Visualizza la versione completa : Polysiphonia, come combatterla?
Ebbene si, sono infestato ormai da questa maledetta alga rossa, entratami in acquario da un'acropora presa in fiera... Non le avevo dato peso al momento, quel ciuffetto rimaneva lì, poi è esploso nel giro dell'ultimo mese. Hai voglia ad aspirare, ricresce sempre. Da un paio di giorni ho acquistato un esercito di 5 lumache Turbo Messicane Fluctuosus, ma penso che non ce la facciano sono pessimista. Oltra a resine e valori dell'acqua opportuni naturalmente, cosa mi suggerite per annientarla? Non mi dite di rifare l'acquario, ce l'ho pure nel pozzetto..........
Alex_Milano80
14-02-2014, 23:27
Polysiphonia… prova con cambi regolari del 20 per cento utilizzando acqua di Lourdes.
Scherzi a parte… le guerre con le alghe sono sempre misteriose… scoppiano imprevedibili e sempre imprevedibilmente finiscono all'improvviso.
ALGRANATI
15-02-2014, 09:35
dai tempo alle messicane......se trovano l'ambiente giusto si riprodurranno in maniera importante ;-)
Per adesso, con 4 turbo messicane ed un riccio diadema sto perdendo la battaglia....
Non so che fare...! I cuscini sono dappertutto ed enormi....... Maledetta!!!
Mi son procurato un Oxydator, vediamo se aumentando l'ossigeno ed agendo quindi sul redox ste bastarde cominciano a morire........
parlano delle messicane come miglior arma, strano che a te non funzionino
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Stefano G.
05-03-2014, 20:47
dai tempo alle messicane......se trovano l'ambiente giusto si riprodurranno in maniera importante ;-)
quoto Matteo ...... non avere fretta ..... lasciale lavorare ;-)
ps. sei sicuro che sia quell'alga ?
Si purtroppo per me..... Intanto ho avviato l'oxydator.
Allora, aggiornamento, non ho potuto utilizzare l'oxydator in quanto mi è arrivato non funzionante...
Ho virato sull'utilizzo di un prodotto antialghe a base di batteri, naturale, l'EQUO Bio-Alganex. Dopo la prima introduzione di 6 fiale, dopoo una settimana, la situazione è che le suddette alghe, in maggior parte, hanno virato di colore dal rosso intenso al beige, come se stessero putrefacendosi. La cura durerà 4 settimane, vi terro' aggiornati....
Inutili si sono rivelate le turbo messicane (troppe alghe) ed il riccio diadema.
Un mese di cura con Bio Alganex della Equo, i batuffoli da rossi diventano gialli e si putrefanno... Sto sulla strada giusta!
Un mese di cura con Bio Alganex della Equo, i batuffoli da rossi diventano gialli e si putrefanno... Sto sulla strada giusta!
Aggiornamento della situazione: 2 mesi di bio alganex hanno un po' migliorato la cosa ma non le hanno debellate. Quindi fino adesso non ho vinto la guerra. Attualmente ho iniziato una cura a base di Fauna marin Ultra algeaX, vediamo un po' come reagiscono. Per adesso, gli unici che reagiscono bestemmiando sono solo i coralli, ma d'altronde l'alternativa sarebbe disfare tutto e buttar via anche quelli dato che le spore sono anche sulle loro basette e magari nell'acqua che gli sta addosso.
io lascerei perdere questi prodotti e lascerei lavorare le messicane che se sono quelle vere e l'alga e' effettivamente quella ,prima o poi la debellano
Il problema è che di Messicane ne avevo acquistate 6 nonostante costino un botto, e sono pian piano morte tutte senza mangiare alcun che'. Poi erano attive solo di notte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |