PDA

Visualizza la versione completa : piccolo dubbio

dragodicomodo
12-02-2014, 21:50
ciao ragazzi ho una vasca avviata da 20 giorni(inizio il conto alla rovescia per il mese di maturazione) tutto procede bene per fortuna...ora ho notato che il livello dell'acqua e' un po sceso...che faccio?come lo ripristino?help me.....#17#17#17#13#13

andre8
12-02-2014, 22:11
È sceso semplicemente perché l'acqua evapora :-)
Di quanto è sceso? Se la variazione non è consistente lascia com'è, perché mi pare inopportuno preparare l'acqua per il cambio (lasciandola a decantare per 24h con o senza biocondizionatore).

dragodicomodo
12-02-2014, 22:19
ciao andre8 e grazie per avermi risposto...be secondo me e' scesa di 3 o 4 centimetri sotto il livello che avevo messo...quindi mi consigli di non fare niente?ma se volessi aggiungere?

andre8
12-02-2014, 22:26
Ah se è scesa di così tanto procedi con un rabbocco. Prendi dell'acqua di rubinetto e lasciala decantare per almeno 24h (se vuoi con biocondizionatore, ma non tutti lo usano e ci sono pareri discordanti sul suo utilizzo). L'acquario lo riempi con sola acqua di rubinetto o la tagli con acqua d'osmosi o usi sali particolari?se usi solo di rubinetto fai come ti ho detto e passate le 24h mettila nell'acquario. Cerca di tenerla (quando devi inserirla nella vasca) alla stessa temperatura di quella in vasca perché adesso non hai ancora abitanti, ma più avanti potrebbero patire il mutamento di temperatura e potrebbero ammalarsi

Ale87tv
12-02-2014, 22:28
no calma, salvo casi particolari, i rabbocchi si fanno solo con osmosi (evapora l'acqua, non i sali ;-) )

dragodicomodo
12-02-2014, 22:35
ragazzi che macello... non ci sto capendo gran che..c'e chi dice metti l'acqua del rubinetto e aggiungi un biocondizionatore, chi dice metti acqua di osmosi...#24#28d#

Ale87tv
12-02-2014, 22:55
ragiona e troverai la risposta ;-)

cosa evapora? acqua.
cosa immetti con acqua di osmosi? acqua
cosa immetti con acqua di rubinetto? acqua + sali :-)

andre8
12-02-2014, 23:01
Si scusa. Sono io che ho mescolato due topic a cui sto rispondendo (uno suo cambi d'acqua su un'altro sito) e ho confuso... Perdonami

Ale87tv
12-02-2014, 23:04
tranquillo :-)

se però i valori che hai in vasca sono più bassi di quelli che desideri allora devi aggiungere acqua di rubinetto :-)

dragodicomodo
12-02-2014, 23:10
Ok ale... Ma la mia vasca è ancora in maturazione..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

andre8
12-02-2014, 23:14
Se non hai ancora in mente la popolazione usa solo acqua osmotica. Visto che l'acqua di rubinetto è generalmente dura, non penso che tu abbia intenzione di inserire pesci che richiedano durezze ancora maggiori (sul pH non so se abbia effetto o meno)

Ale87tv
13-02-2014, 00:04
Ok ale... Ma la mia vasca è ancora in maturazione..

allestire e far maturare una vasca senza decidere la popolazione, è un errore molto comune. ma è la peggior cosa che potevi fare... ora dovrai sicuramente rinunciare a molte specie, a seconda del fondo che hai messo, delle piante, della luce, del tipo di vasca... speriamo che tra le specie a cui dovrai rinunciare non ci sia quella che ti fa innamorare... :-)

dragodicomodo
13-02-2014, 01:02
Ma guarda pensavo di mettere guppy endler che mi piacciono molto e qualche altra specie che potrebbe abbinarsi... :-)

andre8
13-02-2014, 09:06
Gli endler sono molto prolifici quindi in breve ti riempiranno la vasca e altre specie potrebbero predarti tutti gli avannotti. Se opti per questa scelta, non usare sale parto, stressato solo la pesciolina (che potrebbe abortire o addirittura morire) e lascia partorire in vasca in modo che si salvino solo i più furbi (anche se mi pare che gli endler predino di meno i propri avannotti rispetto ad altri poecilidi come i guppy)
Da quanti litri è la vasca?

