PDA

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo 30 litri

massizinga
14-02-2014, 18:16
Ciao a tutti
ieri ho allestito un 30 litri e se lo devo dire, mi è piaciuto molto come sono riuscito a organizzare l' "arredamento"
Ecco una foto:

http://s28.postimg.cc/890kkoe15/20140214_170100.jpg (http://postimg.cc/image/890kkoe15/)

(lo so sono proprio imbranato a fare le foto)

Inizialmente la mia idea era quella di inserire la riccia (attualmente quella piccola porzione galleggiante) come prato e come muro e poi inserire anche solo un po di cabomba da far uscire da dietro alle pietre; ma ora dopo aver inserito tutto, sono un po dubbioso: ho paura di rovinare l'ambientazione che mi piace molto inserendo piante "equivoche" che possano coprire gli arredamenti... Forse per non coprire la sabbia potrei mettere solo il muro sul retro e la cabomba... non saprei...
Oppure potrei lasciarla solo galleggiante...
Consigliatemi voi
Grazie a tutti in anticipo

Dario5890
14-02-2014, 18:18
Io metterei qualche pianta vivq

inviato dal mio Samsung galaxy tab con tapatalk

massizinga
14-02-2014, 19:14
Io metterei qualche pianta vivq

Si forse metto un po di cabomba... ma per la riccia???

Dario5890
14-02-2014, 19:22
Spiega benew cosa vuoi fare con la ricci che non ho capito bebne

massizinga
14-02-2014, 20:19
Spiega benew cosa vuoi fare con la ricci che non ho capito bebne

è proprio quello che sto chiedendo a te :-D
La mia idea iniziale era di fare un prato e un muro più della cabomba che esce da dietro alle pietre, ma il prato mi coprirebbe la sabbia e dato che a me piace molto come è uscito fuori l'acquario ho paura di rovinare questa bellezza... allora avevo pensato di mettere solo il muro e la cabomba dietro alle pietre, ma non so... chiedo consigli... secondo te come posso fare???
Veramente a me piace molto così com'è senza niente (cosa veramente strana dato che non mi piacciono gli acquari vuoti, ma mi piacciono molto di più quelli con piante) però penso che un tocco di verde ci vuole... alla fine comunque posso anche togliere tutto quello che ho inserito e ritornare a come sta ora...

massizinga
15-02-2014, 08:49
Dario5890 ???

Dario5890
15-02-2014, 08:50
Perche hai messo il link del mio profilo?

------------------------------------------------------------------------
La cabomba e una bella pianta facile da far crescere e la tua idea e ottima, per il pratino invece mi devi dire che illuminazione hai

massizinga
15-02-2014, 10:48
Perche hai messo il link del mio profilo?

No niente scusa

La cabomba e una bella pianta facile da far crescere e la tua idea e ottima, per il pratino invece mi devi dire che illuminazione hai

Intqndi l' idea di far uscire la cabomba da dietro allle pietre???
Per il pratino non so se lo voglio fare... non voglio coprire la sabbia visto che mi piace molto... pensavo peró di fare lo stesso il muro di riccia... che ne dici??? La mia illuminazione è da 0,7w/lt

Dario5890
15-02-2014, 10:50
Il muro di riccia con cosi poca illuminazione non può crescere dovresti provare con il muschio di Giava

Che lampada hai:what:

massizinga
15-02-2014, 11:44
Il muro di riccia con cosi poca illuminazione non può crescere dovresti provare con il muschio di Giava

Che lampada hai:what:

La lampada è una semplice lampada a risparmio energetico... comunque ho visto che c' è qualcuno che ci è riuscito, e allora vorrei provarci... ma ovviamente se il muro no allora neanche il prato vero???

Dario5890
15-02-2014, 11:46
Ma che wattaggio ha la lampada? E una e27? Per il pratino puoi provare

massizinga
15-02-2014, 13:57
Ma che wattaggio ha la lampada? E una e27? Per il pratino puoi provare

É una e27 da 20watt... scusami ma se poaso provare il pratino allora pwrchè non il muro??? Alla fine la luce che arriva nella parte piú alta è molta nentre quella nella parte piú bassa sarebbe equivalente a quella che avrebbe il pratino... no???

blackstar
15-02-2014, 14:46
Infatti per me puoi provare entrambi.... 20 watt su 30 litri (netti o lordi?) Non sono affatto pochi e non dimentichiamoci che in una vasca piccola la luce viene utilizzata in maniera più efficiente dato che la colonna d'acqua è bassa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dario5890
15-02-2014, 15:21
ok 20 watt bastano scusa se ti ho dato informazioni sbagliate, ma credevo avessi meno di 20 watt

massizinga
16-02-2014, 01:46
Infatti per me puoi provare entrambi.... 20 watt su 30 litri (netti o lordi?) Non sono affatto pochi e non dimentichiamoci che in una vasca piccola la luce viene utilizzata in maniera più efficiente dato che la colonna d'acqua è bassa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sono 30 litri lordi quindi in totale saranno un po di meno...
Bene quindi alla fine ho deciso: faccio il muro posteriore e metto la cabomba che esce da dietro alle pietre... semplice ma bello #22 #22 #22

ok 20 watt bastano scusa se ti ho dato informazioni sbagliate, ma credevo avessi meno di 20 watt

Non preoccuparti ;-)

Dario5890
16-02-2014, 10:10
Ottima idea, se vuoi puoi fare solo un pezzetto di pratica, magari dietro metti il muschio di Giava e davanti lasci la sabbiolina ;)

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

massizinga
17-02-2014, 18:23
Ottima idea, se vuoi puoi fare solo un pezzetto di pratica, magari dietro metti il muschio di Giava e davanti lasci la sabbiolina ;)

Buona idea... ci penserò :-)):-)):-))

Dario5890
17-02-2014, 21:25
Ok il muschio di Giava e più facile da tenere e soprattutto fa tipo erba cosi glinavanotti si possono nascondere ;)

massizinga
21-02-2014, 19:57
Ritorno per nuovi problemi :(
Ho un problema con la riccia che si è molto schiarita... scusate ma mi è proprio passato di mente di scrivere qui, e allora ho inserito una nuova discussione... scusate, se mi potete aiutare: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062330830#post1062330830