Visualizza la versione completa : aiutatemi
io ho serissimi problemi con l'acquario allora inizio cosi'
1>il mio ph non e buono
2>quando metto i pesci nell'acquario la meta' mi muore per malattia
3>pultroppo non sono mai stato preciso con i cambi d'acqua
4>ho l'acquario pieno di alghe marroni che non sono filamenti ma e una speci di roba diciamo dello spessore di mezzo millimetro che si forma sui
vetri e su qualsiasi altro orn amento dell'acquario
adesso per il fatto delle algne ho anche rifatto l'acquario ma nulla le alghe mi sono uscite dinuovo
poi il filtro mi filtra bene (credo io) il carbone attivo ce i canulicchi di ceramica pure e anche la lana che cambio ogni setrtimana
ora questo puo essere capitato perche' non ho piante vere e?
vi prego datemi una mano ditemi cosa comprare e io compro
:-)) pero' non vorrei spendere troppo capite? consigliatemi qualcosa di efficace senza spendere molto
grazie
:-))
discus10
27-05-2006, 11:39
Le caridine (gamberetti) mangiano le alghe. ;-)
un bel libro di acquariologia ;-)
voto per le caridinie.
Io ne ho una da 3 anni e nel mio acquario da 120 lt non ho mai visto un'alga...
ok ragazzi grazie per le catrabine
ma per il ph e le malattie che mi muoiono sempre i pesci? che prendo ?
io di rei di fare un trattamento di cura antibatterico all'acquario esclusivamente sa lui che ne dite #23 #23 #23 #23 #23 #24 #24 #24 #24 -20 #21
niente alghicidi..., caridinie o Neridinia zebra (lumaca) che si mangia anche le alghe marroni a pennello..., + cambi , + piante , + piante a crescita veloce, + informazioni e/o libri che dovresti avere ;-) :-))
hostrega
27-05-2006, 14:15
Leggi gli articoli in AP o altro portale che tratta la materia, avrai poi delle idee più chiare per far partire la tua vasca. Non è detto per niente che senza piante tu non possa allevare pesci (certo con le piante è più facile), ma devi prestare molta attenzione ai valori, conoscere le caratteristiche dell'acqua e tante tante altre cosucce che imparerai con l'esperienza.
Comprati intanto i test ph, kh, gh, no2, no3 e posta i risultati. Il filtro deve essere maturo prima di inserire i pesci (ci sono altri post su come far partire correttamente una vasca di dolce).
Le caridine (gamberetti) mangiano le alghe. ;-)
ora aprirò una nuova discussione sulle caridine.....io ho provato ad allevarle ma i risultati sono sorprendenti: mangiano mangime e non alghe #19 -04 #07 .
Vediamo cosa diranno anche i guru
le caridinie mangiano anche il mangime, ma se tu gline dai tanto che riescono a prendere, quelle ti mangiano solo quello, altrimenti ti mangiano solo alghe, non viziarle
hostrega
27-05-2006, 14:25
Solo per precisare....le caridine sono onnivore...ma da me di alghe ne mangiavano ben poche.
perchè trovavano altre fonti di cibo!!!
hostrega
27-05-2006, 14:52
cavoli sei stato più veloce della mia precisazione.
E' giusto quello che dici darius. Le ho tenute però a stecchetto per vedere se si cibavano delle alghe, ma diciamo che preferivano altro e se le devi allevare con le alghe fai poco #36#
non è che le caridinie si mangiano le alghe marroni a pennello, mangiano quelle piccole e raschiando continuamente le foglie levano tutto quello che ci si deposita sopra e fa sviluppare le alghe, non fanno miracoli, usa anche otocinclus e Neridinia Zebra (lumaca) che si mangiano le marroni a pennello ;-)
hostrega
27-05-2006, 18:07
si si li conosco, tutto quello che ho detto si riferiva ad un esperimento in una piccola vaschetta dedicata alle caridine per allevamento dove ho fatto maturare anche delle alghe per cibarle. Giustamente come dici tu non fanno miracoli, ma vedendo un sacco di post o discorsi in giro per il web sembra sempre che siano la manna dal cielo per le esplosioni algali.
Le Neridinia Zebra quali sono? Sono diverse dall'ampullaria? Se dici che ripulisce anche quelle marroni sopra le foglie di anubias è una bomba!
si provale, sono scure marroncine con striature varie nere
vedi su interenet... #36#
hostrega
27-05-2006, 19:27
Avevo già guardato ma non ho trovato nulla con quel nome.
Se hai qualche link..ben volentieri
Intanto buon weekend
qui le mettono con questo nome:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=12444&osCsid=5c9385162846dc345fd37af2182a8186
hostrega
28-05-2006, 21:30
Bene, grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |