Visualizza la versione completa : Help me guppy malato
Chanellina
12-02-2014, 17:54
Ciao a tutti
Ho bisogno di un aiuto urgente la mia povera guppy ha queste macchie rosse e sta sempre sul fondo cosa puó essere?? Come la posso aiutare??
http://s27.postimg.cc/hnwqgbkrj/image.jpg (http://postimg.cc/image/hnwqgbkrj/)
http://s27.postimg.cc/5kresr9pb/image.jpg (http://postimg.cc/image/5kresr9pb/)
Se sta in quella boccia è normale poveretta. Spero di no
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Chanellina
12-02-2014, 18:02
No carwi, ha a disposizione un acquario da 100lt che condivide con altri, l'ho messa li perché ho pensato che fosse un infezione e che potesse contagiare gli altri
Ciao devi darci qualche informazione in più...coinquilini? Dimensioni vasca? Valori dell'acqua?
esatto...soprattutto i valori. Ha partorito di recente?
Chanellina
12-02-2014, 18:20
Ciao puntina la vasca è da 100 lt ci sono altre due femmine di guppy e 2 maschi, 2 scalari e 4 neon i valori sono PH7,4 nitriti 0, nitrati 0'05 e c'è l'areatore
Carmine85
12-02-2014, 18:25
Ciao puntina la vasca è da 100 lt ci sono altre due femmine di guppy e 2 maschi, 2 scalari e 4 neon i valori sono PH7,4 nitriti 0, nitrati 0'05 e c'è l'areatore
Ciao
Iniziamo col dire che la popolazione è mal assortita:
Se hai guppy non puoi avere scalari e neon, i valori sono diversi, e comunque la vasca è abbastanza piccola per loro...
Da quanto tempo hai il guppy?
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Chanellina
12-02-2014, 18:35
No non hanno mai partorito li ho da poco tempo i maschi 2 mesi le femmine 3 settimane, accetto consigli visto che sono neofita di acquariofilia e mi sono iscritta su questo forum dove c'è gente sicuramente più esperta di me, perché temo che il mio negoziante mi consigli molto male!
direi proprio di si. ma tranquilla qui troverai esperti che sapranno consigliarti bene #70 Innanzitutto sappi che come detto i pesci che hai in vasca richiedono valori dell'acqua diversi tra loro. Poi dacci i valori dei test di gh-kh molto importanti
Carmine85
12-02-2014, 18:41
No non hanno mai partorito li ho da poco tempo i maschi 2 mesi le femmine 3 settimane, accetto consigli visto che sono neofita di acquariofilia e mi sono iscritta su questo forum dove c'è gente sicuramente più esperta di me, perché temo che il mio negoziante mi consigli molto male!
Hai fatto bene a scrivere, perché è proprio ciò che pensi...se posti nella sezione giusta ti aiuteranno sulla popolazione..
Manifesta solo quelle macchie il pesce?
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Chanellina
12-02-2014, 18:48
Grazie siete molto gentili! Oltre alle macchie ha anche la coda sfaldata e ovviamente scarso appetito
la coda ho paura che sia colpa dei coinquilini #07 se puoi fatti fare i test, a reagente, dal tuo negoziante e se ti dice che le striscette sono la stessa cosa non credergli ;-)
In attesa di capire cos'abbia esattamente le farei fare un paio di bagni di sale, diciamo uno oggi ed uno domani, metti 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua e la lascia per circa 30/40 minuti. I pecilidi non hanno problemi con il sale na se noti che soffre troppo levala. Il trattamento ca fatto in un contenitore a parte (anche la boccia in cui l'hai messa va bene!) con acqua dell'acquario che poi andrà buttata via! Facci sapere gli sviluppi!
eltiburon
13-02-2014, 03:20
Eventualmente, fai questa cura più prolungata:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Devi misurare anche GH e KH, importantissimi per i pecilidi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |