Entra

Visualizza la versione completa : Polysiphonia, come combatterla?

nw0059
14-02-2014, 22:35
Ebbene si, sono infestato ormai da questa maledetta alga rossa, entratami in acquario da un'acropora presa in fiera... Non le avevo dato peso al momento, quel ciuffetto rimaneva lì, poi è esploso nel giro dell'ultimo mese. Hai voglia ad aspirare, ricresce sempre. Da un paio di giorni ho acquistato un esercito di 5 lumache Turbo Messicane Fluctuosus, ma penso che non ce la facciano sono pessimista. Oltra a resine e valori dell'acqua opportuni naturalmente, cosa mi suggerite per annientarla? Non mi dite di rifare l'acquario, ce l'ho pure nel pozzetto..........

Alex_Milano80
14-02-2014, 23:27
Polysiphonia… prova con cambi regolari del 20 per cento utilizzando acqua di Lourdes.

Scherzi a parte… le guerre con le alghe sono sempre misteriose… scoppiano imprevedibili e sempre imprevedibilmente finiscono all'improvviso.

ALGRANATI
15-02-2014, 09:35
dai tempo alle messicane......se trovano l'ambiente giusto si riprodurranno in maniera importante ;-)

nw0059
04-03-2014, 22:35
Per adesso, con 4 turbo messicane ed un riccio diadema sto perdendo la battaglia....
Non so che fare...! I cuscini sono dappertutto ed enormi....... Maledetta!!!

nw0059
05-03-2014, 18:53
Mi son procurato un Oxydator, vediamo se aumentando l'ossigeno ed agendo quindi sul redox ste bastarde cominciano a morire........

tene
05-03-2014, 20:26
parlano delle messicane come miglior arma, strano che a te non funzionino

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Stefano G.
05-03-2014, 20:47
dai tempo alle messicane......se trovano l'ambiente giusto si riprodurranno in maniera importante ;-)
quoto Matteo ...... non avere fretta ..... lasciale lavorare ;-)
ps. sei sicuro che sia quell'alga ?

nw0059
07-03-2014, 00:30
Si purtroppo per me..... Intanto ho avviato l'oxydator.

nw0059
24-03-2014, 17:29
Allora, aggiornamento, non ho potuto utilizzare l'oxydator in quanto mi è arrivato non funzionante...
Ho virato sull'utilizzo di un prodotto antialghe a base di batteri, naturale, l'EQUO Bio-Alganex. Dopo la prima introduzione di 6 fiale, dopoo una settimana, la situazione è che le suddette alghe, in maggior parte, hanno virato di colore dal rosso intenso al beige, come se stessero putrefacendosi. La cura durerà 4 settimane, vi terro' aggiornati....
Inutili si sono rivelate le turbo messicane (troppe alghe) ed il riccio diadema.

nw0059
13-04-2014, 16:04
Un mese di cura con Bio Alganex della Equo, i batuffoli da rossi diventano gialli e si putrefanno... Sto sulla strada giusta!

nw0059
24-05-2014, 10:22
Un mese di cura con Bio Alganex della Equo, i batuffoli da rossi diventano gialli e si putrefanno... Sto sulla strada giusta!

Aggiornamento della situazione: 2 mesi di bio alganex hanno un po' migliorato la cosa ma non le hanno debellate. Quindi fino adesso non ho vinto la guerra. Attualmente ho iniziato una cura a base di Fauna marin Ultra algeaX, vediamo un po' come reagiscono. Per adesso, gli unici che reagiscono bestemmiando sono solo i coralli, ma d'altronde l'alternativa sarebbe disfare tutto e buttar via anche quelli dato che le spore sono anche sulle loro basette e magari nell'acqua che gli sta addosso.

tene
24-05-2014, 12:13
io lascerei perdere questi prodotti e lascerei lavorare le messicane che se sono quelle vere e l'alga e' effettivamente quella ,prima o poi la debellano

nw0059
26-05-2014, 18:18
Il problema è che di Messicane ne avevo acquistate 6 nonostante costino un botto, e sono pian piano morte tutte senza mangiare alcun che'. Poi erano attive solo di notte.