PDA

Visualizza la versione completa : il mio 90 litri

federico1986
11-02-2014, 16:06
ciao tutti questo è il mio acquario da 90 litri netti avviato più di un anno fa e riallestito domenica dopo aver cambiato il fondo (prima sbagliando ho messo un ghiaino color blu abbastanza orrendo)
Illuminazione: 1 T5 da 24 W
Filtro interno cannolicchi spugna e lana
Flora: anubias barteri petite,limnophila sessiflora, microsorum, cryptocoryne varie, hygrophila difformis, polysperma, bolbitis,alternanthera lilacina
Fauna: 10 petitelle, 10 cardinali, 9 corydoras aeneus, 4 rineloricaria "red"

Dopo il cambio fondo avvenuto pochi giorni fa le piante devono ancora ripartire..ora si presenta così:

http://s29.postimg.cc/4f5qpduqr/20140211_144633.jpg (http://postimg.cc/image/4f5qpduqr/)

Rentz
11-02-2014, 16:36
hai usato l'acqua che avevi prima?

federico1986
11-02-2014, 16:41
in buona parte sì..

nibby
12-02-2014, 03:12
credo ci sia davvero poca luce per un'alternanthera... però davresti inserire più dettagli sulla vasca, valori gestione... detto questo il fondo ora è molto più naturale e a mio gusto molto più bello di qualunque ghiaino colorato!!! :D
io probabilmente movimenterei il layout con solo quel legno mi sembra un po troppo piatto ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
12-02-2014, 09:55
mettere la sabbia fine per i corydoras visto che riallestivi, sarebbe stato meglio...

Rentz
12-02-2014, 10:01
in buona parte sì..

speriamo che i pesci non ne risentano.... per il fondo si concordo con Ale, gia che c'eri potevi usare sabbia fine come ti avevamo consigliato

federico1986
12-02-2014, 10:50
credo ci sia davvero poca luce per un'alternanthera... però davresti inserire più dettagli sulla vasca, valori gestione... detto questo il fondo ora è molto più naturale e a mio gusto molto più bello di qualunque ghiaino colorato!!! :D
io probabilmente movimenterei il layout con solo quel legno mi sembra un po troppo piatto ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Bè la luce è poca lo so..calcola che l'ho potata e mi cresce una meraviglia lo stesso..se riesco faccio delle foto migliori perchè in realtà c'è un dislivello da dietro ad avanti e il legno è stato messo così per creare una sorta di piano rialzato..
ma visto che i consigli sono sempre ben accetti..come movimenteresti il layout?
------------------------------------------------------------------------

mettere la sabbia fine per i corydoras visto che riallestivi, sarebbe stato meglio...

ci avevo pensato ma alla fine ho optato per del ghiaino ceramizzato nero di piccola granulometria (è lo stesso tipo i ghiaino che avevo prima e non mi ha dato mai dato problemi coi cory[/QUOTE]

in buona parte sì..

speriamo che i pesci non ne risentano.... per il fondo si concordo con Ale, gia che c'eri potevi usare sabbia fine come ti avevamo consigliato

Cioè speriamo che non ne risentano? non ho capito..

Ale87tv
12-02-2014, 11:25
esatto... tieni conto che i cory aeneus vivono una decina d'anni se ben tenuti e con il fondo adatto ;-)

Rentz
12-02-2014, 11:44
Cioè speriamo che non ne risentano? non ho capito..

Intendevo dire che i pesci risentono molto dei cambiamenti intesi come valori e un cambio di acqua (visto che mi hai detto in buona parte e non tutta) potrebbe dargli noia, spero di essere stato chiaro #06

federico1986
12-02-2014, 11:49
ah ok rentz ho capito adesso cosa intendi..#70 comunque ho cambiato circa una decina di litri per il resto ho usato quella vecchia..

TuKo
12-02-2014, 11:55
Sposto in allestimenti, la vasca on ha ancora i requisiti (60 gg) per essere ospitata in mostra e descrivi.

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2

federico1986
15-02-2014, 09:49
cosa ne pensate? può essere migliorabile come layout?

Psycho91
15-02-2014, 10:08
vedo il filo sul legno per il muschio ma di muschio ne vedo poco.

vedo che hai 24W di neon t5, uno solo insomma, e hai messo l'alternanthera reinekii lilacina, una pianta troppo esigente per te.

il substrato ha uno strato di fondo fertile? in ogni caso l'alternanthera non è destinata a durare..

per il layout c'è poco da dire, è qualcosa di "normale, anche se non sparpaglierei le piante così a casaccio, metterei le piante della stessa specie vicine, senza "distanziarle" così tanto

federico1986
17-02-2014, 23:26
ciao psycho..
allora di muschio ce n'è ma dalla foto si vede poco me ne rendo conto..
La rossa ce l'ho da un annetto abbondante e mi è sempre cresciuta bene nonostante la poca luce (la cosa ha stupito anche a me comunque..)