PDA

Visualizza la versione completa : impianto osmosi, stessa membrana, cambio riduttore/restrittore, migliora l'acqua?

mek
11-02-2014, 14:30
ciao, scusate il titolo ma non sapevo come scriverlo..

la mia richiesta è questa, ho un impianto 100TP di acquaefiltri(aqua1), da poco ho messo un tds tester IN e OUT e nel contempo ho sostituito i flitri al carbone e sedimenti e anche le resine con delle forwater silco HP...i valori che mi escono dopo le resine sono di 30ppm...le resine sono nuove.

secondo voi posso avere benefici su quest valori se sostituissi il riduttore/restrittore con uno per membrane da 75?

o deve essere proporzionale e quindi con menbrana da 100 ci vuole quello da 100 e così via?

spero di essermi spiegato...i valori dell'acqua di rete sono 196ppm, dopo filtri e membrana sono sui 20, poi non so perchè, dopo le resine aumentano...

suggerimenti?

grazie,ciao.

Piergiu
11-02-2014, 22:19
Mettendo un restrittore più piccolo aumenteresti la pressione sulla membrana. Toricamente dovresti avere inizialmente un piu ma alla lunga dovresti sporcare la membrana.
Io non lo farei.
Le resine antisilicati le hai appena inserite? Forse hanno bisogno di un po di tempo per risciaquarsi un po'.

mek
11-02-2014, 22:48
Mettendo un restrittore più piccolo aumenteresti la pressione sulla membrana. Toricamente dovresti avere inizialmente un piu ma alla lunga dovresti sporcare la membrana.
Io non lo farei.
Le resine antisilicati le hai appena inserite? Forse hanno bisogno di un po di tempo per risciaquarsi un po'.

ciao, si resine appena messe ma lasciate risciacquare per 2 ore...i valori non sono mai scesi sotto i 30...

non so più che inventare...

proverò a cambiare la membrana, ma non so se può essere la soluzione...

giangievo
12-02-2014, 20:35
20 ppm dopo la membrana non sono pochi, sono tra i 35 e i 40 microsiemens, con un'acqua di rete che comunque è sotto i 400 di suo, imho se l'impianto è a posto già la prefiltrazione dovrebbe addolcirti l'acqua di un 30/40%, per cui alla membrana ti dovrebbe arrivare a 200/250 ms, per cui se quest'ultima è efficiente dovrebbe darti al massimo 7/8 prima della post filtrazione, e con quest'ultima dovresti essere prossimo allo zero di conducibilità...... Per me la o le membrane sono in fase calante, e anche il post filtro che ti alza i valori è strano, pur con l'alibi del fatto che è nuovo.....

mek
12-02-2014, 20:48
20 ppm dopo la membrana non sono pochi, sono tra i 35 e i 40 microsiemens, con un'acqua di rete che comunque è sotto i 400 di suo, imho se l'impianto è a posto già la prefiltrazione dovrebbe addolcirti l'acqua di un 30/40%, per cui alla membrana ti dovrebbe arrivare a 200/250 ms, per cui se quest'ultima è efficiente dovrebbe darti al massimo 7/8 prima della post filtrazione, e con quest'ultima dovresti essere prossimo allo zero di conducibilità...... Per me la o le membrane sono in fase calante, e anche il post filtro che ti alza i valori è strano, pur con l'alibi del fatto che è nuovo.....

ciao e grazie..

ormai vado x escluzione...ho preso una membrana nuova e resine diverse...

staremo a vedere che valori vengono fuori...

ciao