Entra

Visualizza la versione completa : Crescita in altezza..

blackrose
26-05-2006, 21:29
La crescita delle piante in altezza e' dovuta alla scarsa quantita di luce sul fondo?
Il mio problema e' questo, le mie piante godono attualmente di 0.6W/lt (mi si e' flminato un ballast quindi ho molta luce in meno) e crescono in maneira spropositata (nn tutte) in altezza, perdendo le foglie piu basse.
Spero domani di andare a prendere i nuovi neon t5 per sostituirli agli attuali t8, per arrivare così a poco piu di 1W/lt.

Considerando che adesso la luce e' di t8 la colonna d'acqua e' di circa 50cm la luce viene filtrata dalle galleggianti, le piante crescono solo in altezza, quindi se io: Ajumento la luce, metto i t5 che vanno piu in profondita', risolvo quasi completamente il problema delle galleggianti, quindi TEORICAMENTE le piante dovrebbero crescere piu a internodi che in altezza..quindi restando piu basse, e nn arrivando a fare steli di 1mt con 3/4 internodi però gia in superfice.

Questa situazione e' molto scomoda perchè nn posso nemmeno potare bene le piante, visto che di internodi ce ne sono pochissimi, inoltre l'esteticita' dell'acquario sparisce in un attimo lasciando un totale disordine nella vasca, ergo se vedete la foto, quella nn e' piu la mia vasca, adesso e' una foresta senza limiti -_- (appena metto le luci do una potatina generale, zompo gli steli delle piante e le ripianto piu basse, perr ridare forma alla vasca)

discus10
27-05-2006, 11:42
Se metti le t5 dovresti risolvere il problema. ;-)

blackrose
27-05-2006, 13:50
Oggi li vado a prendere #22 #22 #22
Dopo piu di un mese che li avevo ordinati.

blackrose
31-05-2006, 20:26
Neon montati, ed i risultati a 5 giorni di distanza sono a dir poco stupefacenti, avevo le piante ridotte ad uno straccio, purtroppo hanno subito molti sbalzi di luce, co2, e sopratutto drastiche potature prima del montaggio dei nuovi neon, ma adesso hanno ripreso immediatamente a crescere, come voglio io SOPRATTUTTO.

Grazie :D

Mcdario
16-06-2006, 12:32
ciao scusa che T5 hai montato?
sola curiosità....lo so non è il forum giusto...ma gia che ci siamo!!! #21

Mcdario
19-06-2006, 10:45
blackrose,
ciao che neon hai montato?
e come ti comporti con la fertilizzazione?
abbiamo la stessa vasca io un paio di CM piu bassa ma la luce è la stessa!!!
collaboriamo, ti va?
ti ringrazio ciao -11

blackrose
19-06-2006, 21:49
Ho montato 5 t5 6500 6500 6500 4000 40000 poi ho anche un t8 da 25W 10000k

Cmq la crescita continua ad esserte in prevalenza per altezxza -.-' anche se e' migliorata a vista d'occhio, sara' anche perchè c'è abbastanza ombra fatta dalla lemna minor..(nn riesco a levarmela piu dalle scatole :°, pensi di avberla eliminata tutta invece dopo 3 giorni, borda l'acquario pieno di nuovo -04 -04 )
Fertilizzare beh al momento mni sto arrangiando con quelli premiscelati, ma sto apsettando che mi arrivano le cose ordinate in farmacia per andare sul pmdd.