PDA

Visualizza la versione completa : tiraggio acropore

tonino70
12-02-2014, 20:07
buona sera, mi stanno tirando tutte le acropore da sotto,
ho perso una colonia di millepora, una di tenius, adesso sto perdendo una nobilis
iniziano a tirare da sotto e lentamente si sbiancano tutte in modo inarrestabile,
sò che il tiraggio da sotto è causato principalmente da 2 motivi:
A) la luce, ma i neon hanno 2 mesi
B) fame, ma o provato ad alimentare di più è mi sono iniziato a comparire le prime filamentose ed il tiraggio continuava quindi sono tornato indietro
il problema l'ho solo sulle acropore, ho una stylophora, una montipora fogliosa, una montipora stellata ed una digitata che crescono normalmente.
adesso la domanda è questa, potrebbe essere la mancanza di cambi d'acqua?
da un pò di mesi sto combattendo con i dino e mi hanno consigliato di non fare cambi ma solo di aspirare filtrare l'acqua è rimetterla dentro percui da settembre sto usando questa procedura integrando settimanalmente circa 3-5 lt d'acqua che nel filtraggio va perso
ho controllato no3 e po4 è sono irrilevabili
sto preparando una nuova vasca, ma sinceramente oggi quando mi sono accorto che sta tirando anche la nobilis mi sono cascate le braccia
aiutatemi

ede
12-02-2014, 20:19
Prova a fare delle foto delle parti tirate.. Visto che il problema è solo delle acropore non è che è colpa delle turbellarie?#24

ALGRANATI
12-02-2014, 21:26
foto molto da vicino e molto a fuoco ....se non riesci....tirale fuori dall'acqua che tanto le turbe si vedono anche all'asciutto;-)

tonino70
13-02-2014, 16:02
all'inizio ho pensato anch'io alle turbellarie ma non sono loro, osservate con attenzione e poi non ho mai visto la patina gelatinosa che di solito producono con le uova
stasera quando rientro cerco di fare 2 foto anche se non sono in possesso di mezzi di buona qualità,
potrebbe essere ma mancanza di cambi d'acqua anche se non ci sono inquinanti?

tonino70
13-02-2014, 22:41
ecco le foto, scusate per la qualità
http://s17.postimg.cc/k0z0qlmrf/001.jpg (http://postimg.cc/image/k0z0qlmrf/)

http://s18.postimg.cc/kbt6m9myd/002.jpg (http://postimg.cc/image/kbt6m9myd/)

http://s24.postimg.cc/9zivhkf6p/004.jpg (http://postimg.cc/image/9zivhkf6p/)

http://s28.postimg.cc/4i246es55/003.jpg (http://postimg.cc/image/4i246es55/)

questa è una talea che avevo fatto dalla colonia madre della tenius per cercare di salvare qualcosa ma ormai e bella che andata

tonino70
14-02-2014, 16:26
nessuno mi sa aiutare?

ede
14-02-2014, 19:06
Il tessuto sembra tanto tirato... Li nutri?

dimaurogiovanni
14-02-2014, 20:03
Hai alimentato un po' di più per quanto tempo ? E cosa ?

tonino70
14-02-2014, 20:04
non ne ho mai visti, come faccio per vedere se sono loro?
e poi attaccano solo le acropore?
------------------------------------------------------------------------
Hai alimentato un po' di più per quanto tempo ? E cosa ?

per 2 mesi circa con reef plus, zooplex, microvert alternati 2 volte a settimana

gionanni57
14-02-2014, 21:40
cosa usi per misurare i fosfati.

tonino70
14-02-2014, 22:29
cosa usi per misurare i fosfati.

per i fosfati uso i tropic marin per la triade i salifert

tonino70
15-02-2014, 21:06
ho messo le foto
nessuno sa aiutarmi?
cosa devo o posso fare?

liferrari
15-02-2014, 21:52
Ho avuto il tuo stesso problema una anno fa e mi sembra, anzi spero...che ne stia uscendo adesso.

Le ho provate tutte, aumentato il mangiare, tests di tutti i tipi, cambiato marca di sale, grossi cambi di 100 lt ravvicinati ma niente: tutte le acropore tiravano dal basso piano a piano e invece tutti cli altri crescevano alla grande.

Alla fine questo questo autunno, ho fatto cosi:
- inserito resine della sachem (cuprisorb) ....si sa mai che c'era qualche metallo pesante....
- cambiato filtri e resine post dell'impianto di osmosi...anche se il tds in uscita era a 0
- alzato i valori di ca, kh e mg e stabilizzato il piu possibile il tutto. Adesso lo li tengo sotto controllo

Non so cosa e' stato di queste tre cose che ho fatto....magari tutte e tre o magari una delle tre...sta di fatto che ora e' un paio di mesi che le cose sembrano migliorate parecchio. Lo noto xche ora le acropore spolipano e hanno crescita....

Spero che questa esperienza ti sia utile,
Ciaoh

tonino70
21-02-2014, 14:46
mi sta venendo un dubbio,
può essere il paguro?

tonino70
21-02-2014, 18:52
nessuno mi sa rispondere?
nessuno avuto esperienza di paguri che mangiano le acropore?

dimaurogiovanni
21-02-2014, 20:19
Onestamente mai sentito

dimaurogiovanni
21-02-2014, 21:47
Fai una ricerca sapendo il nome del tuo paguro

ALGRANATI
24-02-2014, 23:29
vedendo i coralli....devi iniziare ad alimentare decisamente di + la vasca.
gli animali non hanno + tessuto....finissimo, chiarissimo .........alimenta di + senza esagerare e ogni giorno.

Elio87
26-02-2014, 01:03
ciao, ho avuto un problema simile un mese e mezzo fa. Premesso che il mio acquario è avviato da poco, le due acropore che ho avevano iniziato a tirare e a sbiancare partendo da basso fino a far scomparire la "pelle" del corallo che si trovava in ombra. Ho dosato subito una fiala di reef buster e un altra metà dopo 2 giorni. Il problema l ho risolto e senza danni rilevanti per i coralli, ovviamente ho provveduto subito dopo a stabilire un programma di alimentazione stabile ed efficace.
Per farla in breve..... quoto ALGRANATI. ciaooo

tene
26-02-2014, 08:08
Quelle acro non sono mangiate, il problema è chimico, se hai alimentato senza avere risultati, e hai anche dinoflagellati può essere un problema di acqua d'osmosi.
Metalli pesanti,silicati ecc ecc, spesso non rilevabili con tds, oppure tanta tanta fame.
Filtrare i dino non serve a niente , com'è composto il tuo impianto ro e da quanto non gli fai manutenzione?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

tonino70
26-02-2014, 20:35
Quelle acro non sono mangiate, il problema è chimico, se hai alimentato senza avere risultati, e hai anche dinoflagellati può essere un problema di acqua d'osmosi.
Metalli pesanti,silicati ecc ecc, spesso non rilevabili con tds, oppure tanta tanta fame.
Filtrare i dino non serve a niente , com'è composto il tuo impianto ro e da quanto non gli fai manutenzione?

il mio impianto è a 4 stadi,
cartuccia carbone, cartuccia sedimenti, membrana e post osmosi antisilicati a viraggio di colore e non contento ho aggiunto anche questa
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-antisilicati-inline-siin-p-2702.html
impianto è praticamente quasi nuovo, il post osmosi a viraggio di colore cambiato a novembre,
il 4 gennaio cambiato cartucce carboni e sedimenti e non contento il 17 gennaio cambiato anche membrana
dal 17/1/2014 ho fatto un cambio d'acqua di 20lt ed uno il 16/2/2014 di 30lt questo perchè ripeto con i dino mi hanno consigliato di non fare molti cambi,
può essere questa la causa? faccio dei cambi consistenti? che mi dite?
la vasca è 85x58x50 circa 200lt e la sump circa 30lt

tene
26-02-2014, 20:53
Se la causa dei dino come sospetto che sia, è la qualità del'acqua di ro, facendo dei bei cambi con acqua ottima devono sparire.
Se non fai cambi e hai silicati in vasca non se ne vanno mai.
Se non vanno via così c'è qualche altra causa e visto lo stato delle acro potrei pensare ai metalli, che pure piacciono ai dino.
Controlla tutti gli accessori, che non ci siano parti metalliche a contatto con l'acqua, soprattutto se in rame o suoi derivati, controlla eventuale presenza di ruggine anche in magneti e giranti

tonino70
27-02-2014, 15:48
Se la causa dei dino come sospetto che sia, è la qualità del'acqua di ro, facendo dei bei cambi con acqua ottima devono sparire.
Se non vanno via così c'è qualche altra causa e visto lo stato delle acro potrei pensare ai metalli, che pure piacciono ai dino.
Controlla tutti gli accessori, che non ci siano parti metalliche a contatto con l'acqua, soprattutto se in rame o suoi derivati, controlla eventuale presenza di ruggine anche in magneti e giranti

silicati non li rilevo ne all'osmosi ne in vasca (test salifert), se dici che l'unica aaltra causa sono i metalli adesso controllo la parte tecnica, ma come faccio a rilevarli? mi puoi indicare un test e sopratutto esistono resine che li assorbono? mi puoi consigliare qualcosa di efficace?

tonino70
28-02-2014, 11:39

silicati non li rilevo ne all'osmosi ne in vasca (test salifert), se dici che l'unica aaltra causa sono i metalli adesso controllo la parte tecnica, ma come faccio a rilevarli? mi puoi indicare un test e sopratutto esistono resine che li assorbono? mi puoi consigliare qualcosa di efficace?

ho trovato il test solo per il rame, eventualmente riscontro la presenza in vasca oltre hai cambi posso mettere anche queste
http://www.aquariumline.com/catalog/economy-dispenser-zeomax-confezione-sfusa-1000gr600ml-zeolite-acquari-codice-mf11-p-15089.html
o mi consigliate qualcosa che assorbe i metalli pesanti?
grazie

tonino70
01-03-2014, 21:36

ho trovato il test solo per il rame, eventualmente riscontro la presenza in vasca oltre hai cambi posso mettere anche queste
http://www.aquariumline.com/catalog/economy-dispenser-zeomax-confezione-sfusa-1000gr600ml-zeolite-acquari-codice-mf11-p-15089.html
o mi consigliate qualcosa che assorbe i metalli pesanti?
grazie

nessuno?

dimaurogiovanni
02-03-2014, 18:01
Vai di cambi e controlla tutto quello che potrebbe arrugginire .amche le calamite delle pompe

tene
02-03-2014, 18:09
Hai fatto il test?
Se hai riscontrato la presenza di rame devo fare molti cambi ed eventualmente usare cuprasorb sono resine proprio per il rame, hai controllato la tecnica, calamite varie, pompe, cavi?
Attenzione non ho scritto che sono unica causa ma una delle cause, se puoi alza la triade , non amano kh alto potresti usare anche kalkwasser