Visualizza la versione completa : vallisneria marcisce
Ciao ho una vallisneria messa qualche giorno fa e le foglie stanno diventando trasparenti e qualcuna sta marcendo...è solo che la pianta si sta adattando oppure sta proprio marcendo? Acquario 125l neon 30w e fertilizzo con tabs e liquido.
http://s27.postimg.cc/ydk4v4su7/20140214_125411.jpg (http://postimg.cc/image/ydk4v4su7/)
mah forse sono solo le foglie più vecchie che deperiscono, se l'hai appena messa è presto per vedere foglie nuove
mi sembra che hai inserito la pianta troppo in profondità o sbaglio? cioè coprendo anche le foglie.
Seguo con interesse perchè ho messo anche io un pò di Valli nel mio allestimento...poi avrei un ulteriore domanda: ma le radici è meglio interrarle tutte ?
Io qualcuna l'ho lasciata fuori #24
direi che è meglio interrarle tutte, fino al colletto
Ok grazie, provvederò...più che altro hanno anche una radice decisamente più grande delle altre, quello è il famoso rizoma ?
Quello deve stare interrato o no ? #24
Le valli si riproducono per stoloni da cui si sviluppano nuove piantine munite di radici.Non occorre interrare lo stolone,anzi se possibile va tagliato interrando soltanto le radici.
Ok, perfetto...allora dovrei aver fatto giusto: ho interrato le radici (minuscole bianche) e lasciato fuori gli stoloni (grossi e verdi)...infatti alcune piantine sono unite tra loro proprio tramite questi stoloni #70
Ricollegandomi al discorso dell'Echinodorus pensi che sia meglio mettere qualche Tabs vicino alla Valli visto che le compro oppure no ? #24
GaetanoStanga
16-02-2014, 14:09
Si anche la valli cresce meglio con fondo fertile o tabs
Di fondo fertile ho messo solo sui 3 kg perchè mi è stato regalato...il resto è Pure Sand della askoll, quindi inerte...feci questa scelta perchè ero convinto che piante come la Valli non ne avevano bisogno e sarebbero cresciute bene anche senza ne fondo fertile ne Tabs #24
Riguardo alle Tabs quali mi consigliate ?
GaetanoStanga
16-02-2014, 17:43
Io uso le Tetra cypto tabs e mi trovo bene ma credo che ci sia di meglio in circolazione tipo le sachem !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |