Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! il carbone attivo non ci sta nel filtro!!

GingerChiara
12-02-2014, 01:36
Ciao a tutti, sono nuova qui e questo é il mio primo post. Spero che la sezione sia giusta!!
Da due mesi ho un acquario con all'interno legno mopani che rilascia moltissimi tannini nonostante lo abbia bollito per n ore rovinando anche una pentola!!
Ora ho l'acqua molto sporca, tendente al marrone scuro.
Il negoziante mi ha consigliato di inserire il carbone attivo per una settimana all'interno del filtro fra le spugne e i cannolicchi ma purtroppo non ho abbastanza spazio.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio moltissimo!

blackstar
12-02-2014, 09:27
Il tannino non è nocivo anzi è ottimo per i pesci...altra storia se oltre ad essere ambrata l'acqua fosse anche torbida...

Il caebone attivo puoi anche metterlo se proprio non ti piace il colore dell'acqua ma secondo me non è fondamentale. Puoi metterlo anche sopra le spugne comunque. Che tipo di filtro hai?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

bettina s.
12-02-2014, 10:31
ma perché insistere a mettere i legni, se poi non si gradisce l'acqua ambrata e si cerca di eliminare i benefici dei tannini, bollendoli per ore? tanto vale mettere radici in ceramica :-)

marco94
12-02-2014, 12:47
ciao se non ti piasce l' acqua ambrata poi sempre togliere il tronco oppure fare dei cambi d' acqua settimanli per eliminare un po l' intesità, per il carbone essendo un sacchettino prova ad incastralo pero prima di inserirlo sciaqqualo bene

GingerChiara
12-02-2014, 21:26
Prima di decidere per il legno, ho letto praticamente tutto ciò che internet offriva in merito. Ero ben conscia della possibilità dell'acqua ambrata ma la mia diventa proprio marrone scuro e torbida. Conosco i tannini ed i loro benefici per i pesci però quando é troppo é troppo!!!
La prima volta é successo durante il mese in cui ancora non avevo pesci e ho effettuato cambi d'acqua più consistenti. Ora ho quattro pesciolini e penso che un'acqua cosi torbida li disturbi.
Il filtro che uso é quello standard con cui era equipaggiato il mio cubo wave box. Contiene più spugne che occupano tutto il filtro e per farci stare il carbone dovrei tagliarle. Ne vale la pena??
I valori dell'acqua sono sempre stati nella norma dopo il picco dei nitriti ed i pesci stanno benone..

tommytommy
13-02-2014, 14:21
Prima di decidere per il legno, ho letto praticamente tutto ciò che internet offriva in merito. Ero ben conscia della possibilità dell'acqua ambrata ma la mia diventa proprio marrone scuro e torbida. Conosco i tannini ed i loro benefici per i pesci però quando é troppo é troppo!!!
La prima volta é successo durante il mese in cui ancora non avevo pesci e ho effettuato cambi d'acqua più consistenti. Ora ho quattro pesciolini e penso che un'acqua cosi torbida li disturbi.
Il filtro che uso é quello standard con cui era equipaggiato il mio cubo wave box. Contiene più spugne che occupano tutto il filtro e per farci stare il carbone dovrei tagliarle. Ne vale la pena??
I valori dell'acqua sono sempre stati nella norma dopo il picco dei nitriti ed i pesci stanno benone..

se non ti piace è un conto.

ma che i pesci ne siano disturbati o che "quando è troppo è troppo" non è assolutamente vero.

GingerChiara
13-02-2014, 21:01
se non ti piace è un conto.

ma che i pesci ne siano disturbati o che "quando è troppo è troppo" non è assolutamente vero.

Forse non mi sono spiegata molto bene. :-))Allora, l'acqua del mio acquario é marrone scuro e molto torbida, tanto che non vedo le foglie di anubias sul fondo! Il negoziante mi ha detto che inserendo il carbone attivo nel filtro per circa una settimana la situazione sarebbe migliorata ma nel filtro non ho posto per il carbone attivo. Rigiro la domanda: serve per forza il carbone attivo o la causa può essere un malfunzionamento del filtro in generale? Grazie a tutti per le risposte