dragodicomodo
13-02-2014, 09:22
La vasca sono 98 litri lordi... Calcola che il filtro è interno e ho un fondo non fertile di almeno 3 / 4 cm un tronco centrale e qualche piantina... :-)

Ale87tv
13-02-2014, 10:00
ah ma allora vedi che hai deciso la popolazione ;-)

beh allora la cosa cambia molto :-)

dato che gli endler (e anche i guppy, in negozio probabilmente trovi ibridi) sono di acqua dura, anzi quasi salmastra, puoi rabboccare con acqua di rete :-)

al limite fai cambi abbondanti settimanali per resettare la situazione :-)

dragodicomodo
13-02-2014, 10:13
Be veramente non avevo deciso :-) ma ho visto in negozio degli endler bellissimi e mi piacciono molto... Poi quella categoria di pesci non sono tanto difficili x iniziare... :-)

andre8
13-02-2014, 11:32
Oltre che non particolarmente difficili da gestire, i poecilidi si riproducono facilmente (con grandi soddisfazioni). Visto che sei sui 98L io metterei solo qualche endler che nel giro di poco ti riempiranno la vasca :-)

Ale87tv
13-02-2014, 13:12
esatto... fanno una vasca multicolore...

tommaso83
13-02-2014, 13:20
Secondo me è meglio se prendi come regola che i cambi di acqua si fanno con l'acqua del rubinetto, mentre i rabbocchi con acqua di osmosi.

Per gli endler, ricorda di prenderli in rapporto 1 maschio per due femmine e come giustamente detto prendine pochi (tipo 2M+ 4F) e vedrai che nel giro di due mesi avrai l'acquario pieno!

;-)

Ale87tv
13-02-2014, 13:25
tommaso, come regola generale va bene, ma dato che ha pesci di acqua molto dura e che sporcano abbastanza, portando così a cambi frequenti e copiosi che riequilibrano la situazione è ammissibile fare rabbocchi con acqua di rete :-) è come nel malawi o nel tanganica :-)

tommaso83
13-02-2014, 13:38
In realtà io ho un 300 litri con carassi che sporcano e sono di acqua dura, e comunque uso acqua d'osmosi.

Anche perchè un'acquario con endler e ben piantumato potrebbe necessitare cambi da'acqua abbastanza lontani, mentre mi pare di capire che il problema dell'evaporazione (3-4 cm in 20 giorni) è abbastanza importante...

Io li farei comunque con osmosi... In modo da avere sempre valori conosciuti (quelli di rubinetto) in vasca (almeno in termini di durezza)

Il tutto IMHO neh! ;-)

blackstar
13-02-2014, 13:39
però non sappiamo ancora che valori ha la sua acqua di rete... magari sarebbe meglio conoscerli per consigliare in maniera più mirata, anche se sono daccordo sul fatto che avendo scelti pesci che vogliono acqua dura non è così essenziale rabboccare con osmosi

dragodicomodo
13-02-2014, 15:08
Ragazzi grazie il grande interessamento ora vi dico un po i valori della mia vasca....

dragodicomodo
13-02-2014, 16:29
Allora test con reagenti tranne per il nitrato che l'ho fatto con la striscietta...
PH 7,5
KH 6
NO2 0,0
NO3 0
Test fatto il 1 febbraio..
Ieri sera ho inserito i vasca un po di Limnophila sessiflora un po di riccia galleggiante e un po di muschio legato sul fondo... Ora devo rifare i test? Foto periodo 6 ore al giorno con timer di accensione e spegnimento

andre8
13-02-2014, 16:29
Quando li scrivi dicci anche con cosa li misuri :-)
------------------------------------------------------------------------
Mi sembra strano i nitrati (NO3) a zero...

blackstar
13-02-2014, 16:45
I nitrati a zero in una vasca avviata da poco sono del tutto normali cmq sono valori di 15 giorni fa, meglio se li rifai....hai anche il test per il gh?

dragodicomodo
13-02-2014, 16:48
Andre ho scritto test fatti con i reagenti.. Tranne quello x i nitrati...

andre8
13-02-2014, 16:50
I nitrati a zero in una vasca avviata da poco sono del tutto normali
Ma nell'acqua di rete un po ce ne sono comunque no? (Nel mio è così, poi magari il tuo acquedotto distribuisce acqua priva di nitrati)
Andre ho scritto test fatti con i reagenti.. Tranne quello x i nitrati...

Ah. È vero ho letto solo ora. Comunque se riesci prendi anche il test dei nitrati, spesso può tornare utile. Comunque il mio acquedotto distribuisce acqua con un minimo di nitrati, non so il tuo.

blackstar
13-02-2014, 16:56
Ho abitato in diverse città della Toscana r non ho mai avuto presenza di nitrati nell'acqua di rete ma in effetti non in tutti gli acquedotti è così

dragodicomodo
13-02-2014, 16:57
Boooo non so.. Vedo se li rifaccio? Che dite? Blackstar non ho il test dei gh...

Forse x i nitrati che ho fatto con la striscietta.. Non sono precisi?

tommaso83
13-02-2014, 17:04
Più che altro, anche se c'è un minimo di nitrati, può darsi che in fase di maturazione vengano "mangiati" dalle piante..
drogodicomodo i test a striscetta non sono precisi, il test del gH sarebbe meglio averlo così come quello dei nitrati a reagente (facci un pensiero per il futuro).

Rifai pure i test se non li fai da 15 giorni, direi che è il momento. ;-)

dragodicomodo
13-02-2014, 17:07
Ok Tommaso stasera li rifaccio e vi dico.. Li volevo comprare ma il negozio che c'è dalle mie parti è carissimo.. :-)

andre8
13-02-2014, 17:09
Esegui i test oggi così possiamo vedere quanto manca al popolamento. Durante il picco di nitriti, essi raggiungeranno concentrazioni non comunque elevatissime (quindi non stupirti se rimarranno comunque sotto all'1 mg/L) e successivamente i nitrati si alzeranno. Solo allora si potrà, gratuatamente (per non sovraccaricare il lavoro biologico del filtro), inserire i primi pesci.

tommaso83
13-02-2014, 17:16
Ok Tommaso stasera li rifaccio e vi dico.. Li volevo comprare ma il negozio che c'è dalle mie parti è carissimo.. :-)

Valuta gli acquisti online..
;-)

dragodicomodo
13-02-2014, 17:23
Allora ragazzi ieri sera così per prova ho fatto il test con la striscietta 6 in 1 della jbl me l'ha prestata un'amico ero curioso di vedere i valori di NO2 e NO3 e ho visto che come x il test con i reagenti il valore del nitrato è 0 ma i nitriti si è colorato un po roseo.. Non si capiva bene ma sicuro era 0,5. Il secondo valore 2 era troppo più scuro sulla tabella forse una via di mezzo... Ecco xche ora li voglio rifare tutti x bene...

Calcolate che con i reagenti 13 giorni fa il valore dei nitriti era 0

tommaso83
13-02-2014, 17:31
Aspettiamo i valori nuovi fatti con test a reagente, altrimenti rischiamo di fare un sacco di ragionamenti per nulla. ;-)

dragodicomodo
13-02-2014, 17:35
Infatti sono d'accordo... Era solo per allacciarmi al discorso di andre.. Che ha detto che potrei avere un picco di nitriti.... E mi sa che lo sto avendo.. Visto il test di ieri sera.. Fatto con striscietta... Vediamo se quello con reagenti conferma il tutto... :-)

dragodicomodo
14-02-2014, 15:46
buongiorno ragazzi allora ho appena fatto i test e questi sono i risultati dopo 25 giorni che ho avviato la mia vasca:
PH 7.5
KH 7
NO2 0.0 mg/l
NO3 0
test effettuati con reagenti (marca dei test BLUBIOS)
vasca da 98 litri lordi con filtro interno composto da spugna e canolicchi (detti dal venditore credo siano ceramici booooo...e me li ha fatti pagare..abbastanza)
FLORA: 3 anubiat attaccate ad un tronco, 1 cryptocoryne ,una decina di steli di lmnophila sessiflora , 1 pianta tipo felce ,muschio di java attaccato e come galleggiante una riccia.
Fotoperiodo 6 ore con timer di accensione e spegnimento.
Fondo :10 kg di ghiaietto senza fondo fertile, ho usato un fertilizzante liquido .
che dite?posso iniziare ad inserire qualche pesciolino?

tommaso83
14-02-2014, 15:57
Aumenta il fotoperiodo di un'ora adesso e di un'ora tra una settimana.. Quando sei arrivato a 8 ore rifai i test e se sono ancora così puoi mettere i pesci.. Endler, ricordo bene??

dragodicomodo
14-02-2014, 16:02
si mi piacevano questi...poi pero' non so cosa ci potrei abbinare...qualche consiglio?

dragodicomodo
14-02-2014, 18:10
ragazzi nesun altro consiglio visto i valori che vi ho scritto?come pesci di fondo cosa potrei mettere?

tommaso83
14-02-2014, 18:32
Servirebbe anche il gH... Che fondo hai messo?

andre8
14-02-2014, 22:01
Io non abbinerei niente. Si riproducono molto velocemente e nel giro di qualche mese ne avrai la vasca piena (e molto colorata). I pesci da fondo non vanno presi solo per la loro funzione di "pulitori" (tra altro sporcano anche loro) e non è che mangiano le feci degli altri pesci ma vanno nutriti anche loro ogni tanto con il cibo apposito

Ale87tv
14-02-2014, 22:09
endler + platy?

andre8
14-02-2014, 22:11
Se proprio vuoi abbinare qualcosa evita i guppy perché facilmente si incrociano con gli endler dando origine a incroci deboli e spesso malformati. Ribadisco quello che ho scritto prima, io terrei solo endler che si riproducono rendendoti la vasca piena e colorata :-)

tommaso83
14-02-2014, 22:18
Io farei endler più red cherry.. O se hai il fondo adatto gruppetto di paleatus..

dragodicomodo
19-02-2014, 12:12
ciao ragazzi finalmente ho inserito gli abitanti del mio acquario..che emozione.. :-):-)ho rifatto i test tutto ok e' passato il mese di maturazione :-)
bene presto vi mostrero' le foto..ho inserito:
2 platy wagtail
3 endler (2 femminucce e 1 maschietto)
2 otocinclus
2 caridine
che ne dite?lo vedo ancora molto vuoto...

tommaso83
19-02-2014, 12:29
I platy sono maschio e femmina? Per quanto riguarda gli endler nel giro di un mese sarai pieno di avannotti e ti divertirai a farli crescere e vedere come da uguali alcuni svilupperanno i colori (maschi) e altri cresceranno in dimensione rimanendo grigi.

Avrei evitato gli otociclus che sono pesci abbastanza delicati.. Anche le caridine se hanno un pò di posto dove nascondersi e se sono m+f potrebbero riprodursi (più facilmente se sono red cherry)

Non mettere altro.. Abbi fiducia e pazienza, magari metti qualche foto!!
;-)

dragodicomodo
19-02-2014, 12:35
ciao tommaso... allora i plati detta dal negoziante sono maschio e femmina e devo dire che sono molto carini.tutti rossi con quel nero sulla coda e' molto bello..gli endler a differenza sono piccolissimi ,per farti capire hanno dimensioni dei neon...e' normale?le caridine sono trasparenti...ma non riesco mai a vederle si nascondono sempre :-) eeee per gli otociclus mi hanno detto che rimangono piccolini e quindi li ho presi...ora ho sbagliato?#24#24

tommaso83
19-02-2014, 12:52
Gli otociclus sono delicati e solitamente si inseriscono in acquari con diversi mesi di maturazione.. Nel tuo caso è presto..Per i valori vanno guardati nelle schede di competenza: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=O&t=246450

Le caridine trasparenti.. andrebbero fotografate per identificarle (peraltro io non ne so tantissimo, ma qualcun altro ti può dire che tipo sono e come allevarle al meglio).

Per gli endler non preoccuparti, i maschi non crescono molto, mentre le femmine un pò di più.. Ma sono molto prolifici e ne nasceranno molti!!

Ale87tv
19-02-2014, 12:58
che non va bene. Gli otocinclus non stanno bene ai valori dei poecillidi, e sono spesso di cattura, se sono macrospillus (no, prima che tu lo scriva, non possono essere affinis, anche se dal negoziante è scritto così).

Anche i platy andavano inseriti in trio. E le caridinie (quali?) almeno una decina.

MI spieghi una cosa che dopo 3 anni di forum non riesco ancora a capire? senza offenderti eh... perchè dopo aver chiesto tutto, hai popolato senza chiedere se andavano bene gli otocinclus e in che numero inserire?

dragodicomodo
19-02-2014, 13:07
allora ale no tranquillo non mi offendo si sta qui per imparare no?be io avevo espresso ,in base hai valori , che volevo mettere gli endler..e chiedevo consiglio su cosa abbinare.
mi avete cosigliato endler con platy(ne ho presi due ho sbagliato oggi ne prendo un'altro so che si mettono due f e un m) e sino qui tutto bene ed e' quello che ho fatto, e anche qualche caridina non andava male...mi sono solo lasciato prendere un pochino con gli otocinclus...pero' mi sorge un dubbio che forse non sono...vi faccio una foto tanto stanno attaccati al vetro...magari mi sbaglio...

Ale87tv
19-02-2014, 13:30
metti metti la foto :-)

sia delle caridinie che degli oto...

non lo dico per rimproverarti eh, ma perche tu e la tua vasca non abbia problemi! :-)

dragodicomodo
19-02-2014, 14:04
infatti ale e accetto ben volentieri le parole dette da persone esperte piu di me...anzi se te la devo dire ieri sera il tipo del negozio voleva vendermi anche quel famoso pesce detto pesce combattente..che e' comunque bellissimo a vederlo ha dei colori splendidi..e mi ha detto che posso benissimo metterlo con gli endler e i platy sensa problemi e per dimostrarmelo ha aperto due vasche che aveva e gli ha messi dentro....be in quel caso che fai?che gli dici?appena arrivo a casa vi metto le foto-.... :-):-):-)

Ale87tv
19-02-2014, 14:05
io? gli dico che lo metta con sua sorella :-D :-D :-D

dragodicomodo
19-02-2014, 14:12
:-D:-D:-D:-D ma la cosa bella che lo ha messo in una vasca piena di platy pinna a velo dicendomi che tutto quello che scrivono su internet soo *******...

andre8
19-02-2014, 14:29
I platy comunque, com già sai, si mettono in trio (1m ogni 2/3f) semplicemente perché sono, come quasi tutti i poecilidi (dico "quasi tutti" perché non li conosco tutti e non voglio scrivere "boiate") sono instancabili corteggiatori che inseguono spesso e molto volentieri le femmine. Le caridine se riesci a beccarle posta una foto così da capire queli sono (non sono molto esperto ma vedendole dai negozi le specie principali le riconosco). Appena puoi, metti anche, se ti va, una foto della vasca che sono curioso. Solo una cosa: ma è aperta, vero? Anche perché altrimenti non saprei spiegarmi tutta quell'evaporazione di cui parlavi prima

dragodicomodo
19-02-2014, 14:46
ok andrea oggi vi posto le foto...no la vasca e' chiusa ma trovo sempre un bel po di condensa sotto il coperchio...pensa che quando lo alzo cola un sacco di acqua... ba e' strano...

andre8
19-02-2014, 14:53
Guarda, a me capita la stessa cosa: alzo il coperchio e vengono giù le cascate del Niagara (non ho tutta questa evaporazione però). Se lo alzo piano faccio ricadere l'acqua nell'acquario ed evito anche di innaffiare la casa :-D
Io però appoggio l'acquario su un piano di legno e quindi comunque dopo asciugo sempre perché altro giorno ho spostato di qualche cm l'acquario e sotto c'erano dei segni sul legno (per fortuna poco evidenti) causati dall'acqua (ora però in quel modo li prevengo) :-)

dragodicomodo
19-02-2014, 15:01
Infatti incredibile quanta acqua cade ogni volta che apro pronto con stracci e pezza x non bagnare a terra... :-) un'altra cosa uso un fertilizzante liquido e dovrei metterlo oggi.. Posso? Anche se ieri sera ho messo i pesci?

Ale87tv
19-02-2014, 15:18
i pesci appena messi sono stressati e non mostrano i loro comportamenti...

andre8
19-02-2014, 15:30
Sul fertilizzante non ti so aiutare...

Ale87tv
19-02-2014, 15:32
si non dovrebbero esserci problemi, buttalo sull'uscita del filtro, così si disperde meglio!

andre8
19-02-2014, 15:35
i pesci appena messi sono stressati e non mostrano i loro comportamenti...

Scusa ma non ho capito a cosa è riferito... :-))

Ale87tv
19-02-2014, 15:39
al betta del negoziante nella vasca dei platy :-D :-D

andre8
19-02-2014, 15:43
Ah ok. E che l'aveva detto qualche messaggio fa e con i messaggi di mezzo non avevo capito e pensavo ti riferissi al bagnato per terra :-D
Comunque se avesse dormito in negozio, dei platy poteva raccogliere le anime il mattino dopo :-D

dragodicomodo
19-02-2014, 16:57
Ahahah ma vendi che era convinto.... Ha detto che sono anni che fa sto mestiere e che quindi ha ragione... Un Betta lo si può mettere tranquillamente con guppy o Platy...

Ale87tv
19-02-2014, 16:59
ma si, tanto per quello che li paga lui, che gli frega! ;-) poi se muore a te una scusa la inventa!

dragodicomodo
19-02-2014, 18:12
http://img.tapatalk.com/d/14/02/20/ny7u5udy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/20/udaru2a3.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/20/he8y4y5e.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/20/my7e7y2a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/20/ruqa2yhe.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/20/uqageba4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/20/uma8yze7.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/20/vequ7ema.jpg
Ragazzi non sono ottime le immagini vedrò di fare meglio...poi devo ancora mettere uno sfondo dietro e brutto vedere il muro... E dietro il tronco c'è un'altra pianta.. Tipo felce.. Che deve crescere...
Ora sono pronto al verdetto... Aiutooooooooooo :-)

Ale87tv
19-02-2014, 18:16
dai promette bene!

comunque è un otocinclus macrospillus e delle caridinia multidentata :-)

dragodicomodo
19-02-2014, 18:41
Ok.. Grazie ale
... :-) Ma xche i Platy sono sempre nascosti? Sembrano timidi...

Ale87tv
19-02-2014, 18:48
sono di gruppo, già in 3 si sentono più sicuri, poi si devono ambientare :-)

tommaso83
19-02-2014, 18:55
Alza il livello dell'acqua fino al bordo nero superiore.
;-)

andre8
19-02-2014, 19:34
Anche qualcuno dei miei, quando l'ho inserito, se ne è stato per qualche giorno sulla parte in fondo a nascondersi fra le piante. Dopo qualche giorno si sono messi, gradualmente, a scorrazzare per l'acquario. Le caridine sono delle japonica (multidentata).
Il livello dell'acqua è cosi basso per l'evaporazione di cui parlavi? Io personalmente preferisco la superficie non visibile, quindi oltre il bordo sopra ma è un'opinione personale. :-)

dragodicomodo
20-02-2014, 00:25
Ciao ragazzi avete ragione devo alzare il livello.. Ma che faccio rabbocco con acqua del rubinetto e aggiungo il biocondizionatore?

andre8
20-02-2014, 08:47
Leggi prima: in genere i rabbochi con acqua d'osmosi, così non alteri i valori, perché con l'evaporazione i sali non se ne vanno e, se rabbochi con rubinetto alzeresti un po' le durezze. Visto che hai però poecilidi si potrebbe anche rabboccare con rubinetto (vogliono acqua dura i poecilidi) ma non sapendo i valori della tua acqua di rubinetto vai sul sicuro e usa acqua d'osmosi.

dragodicomodo
20-02-2014, 14:38
ragazzi ho visto una coppia di pesci bellissi... TRICHOGASTER LALIUS bellissimi.. ma io no li posso inserire nella mia vasca?#24

tommaso83
20-02-2014, 15:01
Secondo me, a questo punto è il momento di fare il salto....

Invece di chiedere a noi, cerca nelle schede i valori, cerca nel forum e su internet i dati e le esperienze di allevamento e vedi se vanno bene nel tuo acquario

(poi quando ti sei informato se c'è qualcosa di non chiaro o non sei sicuro ci chiedi un parere e parliamo del perchè si o perchè no...)
;-)

Ale87tv
20-02-2014, 15:32
no no... chiedi sempre e comunque...

comunque no, vogliono acque tenere e la tua vasca è già a posto così!

dragodicomodo
20-02-2014, 17:58
Grazie ale... Be Tommaso se mi sono iscritto qui in questo forum e xche voglio consigli da persone esperte.. E logico che mi piacerebbe avere anche un delfino nell'acquario :-)

dragodicomodo
20-02-2014, 18:12
Ale ho visto un po la scheda di quel pesce che vi ho chiesto... Mi dice che vuole un PH 7

Ale87tv
20-02-2014, 18:41
si, ma i platy e gli endler vogliono minimo 7,5 come ottimale :-) e acque più dure. Poi è un po' territoriale ;-)

fidati, ora goditi la vasca e le ripro :-)

dragodicomodo
20-02-2014, 18:45
Ok ale... :-) ma sai Cosa succede che a vedere tutti questi splendidi pesci li vorresti tutti :-) :-)

Ale guardando la mia vasca adesso ho scoperto che vicino al vetro C'È una lumachina.... E chi l'ha messa? Da dove è venuta... Che faccio?

Ale87tv
20-02-2014, 19:00
eh lo so! :-)

dragodicomodo
20-02-2014, 19:05
Anzi ora ho visto sono 3 lumachine quasi trasparenti

Ale87tv
20-02-2014, 19:09
ottimo! loro aiutano nella pulizia della vasca!

dragodicomodo
22-02-2014, 23:59
Ragazzi purtroppo il primo otocinclus e passato a miglior vita... Spero che duri l'altro... Ma lo vedo maluccio.. Mannaggia come mai?

Ragazzi purtroppo il primo otocinclus e passato a miglior vita che peccato... L'altro lo vedo un po maluccio come mai?? Che devo fare??

dragodicomodo
23-02-2014, 01:22
Ragazzi mi consigliate un'ottimo pesce di fondo?

Ale87tv
23-02-2014, 03:03
Ragazzi purtroppo il primo otocinclus e passato a miglior vita che peccato... L'altro lo vedo un po maluccio come mai?? Che devo fare??

spesso sono di cattura, come già detto :-) e vogliono acque tenere e acide, quindi nella tua vasca non stanno bene

i pesci da fondo non possono essere ottimi, in quanto non hanno nessuna delle presunte funzioni che i negozianti decantano... non puliscono, fanno i pesci ;-)

dragodicomodo
23-02-2014, 11:06
Ciao ale grazie x avermi risposto.. Ora non trovo più neanche l'altro...come devo fare? E se è morto lo devo togliere x forza? Oggi vado a prendere altri 2 pesci cosa mi consigli? Buona domenica :-)

andre8
23-02-2014, 11:23
Se è morto devi toglierlo. Un pesce che si decompone in vasca non porta di certo benefici... Perché vuoi prendere altri pesci, scusa?

dragodicomodo
23-02-2014, 11:48
Be visto che ne sono morti 2 volevo prendere qualcosa x fare compagnia gli endler :-)

Ale87tv
23-02-2014, 13:21
niente, non hai endler e platy? :-) per ora basta così... tanto fra un po' ci pensano loro ad aumentare :-) poi se 2 sono morti, meglio non inserire altro...

comincia a entrare nell'ottica che tu non hai un acquario, ma stai allevando degli animali :-) concentrati su quelli che hai :-)

dragodicomodo
24-02-2014, 22:08
ale non potrai credrci ma ho appena visto 7 piccoli avanotti scorazzare nella mia vascaaaaaaaaaaaaaaaa :-D:-D:-D:-D e ora che faccio?solo che non so di chi sono figli...sono piccolissimi e trasparenti.....

dragodicomodo
25-02-2014, 00:06
Ragazzi ho la vasca piena si avanotti... Sono tantissimi...

Ale87tv
25-02-2014, 00:10
:-D ottimo! non fare niente, anche se se ne salvano pochi, saranno sempre troppi alla fine :-D

dragodicomodo
25-02-2014, 00:14
Però ale non vengono disturbati... Gli altri pesci non li calcolano proprio... Solo che non capisco a chi sono figli... :-)

Ale87tv
25-02-2014, 01:06
lo vedremo con il tempo di chi sono figli :-)) come le sorprese :-D