Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi a correggere i miei valori :@

planorbarius
12-02-2014, 18:39
ciao a tutti 2 giorni fa ho portato l'acqua ad analizzare(test reagenti) per vedere se era pronta per inserire i primi pesci,ed il negoziante mi aveva detto che era ok,oggi mi è arrivato il test reagente della sera e visto che il negoziante non mi aveva comunicato i valori ho deciso di fare il test,ecco a voi i valori:

ph=8
gh=13
no2=0,0
kh=6

ieri stando all'ok del negoziante ho inserito 6 corydoras sterbay...l'acquario dovrebbe essere amazzonico..quindi con valori completamente diversi..aiutatemi non vorrei che mi muorissero i pesci..ho inserito anche i valori sul sito della sera è mi hanno detto di controllare se ho dellle pietre calcaree,vi posto una foto delle pietre,l'acquario è stato avviato da 40 giorni e inizialmente è stao riempito con acquadi rubinetto
http://s9.postimg.cc/b794neucb/IMG_0889.jpg (http://postimg.cc/image/b794neucb/)

alex369
12-02-2014, 18:57
Per i corydoras non è l'acqua perfetta. Dovrebbero essere tutti abbassati.
La pietra potrebbe essere calcarea ma da una foto non si può dire. Devi toglierla dalla vasca e fare il test.

planorbarius
12-02-2014, 19:18
Per i corydoras non è l'acqua perfetta. Dovrebbero essere tutti abbassati.
La pietra potrebbe essere calcarea ma da una foto non si può dire. Devi toglierla dalla vasca e fare il test.

grazie 1000 per la risposta,proverò a fare la prova con la pietra,ti divco i pesci che dovrò inserire in futuro così magari puoi dirmi dei valori che vanno bene,corydoras,cardinali e discus.inoltre cosa mi consigli di fare per abbassare i valori?

tommaso83
13-02-2014, 10:41
I discus sono molto delicati, vogliono litraggi importanti e acqua molto curata. Non sono per nulla facili da tenere, soprattutto se è il tuo primo acquario.

Quanto è grande la vasca?

I pesci non muoiono per qualche giorno con valori di pH e KH non adatti, quindi non farti prendere dal panico. Abbassa il KH e GH facendo dei cambi con acqua di osmosi e abbassa il pH con torba e catappa..

Come sono i valori di NO3 e PO4?

planorbarius
13-02-2014, 11:46
I discus sono molto delicati, vogliono litraggi importanti e acqua molto curata. Non sono per nulla facili da tenere, soprattutto se è il tuo primo acquario.

Quanto è grande la vasca?

I pesci non muoiono per qualche giorno con valori di pH e KH non adatti, quindi non farti prendere dal panico. Abbassa il KH e GH facendo dei cambi con acqua di osmosi e abbassa il pH con torba e catappa..

Come sono i valori di NO3 e PO4?

ciao la vasca è ok,è di 220lt momentaneamente non ho un impianto ad osmosi,quindi come faccio??la torba non mi conviene usarla dopo aver abbassato il gh?il kh è 6,non è buono o devo abbassarlo? nel mio box della sera non ho i test per no3 e po4

tommaso83
13-02-2014, 12:01
Come sono i valori dell'acqua di rubinetto?

blackstar
13-02-2014, 12:19
che sabbia hai usato per il fondo?

scriptors
13-02-2014, 12:24
O ti procuri un impiantino ad osmosi (quelli da 50 - 60 euro vanno più che bene) o sarai costretto a prenderla dal negoziante (e controllala sempre prima di metterla in vasca).

Ti sei scelto pesci che richiedono acqua e cure particolari, dovrai faticare e studiare un po #36#

planorbarius
13-02-2014, 12:37
Come sono i valori dell'acqua di rubinetto?

ph 7,5 e durezza 11/12
------------------------------------------------------------------------
che sabbia hai usato per il fondo?

ciao la sabbia è della wave modello indiana ;)
------------------------------------------------------------------------
O ti procuri un impiantino ad osmosi (quelli da 50 - 60 euro vanno più che bene) o sarai costretto a prenderla dal negoziante (e controllala sempre prima di metterla in vasca).

Ti sei scelto pesci che richiedono acqua e cure particolari, dovrai faticare e studiare un po #36#

ciao scriptor so che mi sono scelto dei pesci impegnativi,ma posso dirti che ho letto più in questi mesi che ho l'acquario che in tutta la mia vita,ho tanta voglia di imparare e spero di farcela;) l'impianto ad osmosi vorrei prenderlo su internet,ma mi arriverà tra 5/6 giorni,quindi forse è meglio comprare l'acqua dal negoziante?quanti litri?

scriptors
13-02-2014, 12:55
consiglio spassionato: aspetta qualche giorno che ti arrivi l'impiantino #70

nel frattempo leggiti la scheda dei pesci, sono queste che comandano sui valori vasca

tommaso83
13-02-2014, 12:58
Concordo... 5 o 6 giorni per i cory con acqua un pò dura non sono tragici... Però leggiti le schede e chiedi consiglio nella sezione Discus, dove potranno consigliarti i passi migliori e i coinquilini migliori per i tuoi discus..

;-)

planorbarius
13-02-2014, 13:00
consiglio spassionato: aspetta qualche giorno che ti arrivi l'impiantino #70

nel frattempo leggiti la scheda dei pesci, sono queste che comandano sui valori vasca

fatto fatto,mi dovrò impegnare per raggiungere i valori per i discus,una piccola domanda :) visto che il cambio dell'acqua lo andrei a fare con il sifone posso mentre aspirare i detriti sul fondo?

tommaso83
13-02-2014, 13:04
Certo! ;-)

planorbarius
13-02-2014, 13:05
Certo! ;-)

grazie 1000 per i consigli ;)

scriptors
13-02-2014, 13:13
Aspira solo il grosso, se proprio necessario, il fondo sta maturando anche lui e rischi di togliere batteri utili #70

planorbarius
13-02-2014, 13:23
come impianto ad osmosi prendo 55 euro quello 3 stadi della aquili oppure con 68 euro prendo un 4 stadi???

scriptors
13-02-2014, 13:47
L'unico motivo per scegliere un 4 stadi è se ha in dotazione uno di quei bicchieri che puoi aprire e riempire di resine a scelta (di quello che vuoi insomma), tipo il bicchiere centrale che vedi qui: http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ospure-plus-pro08-impianto-osmosi-linea-stadi-p-7076.html

Io ho un semplice 2 stadi Ruwal, alla fine uno vale l'altro, la cosa importante è la membrana che sia di marca buona #70 (Filmtec)

planorbarius
20-02-2014, 18:40
ok alla fine ho preso un aquili con valvola per pulire la membrana,allora diciamo che la produzione è molto lenta,in 2 ore avrò prodotto circa 2 lt,non appena devo staccare l'impianto secondo voi va bene chudere la valvola di entrata e quella di uscita con i tappini che da la casa??ovvero quello rosso e quello blu???alla fine non penso che la pressione sia così altta da farli stappare,al max posso fargli un giro di nastro