PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio piante

Marchista
11-02-2014, 23:08
Ciao a tutti,
poco alla volta sto raccogliendo più informazioni possibili per allestire il mio primo acquario e fare meno disastri possibili :-)!
Ho però qualche dubbio sulle piante, voi cosa mi suggerite?
Io vorrei mettere:
-Eleocharis Pravula: che da quello che ho letto non dovrebbe essere troppo impegnativa e si adatta bene
-Taxiphyllum sp Spiky oppure Flame (che pensavo di mettere su qualche tronco)
per le piante da mettere dietro e in mezzo sono un po' in crisi, avevo pensato alla Staurogyne Repens ma ho letto che tende ad espandersi e a colonizzare tutto l'acquario, quindi la sto scartando e la Hottonia Palustrisla ma non ho capito bene se sia esigente o meno come pianta.

La vasca è 60x30x30, sarà illuminata da 2 neon t5 da 24w ed ho intenzione di mettere l'impianto di Co2, il fondo è un jbl acquabasis e per il substrato sono indeciso se utilizzare un ghiaietto di quarzo da 1-2 mm oppure il jbl manado sul quale ho letto un sacco di buoni pareri ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba...

dave81
12-02-2014, 16:03
se vuoi fare un pratino di Eleocharis ti consiglio il Manado che è un fondo piuttosto morbido e leggero. con quella luce, puoi coltivarla senza problemi

Marchista
13-02-2014, 00:05
Perfetto, vado di manado allora, grazie Dave.
Riuscire a fare un bel pratino non mi dispiacerebbe affatto ma non punto a tanto, con tutto quello che potrebbe andare storto spero piuttosto di riuscie a far crescere le piante nel modo giusto senza fare troppi errori.