Visualizza la versione completa : Il mio secondo acquario! 22 Litri!!
--davide--
14-02-2014, 21:27
Ciao a tutti,
finalmente mi è arrivato tutto l'occorrente, e sono partito con il mio secondo acquario :)
Il primo è un 60 litri, da dove prenderò le talee delle piante.
penso di partire molto più istruito rispetto al primo acquario, e non ho più fatto l'errore fatto in precedenza di prendere un fondo azzurro XD
l'acquario in questione è il wave riviera poseidon da 22 litri
Dimensioni: 42X23.5X33cmh
con:
• 1 Riscaldatore incluso tropico 25W
• 1 Lampada Tropical River 8W
• 1 Filtro Filpo Corner Twin
prima cosa ho messo il fondo Acquabasis
http://oi61.tinypic.com/1zz1ie1.jpg
poi il fondo manado, qualche sasso fatto prima bollire per bene,
ho riempito con un po' d'acqua lasciata decantare, e messo qualche talea presa dall'altro acquario:
http://oi58.tinypic.com/k48if5.jpg
ora sto facendo bollire e ribollire il ramo di quercia...dopo 3 bolliture fa ancora l'acqua completamente ambrata :(
comunque punto a fare un piccolo acquario molto naturale, pieno zeppo di piante..
come piante metterei Hygrophyla angustifolia, Sagittaria Subulata, xmass moss, Lymnophylla che mi sembrano tutte facili..
domani conto di mettere il tronco, in modo da poter poi mettere qualche altra pianta, sistemare il lyout, e riempire tutto d'acqua, e avviare pompa e riscaldatore.
attualmente l'acqua senza riscaldatore fa 13°
che ne pensate? :) sto procedendo correttamente? :)
aggiornamento del 16/02/2014:
http://oi58.tinypic.com/2s19lqw.jpg
Scusa ma non è 33L anziché 22? (42x23,5x33=32,571)
Comunque in quel ltraggio o un betta o cardine. Altro non penso si possa mettere.
Il betta lo dico nell'ipotesi sia 32 e non 22L
Marimarco69
15-02-2014, 02:49
Scusa ma non è 33L anziché 22? (42x23,5x33=32,571)
Comunque in quel ltraggio o un betta o cardine. Altro non penso si possa mettere.
Il betta lo dico nell'ipotesi sia 32 e non 22L
Andrea... metti 2 strati di fondo, rocce, legni... netti ha fatto bene a dire 20...#70#28
-e37-14-
Ah se si riferiva ai L netti ok. Comunque a parer mio caridinaio, pesci non mi sembra il caso. Il betta starebbe stretto anche lui, al minimo 30L.
La lampada da quanti K è? Mi sembra un po "bianca"
--davide--
15-02-2014, 10:03
il neon è 8.500°K
un po tantini da quello che ho capito :/
però in una mia discussione precedente alcuni utenti avevano detto che andava bene, è questo neon: http://www.aquariumline.com/catalog/wave-tropical-river-neon-watt-8500degk-300mm-ricambio-wave-poseidon-riviera-p-14967.html qua c'è tutta la descrizione..
per la popolazione pensavo alle red cherry, e per brevi periodi, 2 guppy selezionati per la riproduzione..
Per i K vedi ad acquario ben piantumato se ti piace l'effetto, al massimo lo cambi.
Se tenute con i giusti valori le red cherry si riproducono facilmente :-))
io sono un po' diffidente delle gradazioni oltre i 6500k...sarà che ho il terrore delle alghe #13
--davide--
16-02-2014, 17:01
ho inserito anche il rametto di quercia, mi sorprende il fatto che l'acqua è già cristallina...
però c'è un problema..la pompa è molto rumorosa..e l'acquario è sul comodino difianco al letto..e da un po fastidio..
come mai? cosa posso farci? la pompa che ho nel 60 litri invece non si sente nemmeno..
Se il rumore è "normale" per quel filtro, non so se esiste qualche metodo fai-da-te per rimediare (magari chiedi nella sezione apposita). Se non riesci a risolvere puoi sempre comprare un filtro a parte (esterno o interno)
--davide--
16-02-2014, 20:24
ho scoperto a cosa era dovuto il rumore...
praticamente questo filtro si scompone a blocchi, allora ho provato a togliere la parte con la pompa e non faceva più rumore, in pratica il rumore è dovuto allo scomparto con quegli anelloni bianchi..che quando la pompa vibra, questi si muovono (perché sono liberi e non compressi) e fanno rumore..
ora li ho un po spostati ed è migliorata la cosa, però ancora si sente un po..pensavo, se ci mettessi del cotone per farli stare più stretti in modo da non fare più rumore?
tra poco comunque metto una foto di com'è ora l'acquario :)
Ma intendi i cannolicchi? Se descrivi il filtro e i suoi scomparti si può vedere di spostare i materiali filtranti (visto che hai appena avviato l'acquario e puoi ancora farlo)
--davide--
16-02-2014, 20:53
Ma intendi i cannolicchi? Se descrivi il filtro e i suoi scomparti si può vedere di spostare i materiali filtranti (visto che hai appena avviato l'acquario e puoi ancora farlo)
sono quelli bianchi che si vedono qua:
https://www.tiendanimal.es/images/descimages/filtro_esquinero_filpo_corner_twin.jpg
se metto semplicemente qualcosa che li faccia stare compressi e quindi che non ballano più?
Si, sono i cannolicchi
Il filtro in foto è uguale al tuo?
Il carbone (cartuccia carbone) toglila: serve,dopo una cura in vasca, a togliere i medicinali, ma sottrae all'acqua altre sostanze, alcune delle queli possono essere utili e inoltre il carbone attivo ha una "attività" di 10 giorni circa, poi va sostituito se si vuole continuare a togliere dall'acqua il medicinale.
Ma l'acqua passa dall'alto al basso o viceversa?
--davide--
16-02-2014, 21:20
si è identico..
dici? ma se lo lascio che succede? comunque per i cannolicchi che possa fare per tenerli fermi ed evitare quel rumore fastidioso? un po di cotone non può andare?
si l'acqua entra dal basso
ora comunque l'acquario si presenta cosi:
http://oi58.tinypic.com/2s19lqw.jpg
:)
Forse (non me sono sicuro) l'acqua e già cristallina proprio per il carbone attivo che magari, fra le sostanze che trattiene dall'acqua, ci sono anche quelle che colorano l'acqua provenienti dai legni. Comunque io ti consiglio di toglierlo, anche perché dopo 10 giorni circa finisce il suo "potere". È utilizzato, come già detto dopo le cure con medicinali in vasca. Usa la funzione "cerca nel forum" e ti renderai conto che quello che stiamo dicendo è stato ripetuto in molte altre discussioni. Ma l'acqua che verso percorre nel filtro?
--davide--
16-02-2014, 21:38
l'acqua entra solo dallo scomparto in basso, e sale fino ad uscire dall'alto ;)
Ancora una cosa: il carbone e la spugna normale sono solo appoggiati o c'è qualcosa che li divide?
--davide--
16-02-2014, 22:03
non sono sicuro, non l'ho tirato fuori, ma mi sembra siano attaccati, perché?
Chiedevo perché togliendo il carbone si può, volendo, aggiungere qualcosa al filtro, come della lana perlon o altra spugna o altri cannolicchi e volevo capire bene come fosse strutturato il filtro.
--davide--
17-02-2014, 20:36
ma se ce lo lascio, anche se perde la sua efficacia, fa danni o non fa nulla di male? :P
comunque consigli sul lyout?
Sinceramente non so dato che non ne faccio utilizzo, ma mi pare che con il tempo tendano a rilasciare ciò che hanno assorbito, ma non ne sono sicuro
Prova a chiedere nella sezione sulla tecnica :-))
Marimarco69
17-02-2014, 21:27
...Non ne faccio uso nemmeno io, ma ragionando, mi vien da dire che i carboni assorbono finchè son saturi, poi non assorbono più e basta.#24#24... a meno che non continuino ad assorbire e rilasciano "cose" assorbite prima... ma mi sa che cambi poco in sostanza...
Se li stai usando, l'acqua è per forza cristallina, ma toglili comunque dopo un mese, ed al loro posto metti cannolicchi o spugna...A proposito, togli (se c'è) anche la spugna nera, che nei filtri commerciali di solito è ai carboni...-e37-14-
Se li togli puoi o aggiungere filtraggio biologico (cannolicchi, sera Minisiporax ecc) oppure puoi mettere un'altra spugna o lana perlon al posto dei carboni (filtraggio meccanico). Non penso che ti serva lasciare uno scomparto vuoto per eventuale utilizzo del carbone, anche perché non so se sia conveniente effettuare cure alle caridine, non so se reggono i medicinali...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |