PDA

Visualizza la versione completa : info per iniziare

rob.ge24
14-02-2014, 14:10
Ciao a tutti allora ho alcune domande:

ho un acquario da 3 anni 120x50x50 vetro extrachiaro (malawi) ora vorrei tanto fare il salto al marino ma ho alcuni dubbi e domande

calcolate che per iniziare ho la vasca (filtro eihem e luce piccola per un marino) e qualche pompa di movimento il mobile ho un wave station 120 http://www.ilpet.it/11304-thickbox/supporto-wave-station-120-bianco-ed2012.jpg

vorrei fare un berlinese (visto che ho letto che è il migliore per iniziare)

http://www.acquariofilia.biz/geek/gars/images/2/9/2/9/0/IMG_6593.jpg
Edit by tene
E vietato postare link ad altri forum di acquariofilia

allora prima di tutto cosa mi serve?
schiumatoio?
luce che tipo quanta luce?
ditemi tutto quello che mi occorre

poi altra domanda io per lavoro mi trovo a zurigo e ogni tanto torno qualche giorno in italia, ma è vero che tutti i giorni devo controllare che sia tutto ok e così via oppure è possibile lasciare l'acquario con timer e così via anche 2 settimane?

piU' o meno quanto dovrei spendere per iniziare?
e dopo quanto di spende per manternerlo?

grazie ragazzi

cibbiere
14-02-2014, 14:30
Hai scelto vasche mica da poco! Una la conosco bene (è qui a 500 metri da dove mi trovo) e non è esattamente una vasca da principiante!!
Comunque, prima di tutto ti consiglio di leggere molto attentamente le guide:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
che ti faranno capire molte cose.
Non ho capito se la vasca vuoi farla a Zurigo o in Italia, comunque il concetto è che la vasca marina va seguita, decisamente in modo più assiduo del dolce (li ho entrambi). Fammi capire che tipo di "assidiutà" potresti dare.....

rob.ge24
14-02-2014, 15:18
La faccio a zurigo dove vivo ma almeno 1 volta ogni 2 mesi sta sola per 4 giorni e puo capitare 2 volte l anno per 15 giorni

cibbiere
14-02-2014, 15:32
Secondo me 4 giorni non sono un problema.
Anche le due settimane potrebbero non esserlo se ti attrezzi adeguatamente.
Io questa estate l'ho lasciata per 3 settimane, unica assistenza: mio padre è andato a controllarla più o meno ogni 5 giorni e ha dato una pulita ai vetri, per il resto avevo automatizzato tutto.
L'ho ritrovata a posto ma con un po' di ciano (che non escludo avrei avuto comunque....)
Certo, parliamo di una vasca già ben avviata e stabile.

rob.ge24
14-02-2014, 15:59
ok mi sono deciso LO FACCIO!!!

oltre leggere cosa mi consigli di fare?? come vado avanti (Apparte cercare di trovare una degna persona in gradi di ospitare i miei malawi :( )

cibbiere
14-02-2014, 16:20
Per il momento leggere TUTTE le guide po ne parliamo!

rob.ge24
14-02-2014, 16:26
ok ci sto leggo tutto e poi torno, ah sei di roma bene bene io sono di aprilia (ma sono tornato a zurigo) sicuramente la conosci sta vicinissimo a roma :)

cibbiere
14-02-2014, 16:37
Considera che abito all'inizio della Nettunese (Frattocchie)!

rob.ge24
14-02-2014, 16:40
praticamente stai ai castelli adoro quella zona conosco molto bene genzano :)

Gennariello
14-02-2014, 20:49
Ciao, diciamo che dovresti dotarti di una sup e relativi scarichi e carichi per la vasca.
Poi oltre alle cose ovvie tipo riscaldatore e simili:

-skimmer adeguato alla vasca
-plafoniera (forse metterei 6 T5)
-Rocce vive (ne metti mene se fai un DSB)
-osmoregolatore per il reintegro dell'acqua evaporata
-impianto di osmosi per fare l'acqua RO

Questa é roprio la dotazione minima per fare qualcosa.

Auf Wiedersehen!

rob.ge24
14-02-2014, 23:23
si ma la grandezze e le potenze delle cose come deve essere?

vielen dank :P

cibbiere
15-02-2014, 11:39
Dipende da vari fattori.
Come è chiaramente spiegato sulle GUIDE, una vasca da 300 lt rende quasi indispensabile l'uso della sump in quanto gli skimmer esterni, quelli che si possono appendere a bordo vasca, sono consigliabili per vasche un po' più piccole, nonostante dichiarino compatibilità ben maggiori.
Quindi dovrai realizzare un sistema di scarico e risalita, decidendo se forare la vasca o fare sistemi alternativi. Anche queste cose le puoi trovare dove sai.
In pratica, rompo tanto con la storia di leggere le guide, perchè in tal modo riesci a farti le basi, capire i fondamentali e orientare le tue scelte basilari riguardo la tipologia di vasca che intendi realizzare. Poi possiamo scendere nei dettagli della tecnica, ma solo dopo che avrai ben chiaro che strada intendi prendere.

rob.ge24
16-02-2014, 20:34
ok ho letto parecchi articoli ora ho alcune domande la sump di quanti litri deve essere? l'impianto di osmosi quanti litri deve produrre tutti i giorni? perchè alcune sump sono intere ed altre sono divise a scompartimenti?

se faccio il metodo berlinese non posso avere un pò di sabbia sul fondo?? ho letto che volendo si può aggiungere dopo.

scegliere la lampada: led t5 hqi?

che marche mi consigliate di guardare?

ma soprattutto come faccio a capire cosa posso e cosa non posso inserire in un berlinese (tipo coralli quali posso inserire) pesci quali si quali no?

grazie ragazzi

cibbiere
16-02-2014, 20:52
Dunque, non esiste una capacita precisa per la sump, deve essere in grado di contenere la tecnica, quindi skimmer, riscaldatore, reattore di calcio osmoregolatore e quant'altro deciderai di utilizzare (anche in funzione del tipo di allevamento: per soli molli il reattore di calcio non serve...) gli scomparti possono servire appunto per posizionare la tecnica o per un sistema di filtrazione meccanica se deciderai di farlo. Ovviamente, più è grande, più aumenti l'acqua in circolo e sei più comodo.
L'impianto di osmosi più lo prendi grande meno tempo impieghi a preparare la tua acqua per i cambi e per i rabbocchi, quindi la scelta è in base al costo e alle preferenze soggettive.
La sabbia sul fondo puoi metterla a vasca stabilizzata, io direi un annetto dalla partenza ma personalemnte non la metterei. O fai un DSB o niente sabbia, raccoglie troppe schifezze, secondo me.
Per le lampade, come sopra: se decidi di allevare sps avrai bisogno di molta luce se farai solo molli e LPS puoi accontentarti di qualcosa di più modesto. Poi scegliere fra HQI, LED e Neon, e qui ti consiglio di postare domande direttament nella sezione specifica (illuminazione)
Infine, in un berlinese puoi mettere tutto, il limite non è il metodo ma la tecnica (luce, skmmer, reattore di calcio) e la tua pazienza e attenzione, nonchè assiduità. Inoltre per i pesci i limiti sono dati dalle dimensioni della vasca, ci sono pesci che necessitano vasche grandi, altri che stanno bene anche in vasche più modeste. Ma questo si vede dopo....

gss
17-02-2014, 08:49
Mi intrufolo per ricordare una cosa molto importante...
Ricorda che la sump dovrà contenere circa 20 25 cm di acqua a regime e che dovra essere sufficientemente alta da accogliere tutta l'acqua che scende in caso di fermo della pompa di risalita (fidati che non è poca, per una vasca come la tua anche 30 litri o piu).
Stai abbondante con le dimensioni altrimenti rischi di ritrovarti allagato!!!

rob.ge24
18-02-2014, 08:55
io pensavo come sump di prendere un acquario vecchio 60x30x30 quindi va bene? ma non ha i divisori e sinceramente nn capisco perchè alcune samp siano divise? per l'impianto di osmosi ne ho visti tanti ma non so quanta acqua poi riandrà dentro tutti i giorni quindi non so quanta ne deve produrre al giorno

per esempioi
http://www.aquariumline.com/catalog/impianti-osmosi-acces-impianti-osmosi-c-90_606.html
quale scegliere non conosco le marchè

queste sono roccie marine buone
http://www.aquariumline.com/catalog/rocce-marine-c-118.html

talmente tante marche ma non li conosco
http://www.aquariumline.com/catalog/schiumatoi-c-107.html

per la luce mi piacerebbe allevare sia molli che duri e mi piacerebbe una lampada che riesca a effettuare le fasi del giorno dove mi butto?
http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-plafoniere-c-73_326.html

non trovo l'osmoregalatore su questo sito

insoma mi potee fare una configurazione tipo con gli oggetti di questo sito? cosi mi rendo conto meglio la vasca è 120x50x50

grazie mille

cibbiere
18-02-2014, 12:50
Ma sei sicuro di aver letto bene le guide?
Le rocce che hai postato sono rocce morte!
A te per iniziare servono rocce vive!
Riguardo la sump, so che molti utilizzano vecchi acquari quindi potrebbe andar bene anche quello che hai proposto. Per l'impianto di osmosi, come ti ho già detto, a meno che tu non lo colleghi direttamente al rabbocco automatico, facendo un vero e prorpio impianto collegato all'impianto idrico della casa (come si fa nelle vasche molto grandi data l'enorme evaporazione) non ha particolare importanza quanta acqua produce al giorno, perchè comunque tu la conserveresti in taniche da usare al bisogno, ovvero (ad esempio) sai che ti servono 30 litri per un cambio, ti organizzi qualche giorno prima, prepari i tuoi 30 litri e fai il cambio, stesso discorso per il rabbocco, se la tuavasca di rabbocco contiente 30 litri, preapari l'acqua necessari a e la riempi, e quando sta per finire fai la stessa cosa!
Sugli schiumatoi non sono ferrato perchè io non ho sump quindi ho schiumatoio esterno, qundi chiedo aiuto ai più esperti.
Per la luce, come ti ho già detto, dipende anche dai tuoi gusti.
Dici di voler allevare molli e duri (e non è facile perchè hanno esigenze diverse) quindi ti serve molta luce, mentre per soli molli e LPS già ne serve meno.
La scelta è fra HQI, LED e Neon. I Neon sono quelli più collaudati che danno le maggiori garanzie di successo anche ai meno esperti, purchè si utilizzi una potenza adeguata e un giusto assortimento di lampade. Per contro vanno sostituiti ogni 6 / 8 mesi. Per la tua vasca vedo bene una 6X54, non meno. Le HQI di solito vengono affiancate ai neon blu, la luce è bellissima e l'effetto riverbero è molto naturale. Per contro i consumi sono molto elevati e scaldano parecchio.
I LED sono molto discussi, c'è chi li ama e chi li odia... a favore hanno consumi ridotti, possibilità di gestire lo spettro luminoso e grande durata. Per contro c'è chi ha avuto problemi con alcuni coralli duri delicati.... io uso LED ma non è detto che sia la soluzione migliore. Per la tua vasca, potrebbe essere sufficente una plafo intorno ai 200W di potenza massima.
In conclusione, prima di fare una configuarzione tipo devi decidere tu alcune cose, ad esempio che tipo di illuminazione usare. Altrimenti le combinazioni tipo sono infinite!

tene
18-02-2014, 13:28
60 30 30 non è grandissima ma come sump può andare, gli scomparti non servono anche se dovessi usare uno Skimmer mono pompa ti basta avere un buon osmoregolatore.
L'impianto ro ti basta un 50 galloni , tieni conto che più velocemente produce acqua e minore può essere la qualità della stessa.
Per il resto ti hanno già risposto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk