Visualizza la versione completa : Esplosione o normale maturazione
tigertex
13-02-2014, 16:24
Salve ragazzi...Il mio acquario (210l)gira da una ventina di giorni con metodo berlinese ..In sump ho messo zeolite(che scrollavo due o tre volte al giorno) nel sacchetto dove c'e' l'uscita dello skimmer e carbone in una calza...rocce in quantita giusta e una spolverata di sabbia viva...Fino a due giorni fa acqua bella..primi praticelli sulle rocce..insomma sembrava filare ..tutto ok.....Invece adesso ho un acquario che sembra na pozza...-((...acqua torpida e patine verdi sui vetri in modo esagerato.(DA NON VEDERE DENTRO)...La cosa strana e' che se pulisco dopo aver spento le luci..in giro tre 4 ore ..torna tutto quasi alla normalita'..accese mi trovo la nebbia agli irti colli..l'UNICA COSA CHE HO AGGIUNTO..e' stata una fiala di biodigest..Mi sono letto tanti post per avere idea di cosa potesse essere...Che sia una esplosione batterica...cattivo fotoperiodo...normale maturazione della vasca...la zeolite?..AIUTOOO-)))grazie..
Gennariello
13-02-2014, 16:58
Con il fotoperiodo a che punto stai? Se hai acceso le luci é faciel che tu arrivi a un'esplosione algale. Niente panico....continua cosi.
vai tranquillo!
perchè hai messo zeoliti?
tigertex
13-02-2014, 17:09
...a dir la verita non ho rispettato tanto le regole del fotoperiodo...ho sparato un po di luce..5 6 ore al giorno dalla seconda settimana...adesso non so se spegnere le luci un paio di giorni..e ripartire bene con il fotop..oppure continuare..cosi'...la plafo e' una 160w della maxspect...Che dici riduco intensita'..?
io darei fotoperiodo completo e non ci pensi più!
tigertex
13-02-2014, 17:14
ho messo la zeolite..xche ho letto che in maturazione aiuta ad abbassare i nitriti(mi sbaglio?)...ma a sto punto...tolgo la zeolite....
------------------------------------------------------------------------
...e allora ACCENDIAMO LE LUCI..a manetta...-)))))...
Orkaloca
13-02-2014, 17:17
Io consiglierei di togliere la zeolite, dare fotoperiodo completo e lasciare che la vasca faccia il suo corso in pace senza dosare cose o altro. :)
tigertex
13-02-2014, 17:23
zeolite tolta..accese le luci...Quindi niente biodigest giusto?...e grazie per i consigli....
Orkaloca
13-02-2014, 17:38
Io non li metterei più per la maturazione, comunque hai introdotto batteri anche con le rocce vive che dovresti aver usato, adesso le popolazioni batteriche devono trovare un loro equilibrio e stabilirsi. Lasciale fare :)
IMHO
tigertex
13-02-2014, 17:43
ok...allora lascio che proceda la maturazione senza toccare piu niente..certo che vedere anzi non vedere dentro per la patina e acqua torbida...e' impressionante....
Orkaloca
13-02-2014, 17:44
Domanda hai già animali dentro?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
tigertex
13-02-2014, 17:49
no no...solo rocce e una spolverata di sabbia viva...Per gli animali...ci si vede a primavera...-)))
Orkaloca
13-02-2014, 17:51
Bravo :) allora secondo me non hai di che preoccuparti
tigertex
13-02-2014, 17:54
...i detrivori..turbo..vanno inseriti a vasca maturata..o se le alghe cominciano ad essere consistenti?
Orkaloca
13-02-2014, 18:20
Nella mia piccola esperienza le due cose coincidono :p in genere si consiglia dopo un mese quando i valori sono bassi e stabili e inizi ad avere la prateria ahah
Gennariello
13-02-2014, 18:22
La sabbia era meglio se non la mettevi, perché cosi non potrai aspirare il particolato. comunque ormai sta li e lasciala. Vedrai che ti si riemperá di robaccia.
Comunque ora ti conviene dare luce piena, niente schifezze nella sump e tenere una schiumazione un po allegra.
AH, movimento a volontá.
tigertex
13-02-2014, 18:35
...lo so la sabbia era il dilemma...ma la moglie..ha rotto..e io adesso mi rompo..-))))...si si movimento due mp10...skimmer con schiuma allegra...in sump posso lasciare il carbone o levo anche quello?
Gennariello
13-02-2014, 21:45
Il carbone puoi lasciarlo.
tigertex
14-02-2014, 18:23
ok grazie...domanda tecnica...ma la schiumazaione la tengo un po allegra ..chiudo un po l'uscita dello skimmer...o lascio tutto aperto...x il flusso dell'acqua?..
Gennariello
14-02-2014, 20:32
Di solito piu chiudi l'acqua in uscita piu alto é il livello della schiuma epiu bagnata é la schiumazione.
Peró non conosco il tuo skimmer.
E'un elos.. Mi consigli.. Di tenerlo un Po aperto o tutto chiuso.. Ho visto come dici tu.. Tutto chiuso più schiumazione.. Io ho aperto l aria....
tigertex
15-02-2014, 16:50
..ormai sono tre giorni di acqua nebbiosa e patine verdi che si riformano ogni due tre ore insomma.prosegue la maturazione.....mi consigliate , se la cosa dovesse perdurare,dei piccoli cambi d'acqua?
ell_demon2000
15-02-2014, 22:16
Meno ci metti le mani , meglio sara .... lasciala stare , vedrai che si assesta da sola .. quando vedrai le alghe regredire , un test per vedere come sei messo , e allora puoi fare il cambio . Se hai elos ns , lascia aperta l`acqua al massimo(scarico) , e aumenta pocchissimo l`aria ..
tigertex
17-02-2014, 07:07
ok...grassie per il consiglio ..aperto l'acqua al massimo...e pochissima...aria.Nel bicchiere mi trovo ua gomitolo di bolle...puo andare...?
tigertex
19-02-2014, 18:28
...21 giorno...le patine verdi sui vetri stanno diminuendo....in compenso alghe come capelli sulle rocce...e un po di ciano batteri..L'acqua rimane sempre un po torbida..ma in compenso lo skimmer sta lavorando molto bene...una quantita di melma verde..puzzolente..Che dite tutto nella norma?
Sì, 21 giorni non sono niente, sei in pena maturazione, lasciala stare solo pulizia dei vetri se vuoi
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
tigertex
20-02-2014, 10:10
GRASSIE...si si...pulizie vetri alla sera...ed eventuale svuotamento bicchiere skimmer..e ..TANTA PAZIENZA....mmmmm..-))))
tigertex
21-02-2014, 09:19
Salve,se le filamentose cominciano ad essere lunghe tipo 5 6 cm..come una chioma folta...posso levarle...o lascio che facciano il loro corso...?
vai di asportazione meccanica ... ;-) ...
tigertex
26-02-2014, 09:47
AGGIORNAMENTO: 28 giorno ,le alghe filamentose prolificano che e' un piacere..sembrano crine di cavallo...anche se le asporto manualmente si riformano....La cosa piu stana e' che prima avevo un ph che andava da 8,12 a 8,30...adesso ho 7,97 alla mattina...e' normale?..CHE SIA ANCORA presto per i test dei nitrati e nitriti..calcio ecc ecc?..
Orkaloca
26-02-2014, 10:44
Che il pH di mattina sia più basso che di sera è normale, prova a misurarlo anche di sera per fare un confronto. :)
Se vuoi puoi fare un giro di test per vedere come sei messo a nitriti nitrati e fosfati, per toglierti la curiosità.
Hai gia inserito animali, tipo lumache etc o sei ancora vuoto?
tigertex
26-02-2014, 10:51
Allora il ph in questo momento e' monitorato da un seneye..per cui ogni 30 minuti ho il parametro...non ho niente dentro...solo tanto verde-))))..sono in piena esplosione algale...i nitriti e nitrati che siano alle stelle?L'acqua a luce spente e' buona ..a luce accese un po nebbiosa..
Orkaloca
26-02-2014, 11:43
Se il ciclo è partito bene i nitriti non dovresti averli.
Anche i nitrati potresti trovarli a 0 perchè se li ciucciano le alghe.
Se coi valori sei a posto inizia a monitorarli per un paio di settimane. Se rimangono stabili puoi iniziare a mettere le lumache, un granchio magari, insomma bestie che aiuteranno a controllare le alghe.
Riguardo l'acqua nebbiosa non so dirti mi spiace.
tigertex
27-02-2014, 18:54
Ecco come si presenta..dopo 30 giorni..nebbia..e tanto verde..che non si vede---)))
[
http://s22.postimg.cc/px2bm4dsd/20140227_130819.jpg (http://postimg.cc/image/px2bm4dsd/)
tigertex
28-02-2014, 16:17
Salve,con un esplosione pazzesca di alghe filamentose ,vedi foto...oggi ho fatto test ,mi trovo nitati 25,nitriti 0 e fosfati 0....Come posso interpretare questi dati?...Non SO se devo intervenire manualmente togliendole...o lascio cosi come e'...e aspetto...?ma data la lunghezza..mi sa che ci vorrano dei mesi....-))))
Gennariello
03-03-2014, 11:14
Secondo me le lasci stare li cosi. Vedrai che ad un certo punto iniziano a regredire. Se vuoi peró puoi anche rimuoverne un po...ma devi stare attento a non lasciare troppi residui in vasca, altrimenti poi questi ridiventano nitrati e si riparte.
Forse potresti anche mettere un paguro o qualcosa che si mangi qualche alghetta.
tigertex
03-03-2014, 11:22
..ok..pensavo prorprio di non toccare niente..anche xche la foto non rende...ma sono tante e lunghe...Pulisco ogni tanto le due mp10..dove si blocca qualche filamentosa morta..Ma mi domando se le tolgo manualmente qualcuna girera per la vasca..e mi crea nitrati..se lascio che la natura faccia il suo corso...avro sempre nitrati...presumo che la maturazione sara' moltooo piu lunga...Metterci un peswce mangia alcghe..mi sembra di condannarlo a morte..provero tra una decina di giorni..un paguro..o un riccio...Grazie ancora
Fai un giro di test no2 no3 po4 che vediamo come procede, le alghe sono normali asporta quelle più lunghe e non dannarti tanto l'anima, Tutto nella norma.
Non fare nessun inserimento finché non abbiamo i valori e che siano idoneo
tigertex
04-03-2014, 07:55
Ok..GRAZIE..Effettuo in giornata i test.e poi ti faccio sapere..
andreapascucci
04-03-2014, 09:05
Anche a ne e' successo uguale...certo un po meno pantano..ad un certo punto puf...so diventate marroni...si sono staccate da tutto tranne che sul dsb....e ora dollycessa sta ripulendo per bene e minuziosamente... I dino e le diatomee?? So arrivate si... Nn fare nulla controlla soli una volta la sett gli inquinanti...cmq le alghe hanno un loro fascino....pensa che sia il findale di un porti:eek:
Comprati una dolacessa
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
tigertex
04-03-2014, 09:20
Ciao..avranno anche il loro fascino...ma non le sopporto piu'...vedere ste crine verdi andare di qua e di la...maledette--))))))..e in piu questa acqua leggermente lattiginosa in superficie...Dino e ciano..non ancora...Ho una spolverata di sabbia viva messa subito all'inizio...E' DI UN BIANCO CHE PIU BIANCO NON SI PUO..Leggero problema tecnico ..le due mp10 che vanno al massimo..e mi spostano ai lati la sabbia...Oggi faro i test..e vediamo cosa mi consigliate..se aspettare per inserimento...di una"DOLCEEUCHESSINA"
tigertex
04-03-2014, 16:13
EccOmi,,fatto i test: NITRITI 0,025- FOSFATI 0-NITRATI 0,15
andreapascucci
04-03-2014, 16:35
EccOmi,,fatto i test: NITRITI 0,025- FOSFATI 0-NITRATI 0,15
Stanno scendendo i nitrati...vedrai che i prati regrediranno...altrimenti fai un ada marino ahahahah
tigertex
04-03-2014, 16:49
..Avanti attendiamo l'evoluzione...-)))del mio giardino..Adesso sono in un fase...dove si pensa che l'attrezzatura non sia idonea...x esempio ho uno skimmer elos500 e mi chiedo se per 200 litri piu sump...sia adeguato..che possa fare un buon lavoro..adesso e in futuro con allevamento..visto che e'il cuore dell'acquario..leggendo non ne parlano tanto bene..ma prima di cliccare o strisciare una carta di credito.vorrei esserene sicuro..-))
La vasca ha poco più di 30 giorni.... è normale!!! :-)
Figurati che io avevo dubitato delle capacità del Bubble King perchè dopo 90 giorni avevo le filamentose come le tue..... #24
Poi so sparite nel giro di poco!! #70
tigertex
04-03-2014, 17:48
Intanto..vi ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli....mi consola ...devo solo pazientare...x cambiare skimmer alla fine c'e' sempre tempo...ormai di acquiusti avventati ne ho fatti a go go...vediamo di non buttare via i soldi....AHAHAHAH
andreapascucci
04-03-2014, 18:05
Intanto..vi ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli....mi consola ...devo solo pazientare...x cambiare skimmer alla fine c'e' sempre tempo...ormai di acquiusti avventati ne ho fatti a go go...vediamo di non buttare via i soldi....AHAHAHAH
Cmq se ti vuoi rifare un skimmer prendine uno sovradimensionato e con pompa esterna nn soggetto a variazione di livello in sump. Che in caso di black out e ripristino corrente nn va in palla...
tigertex
04-03-2014, 18:13
Un consiglio x eventuale futuro upgrade?
tigertex
08-03-2014, 10:58
Aggiornamento...Comincia un leggero miglioramento..L'acqua e' cristallina..le alghe filamentose ci sono ancora e belle lunghe ma ne ho levate parecchie...attendo fiducioso.Nei prossimi giorni faro altri test...se risultassero positivi...Cosa mi consigliate..piccolo cambio o devo monitorare il tutto ancora per ancora un mese?Posso inserire qualche turbo,riccio o paguro?..Grazie
Come sopra, prima i test poi vediamo se si può inserire, soprattutto gli no2 devono sparire completamente.
Non farei ancora cambi, per non indebolire la flora batterica e per non andare ad alimentare le alghe
OK.. fatti ennesimi test.. Forse ci siamo quasi..!!. Nitrati 1-Nitriti 0,004 con fotometro-fosfati 0..Possono andare bene?..
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
tigertex
10-03-2014, 09:32
OK.. fatti ennesimi test.. Forse ci siamo quasi..!!. Nitrati 1-Nitriti 0,004 con fotometro-fosfati 0..Possono andare bene?.
OK.. fatti ennesimi test.. Forse ci siamo quasi..!!. Nitrati 1-Nitriti 0,004 con fotometro-fosfati 0..Possono andare bene?..
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
certo
tigertex
10-03-2014, 10:02
Tengo monitorato i parametri e poi posso inserire qualche detrivoro?..scusate le tante domande...una volta partito spero di camminare con le mie gambe--)))))
tigertex
13-03-2014, 20:28
Salve.aggiornamento..dopo 40 giorni ..alghe sempre belle lunghe ma si stanno sbiancando....Chiedo ma il primo cambio d'acqua quando si deve fare..? grazie
Per il cambio ti conviene aspettare che le alghe siano in completa regressione, altrimenti vai ad alimentarle con oligoelementi presenti nella nuova acqua.
tigertex
14-03-2014, 19:29
Ok..grazie mille!!..
tigertex
18-03-2014, 18:58
Aggiornamento dopo piu di 40 giorni...alghe in fase regressiva marroni e bianche...ennesimo test dove ho fosfati e nitriti a 0 e nitrati 3..Ho il ph che di notte scende a 7,70 e durante il giorno non va oltre 8,15...E' NORMALE!???!..devo intervenire..o lascio che si completi la fase algale e poi un cambio acqua?..Grazie
E' normale. Le alghe respirano di notte assorbendo ossigeno e il Ph scende inesorabilemnte. Mi sarei aspettato un Ph giornaliero un po' più alto, ma al momento non mi fascerei la testa: 40 giorni sono solo un terzo della maturazione. ;-)
tigertex
19-03-2014, 11:43
Ok..grazie..avAnti tutta...La cosa piacevole e' che Ho un acqua che e' di un cristallino da far paura...-))))
tigertex
26-03-2014, 09:55
Dopo 50 giorni...COMINCIA LA FASE DI COLLASSO delle alghe...I valori stannoi tutti a 0..solo i nitrati tra 1 e 2...PH 8-8.20.Mi chiedo e'la moria delle alghe che mi tieni su i nitrati?Devo monitorare la triade...o aspetto al primo cambio? che faro' quanto tutte le alghe saranno sparite.Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |