Visualizza la versione completa : consiglio illuminazione 30 litri litri
paperinik86
12-02-2014, 00:02
ciao ragazzi è da un po che non mi faccio sentire visto che il 160 litri si e stabilizzato va molto bene e passo le giornate a godermelo osservandolo incredulo, da poco o rinnovato passato un anno le piante levando le vecchie un po appesantite dall'etata e usando le talee o le stalonature x riorganizzare al meglio la flora . Sono quasi provetto =)
Ora mi han regalato un 30 litri in realtà 27 che levando il filtro e sistemando con un arredo minimalista portero gia calcolato a un 25 litri.
quest acquario aveva un sistema di illuminazione pessimo con un ballast elettronico che si e bruciato e non riesco a reperire e tra l'altro era scarso a livello di watt.
Ho pensato posso mettere una lastra di plexiglass come coperchio per rendere l'acquario chiuso e montare una lampada esterna... o la lastra di plexiglass tra acquario e lampada mi scherma la luce?
bettina s.
12-02-2014, 00:07
ciao paperinik86, ben tornato. La lastra di plexiglass può andare anche se dovrai pulirla spesso, lascia un po' di spazio ai bordi così si appanna meno e la luce filtra meglio.
paperinik86
12-02-2014, 00:13
ciao bettina s scusami ma non ho ben capito cosa intendi per lasciare spazio ai bordi?
IlQuarto
12-02-2014, 11:10
ciao!
potresti fare come ho fatto io col 17 litri.. (vedi firma)
mini plafoniera con braccio morsetto da attaccare a bordo vasca e
e lastra in plexiglas (facoltativa cmq)
ma non ho ben capito cosa intendi per lasciare spazio ai bordi?
che il plexiglas si riempie di condensa...
lascia una fessura, da cui favorire l'evaporazione. cosi che riduci la condensa..
anche se a me la lastra se è imbarcata al centro, verso l' interno, credo per via del calore della lampada e lo spazio ai bordi si è formato naturalmente
------------------------------------------------------------------------
sennò in aggiunta, sempre come ho fatto anche io, ho messo le "gocce di silicone"
queste ....https://www.google.it/search?q=gocce+di+silicone&espv=210&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=qzr7UruNLsKQ4AS_mIDICQ&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1366&bih=643#facrc=_&imgdii=_&imgrc=AJiwRw5Iod0eSM%253A%3Bwl15Z3rt7WktvM%3Bhttp% 253A%252F%252Fwww.mediterraneashop.it%252Fimages%2 52FDSCN2236.JPG%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.mediterra neashop.it%252Findex.php%253Fmain_page%253Dproduct _info%2526products_id%253D4079%3B1024%3B768
4 agli angoli del perimetro del bordo superiore della vasca (e in mezzo (alla lunghezza) del lato)
su cui ho poi appoggiato la lastra di plexiglas..
in questo modo puoi avere ancora più spazio tra la lastra e la vasca...
e un pò meno condensa
paperinik86
12-02-2014, 14:41
umh.... davvero una bella soluzione .... la tua niente male anche l'idea delle gocce davvero interessante.
il mio dubbio nel lasciare aperta tale vasca risale al fatto che vorrei inserirci un esemplare di betta ... (il progetto piu ampio richiede anche una vasca di 50 -60 litri dove inserire un trio , questa qui diventerebbe la celletta di isolamento. al momento della riproduzione o la location del nido.
Visto che il betta respira anche attraverso il labirinto pensavo che potessi provocargli dei danni anche solo attraverso un piccolo scostamento della lastra dalla vasca stessa , voi cosa ne pensate?
paperinik86
13-02-2014, 20:25
quindi riassumendo se chiudo ermeticamente la luce rifletterebbe male in quanto giustamente il plexiglass farebbe condensa.
Se lascio un po aperto potrebbe far male al betta?
dai raga un aiuto m'avete abbandonato !
IlQuarto
13-02-2014, 20:29
:-)
ti ho abbandonato perché non me ne intendo di betta...
in questo caso specifico non saprei davvero che consiglio darti..
------------------------------------------------------------------------
cmq se non hai piante con esigenze particolari di luce..
la condensa sul plexiglas non è che schermi completamente...
paperinik86
13-02-2014, 20:51
no devo ancora startare e tutto da decidere ma volevo spingere sulla vegetazione per creare un pratino e qualche pianta rara
paperinik86
14-02-2014, 20:10
up ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |