Entra

Visualizza la versione completa : Aggiungere sabbia dopo un anno

alex369
14-02-2014, 15:38
Salve a tutti,
dopo un anno di avviamento della mia vasca ho deciso di voler aggiungere un sottile strato di sabbia, giusto per dare un aspetto più "naturale" al sistema stesso.
In vasca ho i seguenti animali:

- sarcophyton, foliosa, digitata, zoanthus, capnella, euphyllia, hystrix
- un ocellaris, 2 chromis viridis

Sarebbe un problema per loro il polverone che si alzerebbe all'inizio?
Il movimento è affidato a due Tunze: una 6025 e una 6015.

Incorro nel rischio di poter perdere qualche animale?
Le rocce poggiano sul vetro di fondo anche dopo aver messo la sabbia (non mi sognerei mai di alzare la rocciata), è un problema?

Sandro S.
03-03-2014, 10:41
la sabbia da sempre quel qualcosa in piu', mettendone poca rischi che si accumulino ciano e altro, puoi provare al massimo l'aspiri via con un cambio d'acqua.
con gli animali che hai non dovresti aver problemi.

maraja72
03-03-2014, 10:46
solo un velo in modo che se ti da problemi la puoi aspirare in poco tempo

51m0ne
04-03-2014, 18:24
Tutti coralli che ho anche io in vasca e non hanno mai risentito particolarmente dei mega polveroni che ho alzato in vasca.

alex369
04-03-2014, 18:45
Che sabbia dovrei comprare per evitare i problemi?

51m0ne
05-03-2014, 19:01
Io ho messo la sugar-size bianca... bellissima, ma disastrosa con tutto il movimento che ho in vasca. Pompe che scavano zone di fondo (ne ho messa giusto un cm), pesci che alzano polveroni... L'acqua non è mai perfettamente limpida e un po' di pulviscolo in sospensione c'è praticamente sempre.
Gli lps ringraziano, in realtà.
Se dovessi rifare il fondo, cercherei una granulometria leggermente più grossa.

JeFFo
05-03-2014, 22:03
Io ho usato una granulometria un po più grande della sugar nelle vasche allestire ultimamente e ho messo due o tre ditta di sabbia per vasche dedicate a quel tipo di animali

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk