Visualizza la versione completa : Lumache...
Claudietto
24-04-2005, 11:38
Ciao a tutti, ho l'acquario da circa 5 mesi ed ultimamente ho un problema abbastanza invadente: le lumache.
Ne ho moltissime e mi stanno rovinando molte foglie.
Appena mi sono accorto di questo problema ho inserito nell'acuquario un Botia che però non sta facendo molto effetto.
Ho provato ad eliminarne un po' passando con l'aspirarifiuti sul fondo e ha abbastanza funzionato però ne vedo ancora molte.
Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio? Grazie mille!
mmicciox
24-04-2005, 19:02
I rimedi sono varidipende quale può essere il migliore per te:
1) inserire un pesce palla, se va d'accordo con valori della vasca e coinquilini, anche se già il botia dovrebbe essere sufficiente:
2) trappole con pezzettini di carne come esca da inserire prima di spegnere le luci e togliere dopo un paio d'ore;
3) ultimo in ordine di preferenza prodotti lumachicidi
I rimedi sono varidipende quale può essere il migliore per te:
1) inserire un pesce palla, se va d'accordo con valori della vasca e coinquilini, anche se già il botia dovrebbe essere sufficiente:
2) trappole con pezzettini di carne come esca da inserire prima di spegnere le luci e togliere dopo un paio d'ore;
3) ultimo in ordine di preferenza prodotti lumachicidi
La prima e la terza sono assolutamente da scartare... L'unica è la seconda.
Un rimedio è quello di eseguire i cambi d'acqua più spesso e di dare meno mangime ai pesci, in modo che i detriti sul fondo non favoriscano la proliferazione delle lumache...
mmicciox
25-04-2005, 10:13
[Un rimedio è quello di eseguire i cambi d'acqua più spesso e di dare meno mangime ai pesci, in modo che i detriti sul fondo non favoriscano la proliferazione delle lumache...
Si ma così affami i pesci. Un altra possibilità per così dire naturale è tenere la durezza molto bassa, le lumache estraggono carbonati di calcio dall'acqua per formare il guscio.
Naaa... quelle vivono anche nell'acido muriatico... :-D
mmicciox
25-04-2005, 16:32
Naaa... quelle vivono anche nell'acido muriatico... :-D
Si, ma gli passa la voglia di #12 #12 far sesso #19 #19 e non si riproducono più in grandi quantità :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |