Visualizza la versione completa : Acquario 30 litri con solo riccia
massizinga
13-02-2014, 15:56
Come da titolo devo allestire un acquario di 30 litri in cui metterò solo riccia come prato e come muro, ma ho un dubbio: devo allestirlo ma ho una piccola porzione di riccia di circa 12x7cm e quindi prima di usarla la devo farla crescere galleggiante, solo che avendo un acquario intero con circa 0,6 w/lt con solo una piccola porzione di riccia non si rischierebbe una grande proliferazione di alghe???
Oltre a questo avete qualche altro consiglio??? Penso che userò la riccia mettendola a sandwich tra due retine... che ne pensate???
Grazie a tutti per le risposte
PS In seguito sostituirò la lampada con una più potente per avere circa 0,7 w/lt
ti consiglio di procurarti una buona dose di Riccia per fare quello che vuoi fare. è vero che poi si riproduce da sola, ma all'inizio comunque te ne serve una buona quantità perchè devi ricoprire una certa area. finchè non hai una buona quantità a disposizione, ti consiglio di non iniziare nemmeno, perchè poi rischi di ritrovarti in "carenza" di Riccia
puoi farla crescere galleggiante in attesa che aumenti un po' di volume, così ne hai di più.
massizinga
13-02-2014, 17:38
ti consiglio di procurarti una buona dose di Riccia per fare quello che vuoi fare. è vero che poi si riproduce da sola, ma all'inizio comunque te ne serve una buona quantità perchè devi ricoprire una certa area. finchè non hai una buona quantità a disposizione, ti consiglio di non iniziare nemmeno, perchè poi rischi di ritrovarti in "carenza" di Riccia
puoi farla crescere galleggiante in attesa che aumenti un po' di volume, così ne hai di più.
È quello che ho detto, la farò crescere galleggiante finchè non sarà abbastanza da poter ricoprire tutta la superficie desiderata, ma la mia perplessità è che in un acquario con solo riccia in superficie e con 0,6 w/lt possano festeggiare le alghe... Corro il rischio di riempirmi di alghe???
eventualmente puoi partire con meno luce, poi magari aumenti in seguito, se vedi che non basta
io non esagererei con la luce all'inizio, devi solo avere un minimo di luce per farla riprodurre.. tra l'altro, essendo galleggiante, rimane proprio attaccata alla lampada, quindi non serve una lampada molto potente..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |