Visualizza la versione completa : aiuto sono un neofita
rabbit86
26-05-2006, 20:47
ciao ragazzi come da titolo sono piu che inesperto, ho un acquario che compro mio padre tanti anni fa, io lo ricordo da sempre e ho 20 anni....
vorrei iniziare ad occuparmene io visto che è sempre stato trascurato, e a periodi di vita con pesci e piante si alternavano periodi paludosi, senza vuta e con alghe bruttissime.
ora è messo meglio, ho messo alcune piante e un po di pesci, senza fare test(che al piu presto comprerò)la vasca è 70x30x40, poco piu di un barattolo! ha un filtro(credo)con palline blu di plastica, che sta li da sempre e una pompa che fa circolare l'acqua(nn so niente altro), ha il terreno sabbioso e due legni sul fondo! Come pesci ho 2 plati(maschio e femmina)2 scalari, un guppy femmina(mezza storta), una decina di neon e 4 pesci che nn so come si chiamano!
datemi qualche consiglio, nn tanto per me ma per i pesci!
i plati in 3 mesi che li ho nn hanno mai partorito che c'è che nn va? la temperatura è a 26°!
che mi dite?cosa devo fare e come devo agire?
Jalapeno
26-05-2006, 20:54
Per me i tuoi platy hanno partorito ma gli scalari si sono pappati gli avanotti. Gli attuali abitanti non vanno d'accordo fra di loro dovrai scegliere quali tenere in base al risultato dei test dell'acqua.
ciao
facendo il calcolo ti viene di circa 84 litri...non è proprio un barattolo...
per i tuoi pesciolotti dovresti fare i test, cmq posso dirti che per gli scalari l'acquario che hai è troppo piccolo e i neon non dovrebbe stare insieme con guppy e platy perchè richiede valori diversi...
Il filtro non ho ben capito com'è...
fai i test e posta i risultati così almeno sapremo da dove partire... :-))
Jalapeno
26-05-2006, 21:02
Compra i test a reagente liquido non a strisciette i valori che ci servono sono ph kh gh no2 no3
rabbit86
26-05-2006, 21:12
per esempio, l'illuminazione:ho un neon da 20 w quanto lo devo tenere acceso ogni giorno?
quoto gli altri x quanto detto fin'ora ed anche se di luci non me ne intendo molto mi sembra che 20 w. su 80 l. siano pochi ma aspetta altri pareri :-)
ciao ...
sono d'accordo con gli altri .. ma ci sarebbero troppe cose da aggiungere
da quello che leggo, ti mancano le principali nozioni fondamentali per la gestione di un'acquario
a partire dalla composizione del filtro, da cui dipende poi la vita della vasca.
Ti consiglio quindi di leggere attentamente gli articoli qui presenti:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
sono un ottimo aiuto per chi vuole imparare
Fai una bella lettura e se hai ancora qualche dubbio, sapremo aiutarti
Per quanto riguarda la luce .. certo 20W son pochini per un 80 litri
ma dipende anche dalle piante che ci tieni .. un passo alla volta .. cerca prima di capire le cose che nn vanno nella tua vasca
poi decidi da dove partire per rimediare ;-)
se ci posti qualche foto possiamo consigliarti anche meglio
ciao #28
e buona lettura
Allora.. i 20w credo che per ora siano l'ultima cosa..
Non ho ben capito se questo filtro è avviato da 20 anni.. cioè non hai mai fatto manutenzione? rifatto il fondo in 20 anni?
Quello che han detto gli altri è giusto..
potresti fare un elenco di tutti i prodotti che hai a disposizione..per iniziare..e cercare una casa per gli scalari..
rabbit86
27-05-2006, 13:27
il filtro è li da sempre ed è a spugna!!!
l'acquario è un KISS 707jr. lo conoscete?
in che senso a una spugna?
allora..se è un acquario di 20 anni fa dubito che ci sia ancora in circolazione quel modello. Ora negli acquari ci sono filtri esterni o interni a scomparti. i filtri esterni hanno dei cestelli con cannolicchi e spugne e si posizionano nelle vicinanze della vasca. quelli interni sono una scatola rettangolare che di solito contine una pompa, il riscaldatore dell'acqua, cannolicchi e lana di perlon o una spugna. la lana di perlon va sciacquata spesso e pure cambiata..così come le spugne..i cannolicchi credo vadano itegrati ogni 2-3 anni..
sinceramente secondo me dovresti trovare qualcuno che ti tenga i pesci e rifare tutto da capo..sia il fondo che il filtro..
Leonraul
27-05-2006, 13:49
sinceramente secondo me dovresti trovare qualcuno che ti tenga i pesci e rifare tutto da capo..sia il fondo che il filtro..
Quoto appieno
E il neon è scarico o cambiato da quando? -28d#
io prenderei in considerazione anche l'idea di comprare un'altra vasca, ce ne sono di diverse fasce di prezzo, anche usata ma in ottimo stato. 20 anni sono tanti non so se vale la pena ..... dovresti cambiare il neon, i materiali filtranti, i vetri terranno a lungo? non per fare la guastafeste però pensaci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |