PDA

Visualizza la versione completa : Riallestire 45 litri

AndreaFontia
12-02-2014, 14:43
Ciao a tutti,appena il rio 180 sarà maturo,trasportero' il betta e le japonica dal 45 litri al Rio,dove intendo mettere solo pesci asiatici,avevo in mente una decina di rasbore,un harem di colisa, 5 o 6 pangio,la japonica e proprio il bettino,ma questo è un discorso a parte.Veniamo al dunque,ho questo birby poseidon,misure 50x30x30,quindi 45 litri,considerando fondale e arredi siamo sui 40,volevo creare qualcosa di carino: fondo manado,un bel legno,muschi e qualche piantina a stelo come un po di rotala e qualcosa tipo microsorum o crypto.L'acqua di rete a Carrara è buona,ph 7,5;gh8 e kh 4,con un impiantino di Co2 potrei acidificarla un po,filtro esterno eden 501.
Come fauna ho letto un po s uaquaexperience,ho visto che forse un piccolo gruppetto di cardinali ci possono stare,è vero? Loro consigliano per un gruppetto di 6 cardinali( quindi non neon che sono piu' nuotatori) almeno 30 litri netti.Io dedicherei soltanto l'acquario a loro,e magari 4 corydoras panda,è fattibile????

dave81
12-02-2014, 15:09
Come fauna ho letto un po s uaquaexperience,ho visto che forse un piccolo gruppetto di cardinali ci possono stare,è vero? Loro consigliano per un gruppetto di 6 cardinali( quindi non neon che sono piu' nuotatori) almeno 30 litri netti.Io dedicherei soltanto l'acquario a loro,e magari 4 corydoras panda,è fattibile????

non so cosa tu abbia letto esattamente, ma per me non è fattibile.

il concetto che 30 litri vadano bene per 6 cardinali è assurdo di per sè, per vari motivi.

io direi che un gruppo decente di Caracidi deve essere costituito da almeno una quindicina di esemplari, come minimo, ma anche una ventina.. e ovviamente li devi mettere in vasche un po' più grandi della tua:-) io la penso così:-)

il 40 litri andava giusto bene per il Betta + japonica

Pesce Rosso D.F.
12-02-2014, 17:14
come fauna del 40 litri ti consiglierei red cherry e una decina o dozzina di boraras brigittae o maculata, che dici? lo so che non sono comunissime, ma si trovano.

AndreaFontia
12-02-2014, 17:24
Infatti prima di fare cavolate ho scritto..ho visto la scheda e c'era scritto così..per quello ho chiesto..riguardo alle boraras qui in pratica c'è solo un negozio..e non le tiene :(..avrei pensato anche a dedicare la vasca alle crystal..qui in zona c'è un privato che ha un allevamentino in casa niente male :)

dave81
12-02-2014, 19:04
avrei pensato anche a dedicare la vasca alle crystal..qui in zona c'è un privato che ha un allevamentino in casa niente male :)

ottima idea:-)

carwi
12-02-2014, 19:28
quoto #70 niente cardinali o neon...hanno bisogno di vasche lunghe almeno 80cm/ 1 metro

AndreaFontia
13-02-2014, 22:12
mmm sto prendendo in considerazione di riallestirlo completamente per il betta,potrei nel frattempo ospitarlo nel rio,e fare una sorta di biotopo asiatico,compro un bel legno,qualche anubias e crypto,un po di hygrophila,come pesci compatibili qualche pangio ci potrebbe stare?Verrebbe davvero una cosa carina,nel Rio mettero' pesci amazzonici

DUDA
14-02-2014, 10:52
Si, i cardinali sono eccellenti nuotatori e richiedono un bello sviluppo della vasca in lunghezza.