Entra

Visualizza la versione completa : guppy con pancia gonfia e scuame sollevate

nikscatola
12-02-2014, 22:55
ciao a tutti, ho un guppy femmina che non mangia da qualche giorno e con un'evidente pancia gonfia, sulla pancia e sul dorso o notato che le scuame sembrano come se sollevate, nuota in superfice, ma ogni tanto si adagia sul fondo.
ora e in una vaschetta all'interno dell'acquario in modo da tenerla isolata, ma garantendo una temperatura invariata cosi come la luce, prima era assieme agli altri pesci, parliamo di un acquario di comunità di 90 litri netti molto piantumato.
i valori sono:
temp. 26
no2. 0
no3. 10
kh. 9
ph. 7.5.
aiutami non voglio perderla.
grazie a tutti

Puntina
13-02-2014, 02:09
Ciao, i valori del gh come sono? dalla tua descrizione si tratta di idropsia e purtroppo non è semplice da curare...intanto tienila a digiuno ed isolata. Proverei a farle un paio di bagnetti di sale, 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua (l'acqua dev'essere quella della vasca) e ce la lasci 30/40 minuti. Falli per un paio di giorni consecutivi e vedi se migliora...i pecilidi non hanno problemi con il sale ma se noti che soffre troppo levala e diminuisci i minuti del bagno...

eltiburon
13-02-2014, 03:36
Purtroppo sembra proprio idropisia. E' difficile uscirne, ma vale la pena di tentare. Io proverei un ciclo di Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

Se non trovi il Baytril, puoi usare l'Ambramicina:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.
In ogni caso aggiungi un cucchiaino di sale da cucina ogni 5 litri d'acqua, nella vaschetta di cura.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!

nikscatola
13-02-2014, 09:39
devo intervenire subito, ne ho molti di guppy, ma non voglio perderne una, dopo tutto e bello vederli, vederli soffrire o addirttura morire senza aver provato in qualche modo e mettere al muro
vi terrò aggiornati grazie a tutti, a presto

nikscatola
15-02-2014, 16:22
ragazzi la guppyna non c'è la fatta, ora credo si sia diffuso il problema ad altri pesci, ho già messo in quarantena un'altro guppy femmina e noto una platy corallo con la punta superiore della coda come sfrangiata e bianca.
cosa devo fare, aiutatemi

Puntina
15-02-2014, 20:12
Mi dispiace per la guppy...quella che hai messo in quarantena è anch'essa gonfia?

nikscatola
15-02-2014, 23:52
no non è gonfia, nuota con un leggero rollio, la coda un pò bassa e delle macchie bianche piccole
sul corpo, sulle pinne pettorali e quella dorsale, credo sia all'inizio della malattia, una cosa positiva e che non ha smesso di mangiare,..
oggi le ho messo 20g di sale per un'ora e poi con cambi parziali lo riportata a dolce.

Puntina
16-02-2014, 01:17
Ma pensi abbia l'icthyo?

nikscatola
16-02-2014, 11:45
non ne sono sicuro, ma penso di si.
comunque da ieri ad oggi la situazione e molto migliorata nel senso che non ha più quelle macchie bianche sia sul corpo che sulle pinne, o resta solo la coda che li pende,tu cosa pensi possa essere?

Puntina
16-02-2014, 12:36
Ma sei intervenuto in qualche modo contro l'icthyo? Hai aumentato la temperatura? Perché se non hai fatto niente e le macchie se ne sono andate non si trattava di icthyo...

mariano1985
16-02-2014, 12:48
se è ichtyo devi intervenire curando tutta la vasca... quando spariscono i puntini vuol dire che sono maturati e si sono staccati.... vanno in vasca, dopo un pò si aprono e partono le spore per contagiare gli altri pesci.

Vedi le foto su google per farti un'idea.

nikscatola
16-02-2014, 13:23
lo solo messa in quarantena dentro la vasca stessa e ieri lo trattata con il sale

Puntina
16-02-2014, 13:37
Ok, se riesci a mettere una foto dei pesci "colpiti" sarebbe ottimo così capiamo meglio la situazione

nikscatola
16-02-2014, 13:49
o letto un pò in giro riguardo l'ichtyo, ora si che sono molto preoccupato.
e da qualòche settimana che noto i guppy puntare una foglia, arrivare sopra e poi di scatto saltano facendo una piccola rotazione su se stessi, come se si grattassero.
o letto le varie tecniche per curare questa malattia, ma il problema che non credo di essere capace.
come faccio, non voglio perdere tutta la vasca, ci sono un sacco di piante, o pesci, lumache, -20-20-20-20-20-20-20

Puntina
16-02-2014, 13:58
Prima di pensare alla cura bisogna capire se si tratta di icthyo!

nikscatola
16-02-2014, 14:10
ok, faccio qualche foto, dopo pranzo

nikscatola
16-02-2014, 18:09
non sono chiarissime, di meglio non saprei come fare.
http://s14.postimg.cc/8f9tqdozh/IMG_0355.jpg (http://postimg.cc/image/8f9tqdozh/)

http://s14.postimg.cc/ptu1ynm4d/IMG_0359.jpg (http://postimg.cc/image/ptu1ynm4d/)

http://s14.postimg.cc/cym2bw6v1/IMG_0361.jpg (http://postimg.cc/image/cym2bw6v1/)

Puntina
16-02-2014, 18:47
Si nota bene la coda sfrangiata ma non noto puntini da icthyo...intanto mi limiterei ad effettuare dei bagni di sale...

nikscatola
16-02-2014, 21:50
credo tu abbia proprio ragione, stamattina lo liberata in vasca, ora si evidenziano da capo le pinne sfrangiate. la rimetto in vaschetta e rifaccio il trattamento con il sale, ti aggiorno

nikscatola
16-02-2014, 22:03
ma per la coda che pende? e sempre lo stesso problema?

Puntina
16-02-2014, 22:08
Ti riferisci all'idropisia per cui è morta l'altra guppy? L'idropisia Si manifesta con il rigonfiamento del ventre ed il sollevamento delle squame, la coda abbassata (come le pinne abbassate) non sono indice di una qualche malattia ma semplicemente di malessere, il che ovviamente è da ricercare...

Sai dirci il valore del gh?

nikscatola
16-02-2014, 22:32
gh no

Puntina
16-02-2014, 22:43
Sarebbe meglio saperlo così si controlla se è apposto. Intanto prosegui i bagni di sale con la guppy e facci sapere se ci saranno miglioramenti!

nikscatola
16-02-2014, 23:53
i test in mio possesso sono: kh, ph, no2, e no3.
ora o tolto la pescetta dal bagnetto, domani lo ripeto.
spero vada tutto bene, comunque grazie per l'aiuto, ti terrò informato

Puntina
17-02-2014, 00:49
Va bene, speriamo si riprenda, attendo novità!

eltiburon
17-02-2014, 03:37
Quando fai i bagni brevi di sale, NON devi riambientare il pesce all'acqua non salata, ma rimetterlo direttamente.
Io, se puoi, direi di isolare i pecilidi ammalati e fare una cura di sale prolungata:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Mi dispiace per la guppa morta...

nikscatola
19-02-2014, 15:59
ragazzi la situazione sta degenerando, la guppy con le code sflangiate dopo il trattamento con il sale sono aumentate, altri due guppy non presentano niente alla vista, ma si sono isolate, rimangono in superficie immobili, una delle due ieri si adagiava sul fondo.
da ieri o cominciato il trattamento con il dessa mor.
vi posto un paio di foto, vado a farle
------------------------------------------------------------------------
ecco le foto, da ieri sto trattando con il dessa mor in una vaschetta all'interno della vasca con l'aereatore al massimo.
non so più che fare,
aiutooooooooooooooooo

http://s21.postimg.cc/bx3utwu03/IMG_0364.jpg (http://postimg.cc/image/bx3utwu03/)

http://s21.postimg.cc/4iej1j84j/IMG_0366.jpg (http://postimg.cc/image/4iej1j84j/)

http://s21.postimg.cc/kuokr9mg3/IMG_0367.jpg (http://postimg.cc/image/kuokr9mg3/)

http://s21.postimg.cc/hg6eb4r1f/IMG_0369.jpg (http://postimg.cc/image/hg6eb4r1f/)

http://s21.postimg.cc/i9j03qx2b/IMG_0370.jpg (http://postimg.cc/image/i9j03qx2b/)

Puntina
19-02-2014, 17:06
Nella guppy isolata si vede chiaramente la corrosione di delle pinne e della bocca. Si tratta di un'infezione batterica temo...anch'io avrei iniziato la cura con il dessamor però includi tutti i pesci sospetti a questo punto! Sul bugiardino del farmaco non sono specificate le famiglie di batteri che combatte...non ho mai affrontato questo tipo di infezione perciò ho fatto una ricerca sul forum, ti copio quello che ho trovato:

Corrosione delle pinne:
Sintomi: è il primo segno di un infezione batterica in corso. Inizialmente si osserva un intorbidimento degli orli delle pinne, che presto diventano bianchi e successivamente il tessuto tra i raggi delle pinne si disfa in modo che le pinne si sfilacciano e marciscono. La base delle pinne può diventare infiammata e rossastra.
Diagnosi: nei raschiati delle pinne si vedono, a forti ingrandimenti, grosse quantità di batteri mobili a bastoncello. Si tratta di batteri appartenenti ai generi Aeromonas (lunghezza 1-2.2 µm), Pseudomonas (lunghezza 1-2.5 µm) o Vibrio (lunghezza circa 1.5 µm).
Prevenzione: la malattia della corrosione delle pinne compare solo in caso di cattive condizioni di allevamento o come conseguenza di un’altra malattia. E’ fondamentale ripristinare e mantenere i valori chimici ottimali dell’acqua, con particolare riferimento ad ossigeno e pH. Si dovrà sempre evitare che le feci inquinino troppo l’acqua.
Trattamento:
Acriflavina (o Tripaflavina): si prepara una soluzione base sciogliendo 1 g ogni litro d’acqua e sciogliendone poi 3 ml di quest'ultima soluzione ogni litro di acqua della vasca. La durata del trattamento è di quattro giorni. L’acriflavina esplica un’azione colorante e può danneggiare le piante.
Nitrofurantoina: 100 mg ogni 30-40 litri d’acqua dell’acquario per 2 settimane.
Il Cloramfenicolo si impiega per effettuare bagni prolungati (10-20 ore) in un contenitore separato sciogliendo 40 gr in un litro in alcol etilico. Anche la neomcina solfato si usa in contenitori separati, 2 gr su 100 litri di acqua per tre giorni.
Gli antibiotici si possono anche sbriciolare e mischiare con il mangime dei pesci.
Al termine del trattamento con i medicianli antibiotici è importante effettuare un buon cambio di acqua, sciacquare i filtri e aggiungere il carbone attivo nel filtro.
Medicinali commerciali:
Sera:Baktowert
Tetra: General Tonic Plus
Waterlife: Myxazin
JBL: Furanol

Se non sbaglio il baktowert è stato tolto dal mercato italiano, se conosci qualcuno che ce l'ha ancora ed è disposto a prestartelo sarebbe ottimo.
Io ho controllato tra quello che ho in casa e leggendo il bugiardino del rivamor non sono elencate le famiglie di batteri sopracitate, perciò se ti viene proposto questo farmaco rifiutalo perchè temo sarebbe inutile...

nikscatola
19-02-2014, 19:10
ti ringrazio molto della tua disponibilità,
in vasca o molte piante poi riguardo alla pulizia sifono il fondo ogni 15 giorni cambiando 25 L di acqua, detto questo, non so come reperire questi prodotti che tralaltro non so come usarli, non credo di aver capito bene cosa fare#12#12
quello che mi preoccupa e il resto della popolazione, i pesci che ho individuato ora sono in quarantena, se il problema e racchiuso nella vaschetta non mi preoccupa molto, ma se la malattia infetta tutti i pesci, bè allora sono nei guai

Puntina
19-02-2014, 19:38
Intanto termina il ciclo di dessamor, se una volta terminato non noti miglioramenti ripiega su uno dei medicinali citati in ciò che ho copiato sopra...

nikscatola
19-02-2014, 20:05
ok, aspettiamo qualche giorno, speriamo bene

Puntina
19-02-2014, 20:11
Facci sapere. Spero tanto che la situazione si risolva!

nikscatola
19-02-2014, 21:08
puntina il guppy chiaro, quello nell'ultima foto, e agonizzante, ha il muso bianco, ma che sta succedendo
mi aiutate a capire come intervenire a questa strage??????????????????????
o il zimox da 1 g, domani mattina li faccio un bagno con l'antibiotico?

Puntina
19-02-2014, 21:29
L'hai isolata con l'altra e con il dessamor?

nikscatola
19-02-2014, 22:22
si ma ora lo tolta, e andata.
quelle secrezioni bianche sulle pinne sono filamentose e lunghe, ma che roba e????

Puntina
19-02-2014, 23:46
Se sono filamentose potrebbero essere micosi. Isola tutti i pesci sospetti e curali con il dessamor

nikscatola
20-02-2014, 00:02
leggendo qua e la mi sembra di aver capito il problema e la soluzione, allora;
la settimana scorsa o comprato dei guppy, sicuramente malati o meglio dire potatori sani, ora e successo che, i miei guppy sono quasi morti tutti me ne sono rimasti ancora due e sono quelli in quarantena, quelli comprati stanno bene, da qui la mia conclusione. Ora, una volta morti i miei guppy rimarranno i guppy portatori sani, ma la domanda che mi pongo è: i piccoli nati da portatori sani, sono anchessi portatori sani o anche loro una volta messi in vasca corrono il rischio di infettarsi? poi, colpisce altre specie di pesci? devo in qualche modo sterilizzare la vasca? se si come.
secondo te/voi e possibile una cosa del genere o e solo una mia conclusione errata?
premetto che da quando o la vasca o preso pesci sempre da un solo negoziante e non ho mai avuto nessun tipo di problema e nato tutto da una settimana cioè da quando o comprato sei guppy da quel maledetto

Puntina
20-02-2014, 00:32
No aspetta non esistono pesci portatori sani di malattie...non di malattie di questo tipo almeno...i batteri attaccano i pesci stressa e quindi fragili indipendentemente da tutto...non sapevo avessi aggiunto pesci nuovi. Visto che la manutenzione che fai mi sembra buona allora forse i pesci che hai portato a casa erano malati oppure troppo deboli ed il batterio ha avuto vita facile nell'attaccarli...

nikscatola
20-02-2014, 01:10
io a letto di si, che ci possono essere portatori sani, comunque i pesci morti sono quelli che avevo da tempo la moria dei miei pesci e nata dopo una settimana che ho aggiunto pesci nuovi che tral'altro loro stanno benissimo

Puntina
20-02-2014, 01:32
Boh io non ho mai sentito niente del genere. Comunque se quelli nuovi stanno bene comincio ad avere le idee confuse..meglio se sentiamo che ne pensa eltiburon...

nikscatola
20-02-2014, 08:47
lo devo contattare in pvt o aspetto una sua risposta?

Puntina
20-02-2014, 12:59
Di solito risponde qua...se non risponde alla discussione probabilmente deve ancora leggerla perciò dubito leggerebbe il messaggio privato...

nikscatola
20-02-2014, 21:48
oggi e morto il guppy che era messo male ed ho trovato anche un neon morto

Puntina
20-02-2014, 22:00