Entra

Visualizza la versione completa : aiuto primo acquario

tanuccio
13-02-2014, 20:09
Salve a tutti, scusate il papiro che sto per scrivervi ma sto cercando disperatamente un aiuto per avviare il mio acquario #12
Ho acquistato un Juwel Rio 125 usato e dismesso da qualche giorno e adesso sto procedendo con l'avviamento, però sto riscontrando una serie di problemi dovuti alla mia inesperienza nel campo..
L'acquario in questione ha uno sfondo in 3d e nel trasporto la parte di sfondo che ricopre il filtro si è staccata... l'ho riattaccata con un silicone acrilico che non rilascia sostanze (c'era scritto questo sul tubetto) che haimè non era specifico per acquari. Dopo un giorno sembrava si fosse asciugato e ho proceduto all'allestimento. Ho sistemato il tubicino dell'aeratore al fondo con delle ventose e ho ricoperto il tutto con la ghiaia nera. Subito dopo ho iniziato a riempire la vasca e arrivato quasi a 3/4 di riempimento lo sfondo del filtro che avevo attaccato con il silicone ha ceduto e il silicone al contatto con l'acqua si è sciolto e si è dissolto in tutta la vasca.
Con pazienza ho svuotato tutta l'acqua che avevo appena messo e ho risciaquato per bene sia la vasca che la ghiaia. Subito dopo ho acquistato un silicone per acquari (sta volta c'era scritto sulla confezione) il Saratoga, e ho riapplicato la parte di sfondo che si era staccata. dopo 5 giorni ho riempito la vasca senza problemi e stavolta ho anche piantumato due anubias.
Sono passati 3 giorni dal riempimento e ho notato che ieri nell'acqua c'era come una nebbiolina che oggi si è dissolta tutta e l'acqua è tornata limpida. Oggi però nell'acqua ho notato che ci sono dei piccolissimi filamenti e altre particelle tipo polvere. Volevo capire se è tutto nella norma.
Adesso il filtro (il materiale filtrante è quello usato dall'altro proprietario) sta funzionando normalmente ma nell'acqua per adesso non ho aggiunto nè batteri nè biocondizionatore, ho solo messo la spugna di carbone attivo all'interno del filtro.
Volevo capire se posso già mettere i batteri vivi e il biocondizionatore insieme o se devo far passare qualche giorno ed eventualmente se devo fare altre manovre.
Grazie

Dario5890
13-02-2014, 20:16
Allora, i filamenti possono essere alghe (meglio se posti una foto) mentre la nebbiolina e del tutto normale. I carboni attivi sono inutili vanno messi solo dopo una cura con medicinali.
La prima volta puoi mettere i batteri poi le altre volte non servono perche i cannolicchi sono le "casette" dei batteri e non vanno lavati mentre anche bío condizionatore non metterlo non serve ora devi aspettare un mese di maturazione.
Se hai messo solo i carboni attivi toglili come ti ho detto e metti per prima cosa cannolicchi poi lana di perlon.
Messo quello il filtro e apposto

inviato dal mio Samsung galaxy tab con tapatalk

mandorello
13-02-2014, 20:35
Ciao e ben venuto....... si aspetta un mese di maturazione mi raccomando, se puoi posta una foto e metti abbonda ti piante.
Ci dici come è caricato il filtro?

tanuccio
13-02-2014, 20:38
il filtro è caricato esattamente come in questa foto

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRnBgHzMWLUarhrSZLInD1c7EHPv_01H-qlUVFq8HB6vkSvJKU4

Dario5890
13-02-2014, 20:41
I carboni toglili sono inutili e al posto delle ultime spugne metti cannolicchi

------------------------------------------------------------------------
Che cosa c'è nella scatolina

tanuccio
13-02-2014, 21:10
il carbone attivo l'ho messo per pulire qualche sostanza che potrebbe rilasciare il silicone (anche se dubito)
i canolicchi stanno nella griglia grigia che si vede sopra le ultime due spugne.

Quindi per adesso metto solo i batteri vivi? il biocondizionatore non lo metto?
sulla scatola dei batteri vivi c'è scritto che posso inserire i pesci anche dopo 42 ore possibile? #24

mandorello
13-02-2014, 22:31
Io non mi fiderei a mettere i pesci dopo cosi poco tempo, abbi pazienza:-))
Il biocondizionatore per il momento non serve.

Dario5890
13-02-2014, 22:35
Attenzione alle balle sui prodotti, lo scrivono sempre e la gente si lamenta di decessi pH nitrato e nitriti devono essere più che stabili prima di inserire il pesce.
Non fidarti mai nemmeno del venditore che invece di pensare al bene dell'acquario pensa al registratore edi cassa bello pieno