Entra

Visualizza la versione completa : Ho deciso!!!

adua
27-05-2006, 08:06
Salve a tutti!
vorrei cimentarmi, per la prima volta, nell'allestimento di un acquario marino...
Vi kiedo un favore xò... Visto ke non ci capisco na mazza, e x questo potrei dimenticare qlc, mi date qualke consiglio?

Vasca: pensavo ad una da 90 / 100 litri #13
Filtro: non ho proprio idea di come debba essere.. ho visto qlc ma non c'ho capito molto.. #12
Illuminazione: pensavo ad una plaf HQI

Vi ringrazio in anticipo #21

fa69
27-05-2006, 09:18
per il filtro è semplice: non ci vuole. in una vasca da 100 litri 20 kg di rocce vive + schiumatoio luce hqi è il meglio

mercury
27-05-2006, 10:37
come ti ha detto fa69 nessun filtro biologico. metti rocce vive di buona qualità, uno schiumatoio bello potente e poi a seconda di cosa vorrai allevare le luci. se vuoi allevare sps e lps ti servono luci più forti,come le 250, però in questo caso dovresti prevedere anche un refrigeratore, perchè essendo piccolina la vasca rischi che ti riscaldi un bel pò l'acqua, se vuoi allevare molli vai bene anche con una luce meno potente, tipo una 150. se vuoi mettere la sabbia, ti conviene fare un bel dsb, un fondo di sabbia alto almeno una quindicina di cm, con una sabbia particolare di cui nn ricordo il nome ora,ciò ti permette di mettere anche meno rocce, altrimenti vai senza sabbia, fai il classico berlinese con 1 kg roccia per ogni 5 lt di acqua.

adua
27-05-2006, 14:11
come ti ha detto fa69 nessun filtro biologico. metti rocce vive di buona qualità, uno schiumatoio bello potente e poi a seconda di cosa vorrai allevare le luci. se vuoi allevare sps e lps ti servono luci più forti,come le 250, però in questo caso dovresti prevedere anche un refrigeratore, perchè essendo piccolina la vasca rischi che ti riscaldi un bel pò l'acqua, se vuoi allevare molli vai bene anche con una luce meno potente, tipo una 150. se vuoi mettere la sabbia, ti conviene fare un bel dsb, un fondo di sabbia alto almeno una quindicina di cm, con una sabbia particolare di cui nn ricordo il nome ora,ciò ti permette di mettere anche meno rocce, altrimenti vai senza sabbia, fai il classico berlinese con 1 kg roccia per ogni 5 lt di acqua.

Scusa la mia ignoranza.... ma ke è "sps", "lps", "dsb" e le molli? #13 #12

mercury
27-05-2006, 14:33
gli sps sono i coralli a polipo corto come le acropore. gli lps, invece, sono coralli a polipo lungo come le euphillie. i molli, invece, sono coralli che nn hanno scheletro calcareo come sinularie. il dsb,è un sistema di gestione, basato su un fondo di sabbia alto una quindicina di cm. Se navighi un pò sul forum, trovi tutto quello che ti serve, sia sui coralli che sui vari metodi di gestione.

FøX
27-05-2006, 19:52
adua, Un bel libro semplice semplice che ti chiarisca un po' le idee?

L' abc dell' acquario marino di barriera Ed. Hydra, lo trovi online

marcocs
28-05-2006, 13:40
se vuoi un consigli leggi molto libri e forum prima di cominciare e PRIMA DI FARE QUALUNQUE ACQUISTO chiedi consigli sul forum altrimenti prenderai moooooolte fregature da vari negozianti come successe a me #18

adua
29-05-2006, 12:21
adua, Un bel libro semplice semplice che ti chiarisca un po' le idee?

L' abc dell' acquario marino di barriera Ed. Hydra, lo trovi online

Non lo trovo sto libro.. mi dite dv vedere? #13

marcocs
29-05-2006, 15:02
prova su neogea la libreria che fa la publicita' anche qui su acquaportal trovi il link sulla prima pagina ;-)

triglauco
29-05-2006, 18:37
concordo pienamente con tutti
comprati un bel libbro e leggi molto sul forum e tra una decina di giorni se ne riparla ;-)

adua
29-05-2006, 18:39
concordo pienamente con tutti
comprati un bel libbro e leggi molto sul forum e tra una decina di giorni se ne riparla ;-)
Ma anke tra un mese.. non è un problema.. non parto se non sono convinto al 100% :-))