Visualizza la versione completa : Problema Gorgonia con i led...
Ciao a tutti.
Da quanto ho installato la plafoniera Razor R420R 16000, da circa 10 giorni, ho notato che la gorgonia gialla in vasca non spolipa più. Con i T5 non avevo problemi. Sarà per via della intensità dei canali? Vi prego aiutatemi non vorrei perderla l'ho in vasca da 3 anni. Tutti gli altri molli ed invertebrati stanno benissimo. Ho impostato la plafoniera in modalità PRESET1.
Ore 08 0% A - 0% B
Ore 10 20% A - 80% B
Ore 12 100% A - 100% B
Ore 16 100% A - 100% B
Ore 18 80% A - 100% B
Ore 21 0% A - 0% B
Grazie.
ALGRANATI
11-02-2014, 22:24
probabilmente la luce è troppo diretta.....non riesci a spostarla in posizione + in ombra?
100% non è un po' tantino? prova ad abbassare un po' la potenza e, come a detto Algranati metti la gorgonia un po'più in ombra
:-)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Kiddannos
11-02-2014, 22:34
da quanto ho potuto constatare negli ultimi 2 mesi con i led il reale problema è la penetrazione della luce, usando led con lenti è ancora peggio in quanto la focale è concentrata in un solo punto (fuoco) arrecando problemi agli ospiti.
Nella mia povera pozza di 30 litri ho montato 14 led variopinti, passatemi il termine, e se da una parte la miglioria dello spettro ha dato i suoi frutti, spolipamenti esaggerati di lps, caulastrea triplicata in 2 mesi, euphyllia con colori assurdi, zoa e discosomi raddoppiati, d'altro canto ho dovuto alzare la plafoniera a 20 cm dal livello dell'H2O....
Magari hai montato la plafo un po bassa e la gorgonia risente proprio della luce diretta?
.....chi più pratico di me ti darà una risposta più esaudiente....ma stando solo al cambio di lui il SOMMO Algranati ti ha risposto....
la razor è un'ottima plafo..... ma senza le lenti (io ho la 120w, ho tolto le lenti dopo una settimana :-) )
La maxspect difatti sta commercializzando un aggiornamento che ha dei riflettori al posto delle lenti e la modifica sta piacendo a tutti o quasi
Kiddannos
11-02-2014, 23:02
Mi dai conferma quindi
si, secondo me i led sono molto meglio senza lenti e difatti le plafo più recenti non le hanno o ,come nel caso della radion, hanno lenti studiate per allargare il flusso luminoso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |