Entra

Visualizza la versione completa : Help me guppy malato

Chanellina
12-02-2014, 17:54
Ciao a tutti
Ho bisogno di un aiuto urgente la mia povera guppy ha queste macchie rosse e sta sempre sul fondo cosa puó essere?? Come la posso aiutare??
http://s27.postimg.cc/hnwqgbkrj/image.jpg (http://postimg.cc/image/hnwqgbkrj/)

http://s27.postimg.cc/5kresr9pb/image.jpg (http://postimg.cc/image/5kresr9pb/)

carwi
12-02-2014, 17:57
Se sta in quella boccia è normale poveretta. Spero di no

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Chanellina
12-02-2014, 18:02
No carwi, ha a disposizione un acquario da 100lt che condivide con altri, l'ho messa li perché ho pensato che fosse un infezione e che potesse contagiare gli altri

Puntina
12-02-2014, 18:04
Ciao devi darci qualche informazione in più...coinquilini? Dimensioni vasca? Valori dell'acqua?

carwi
12-02-2014, 18:19
esatto...soprattutto i valori. Ha partorito di recente?

Chanellina
12-02-2014, 18:20
Ciao puntina la vasca è da 100 lt ci sono altre due femmine di guppy e 2 maschi, 2 scalari e 4 neon i valori sono PH7,4 nitriti 0, nitrati 0'05 e c'è l'areatore

Carmine85
12-02-2014, 18:25
Ciao puntina la vasca è da 100 lt ci sono altre due femmine di guppy e 2 maschi, 2 scalari e 4 neon i valori sono PH7,4 nitriti 0, nitrati 0'05 e c'è l'areatore

Ciao
Iniziamo col dire che la popolazione è mal assortita:
Se hai guppy non puoi avere scalari e neon, i valori sono diversi, e comunque la vasca è abbastanza piccola per loro...
Da quanto tempo hai il guppy?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Chanellina
12-02-2014, 18:35
No non hanno mai partorito li ho da poco tempo i maschi 2 mesi le femmine 3 settimane, accetto consigli visto che sono neofita di acquariofilia e mi sono iscritta su questo forum dove c'è gente sicuramente più esperta di me, perché temo che il mio negoziante mi consigli molto male!

carwi
12-02-2014, 18:40
direi proprio di si. ma tranquilla qui troverai esperti che sapranno consigliarti bene #70 Innanzitutto sappi che come detto i pesci che hai in vasca richiedono valori dell'acqua diversi tra loro. Poi dacci i valori dei test di gh-kh molto importanti

Carmine85
12-02-2014, 18:41
No non hanno mai partorito li ho da poco tempo i maschi 2 mesi le femmine 3 settimane, accetto consigli visto che sono neofita di acquariofilia e mi sono iscritta su questo forum dove c'è gente sicuramente più esperta di me, perché temo che il mio negoziante mi consigli molto male!

Hai fatto bene a scrivere, perché è proprio ciò che pensi...se posti nella sezione giusta ti aiuteranno sulla popolazione..
Manifesta solo quelle macchie il pesce?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Chanellina
12-02-2014, 18:48
Grazie siete molto gentili! Oltre alle macchie ha anche la coda sfaldata e ovviamente scarso appetito

carwi
12-02-2014, 19:13
la coda ho paura che sia colpa dei coinquilini #07 se puoi fatti fare i test, a reagente, dal tuo negoziante e se ti dice che le striscette sono la stessa cosa non credergli ;-)

Puntina
12-02-2014, 19:38
In attesa di capire cos'abbia esattamente le farei fare un paio di bagni di sale, diciamo uno oggi ed uno domani, metti 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua e la lascia per circa 30/40 minuti. I pecilidi non hanno problemi con il sale na se noti che soffre troppo levala. Il trattamento ca fatto in un contenitore a parte (anche la boccia in cui l'hai messa va bene!) con acqua dell'acquario che poi andrà buttata via! Facci sapere gli sviluppi!

eltiburon
13-02-2014, 03:20
Eventualmente, fai questa cura più prolungata:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Devi misurare anche GH e KH, importantissimi per i pecilidi!