PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Neon

Johnworks90
14-02-2014, 12:07
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di un consiglio da voi! Sto allestendo una vaschetta (10 litri circa) per far riprodurre dei neon. Premetto che ho messo per il 90% acqua osmotizzata e quindi ho una durezza molto bassa (1-2 Gh) come mi è stato consigliato. Ora ho inserito un piccolo filtro con della torba per poter abbassare il Ph intorno ai 5.5-6! Ho due/tre domande:
-quanto tempo impiega la torba (saranno 20/25grammi nel filtro) ad abbassarmi il Ph, se ora sono intorno ai 7.2?
-qual'è la temperatura migliore per la riproduzione dei neon? Ho letto pareri contrastanti, tra chi dice dai 16º a 21º (mi sembrano pochi :30: ) a chi invece propone ad oltre 26º-28º gradi (a sto punto cuociamoli #28f
-ultima domanda: in vasca di comunità i miei neon stanno sui 24º, quando dovrò trasferirli nella vaschetta dell'amore -37 non c'è rischio che un eventuale sbalzo di temperatura me li uccidano prima che riescano a godersi la vita?!

Spero di non aver infranto alcuna norma del forum, e di non aver fatto domande troppo stupide!
Grazie in anticipo

Jefri
14-02-2014, 12:13
Ti metto in link un articolo del portale:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/giorgio/default.asp

Domanda stupida: sei sicuro che siano neon o sono cardinali? Cambia molto:-)
I neon vogliono massimo 24°, quindi puoi pure tenerla più bassa la temperatura e, anzi, toglierei proprio il riscaldatore se non hai la casa troppo fredda.

Tranquillo, non hai infranto nessuna regola:-) ti sei presentato in sweet bar?;-)

Johnworks90
14-02-2014, 12:32
Sono neon, non cardinali ;-) ! Il punto peró è: se io da 24º li sparo diretti in vasca a 19/20º non è rischioso? Meglio che scaldi la vaschetta a 24º e poi la lascio gradualmente raffreddarsi?
Comunque non mi sono ancora presentato nello sweet bar, provvederò #70

Jefri
14-02-2014, 12:35
I cambi di temperatura vanno sempre fatti graduali, certo!:-)

Johnworks90
14-02-2014, 12:41
Grazie mille! Vedremo se riuscirò a combinare qualcosa...

Jefri
14-02-2014, 12:47
Se hai voglia puoi fare delle foto di come allestisci la vasca della riproduzione ecc e mettere tutto in un bel articolo:-)

Johnworks90
14-02-2014, 13:02
Prima provo a vedere un pó come saranno i risultati #24 ! In caso di nuovi nati sarò felice di dare il lieto evento con foto e descrizioni ahahaha. Se non mi sentite più, vorrà dire che non sarò con un paio di neon in meno in vasca #06

Johnworks90
16-02-2014, 11:32
Ragazzi, un altra domanda: ho trasferito i due neon da un giorno ormai (ph 6, 20º) ma oltre ad essere apatici non mangiano proprio! Puó essere che non vedano il cibo perché l'acqua è torbida a causa della torba oppure è normale prima che si ambientino? In più il cibo mi va sul fondo dove ho la retina per salvaguardare le futura uova!