PDA

Visualizza la versione completa : piante difficili

willymarconi
12-02-2014, 01:10
Ciao

ho messo anche un annuncio in mercatino per trovare piccole talee di piante davvero esigentissime in termini di luce, per iniziare una sperimentazione con strip led
nell'attesa che qualcuno mi risponda e non essendo espertissimo in piante acquatiche, vi chiedo cortesemente qualche nome, nel tentativo di reperirle, tramite i comuni canali trovo solole solite piante, vorrei cercare in rete conoscendo i nomi delle piante che mi servono
non intendo usare co2 ne protocolli di fertilizzazione, ma solo un fondo fertile e luce
insisto su piante davvero affamate di luce

grazie

ALEX007
12-02-2014, 01:18
prima di lanciarsi in sperimentazioni ambigue, converrebbe ripassare un attimo la legge del minimo ;-)
in parole povere non esiste una pianta esigentissima riguardo al tipo di illuminazione fornita che allo stesso tempo si dimostri un trattore riguardo la necessità di C e di altri elementi
Un buon equilibrio tra i vari fattori ed una buona conduzione portano ad una crescita ottimale di tutte le specie vegetali,una singola risorsa limitante può compromettere la crescita persino della specie di più facile coltura.

willymarconi
12-02-2014, 12:45
forse mi sono spiegato male, non voglio allestire una camera di tortura per vegetali, ma solo un piccolo cubo in cui inserire piante particolarmente difficili, che (spero) devono vegetare senza forzature e artifizi.

acqua con i sali, i minerali già present,gli scarti biologici di qualche piccolo pesciolino, e il fondo fertile, che è il minimo e luce
non credo che la c02 e i protocolli di fertilizzazione forzata siano necessari, vorrei restare più "nature" possibile

Jefri
12-02-2014, 13:14
Piante particolarmente difficili=molto esigenti.

una singola risorsa limitante può compromettere la crescita persino della specie di più facile coltura.

Ed è qui che ti giochi tutto. I fattori limitanti per una giusta crescita sono: luce, fertilizzazione (sia in acqua che nel fondo) e CO2 (sia erogata sia naturalmente prodotta dal sistema vasca tramite i pesci e le decomposizioni della materia organica presente).

Avere, ad esempio, un parco luci da stadio ma deficitarie nel resto non serve a nulla, tutto deve andare di pari passo.

Detto questo piante notoriamente difficili necessitano di tutto questo in dosi massiccie. Difficilmente vedrai piante rosse, per dirne una, al massimo del loro splendore senza erogare CO2 e fertilizzanti buoni.

willymarconi
13-02-2014, 17:09
Ok grazie
Come al solito tanta filosofia, ho solo chiesto piante difficili non una lezione
Grazie comunque

balocco
13-02-2014, 19:43
per una vasca piccola potresti cimentarti con:

glossostigma elatinoides piuttosto semplice da reperire

hemianthus callitrichoides più semplice sia da coltivare che da reperire

utricularia graminifolia delicata ma non difficile da reperire

Se riesci a coltivare queste con il tuo "metodo" puoi far fallire tutte le aziende che vendono fertilizzanti :-D

filofilo
13-02-2014, 22:48
Prova a crescere gli eriocaulon senza CO2 e fertilizzazione in colonna e magari anche qualche stelo di Tonina fluviatilis :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

willymarconi
13-02-2014, 23:56
porca l'oca finalmente ci siamo capiti
grazie mille, davvero questa volta

:-)

ALEX007
21-02-2014, 18:45
Attendiamo fiduciosi l'esito della sperimentazione:-)