PDA

Visualizza la versione completa : quale riscaldatore

realexander
11-02-2014, 10:24
salve mi trovo a dover sostituire il vecchio riscaldatore, di quanti w mi consigliate di prenderlo?

ho una vasca da 100litri aperta.

noto che il vecchio sta continuamente acceso quasi 24 su 24 ma la T non arriva a quanto impostata sul riscaldatore.

mariano1985
11-02-2014, 10:49
in teoria si considera 1 watt a litro, ma in realtà prenderlo più potente non è un problema, perchè arrivati alla temperatura impostata si spengolo a prescindere dai watt.

Quindi prendine uno che sia come minimo da 100 watt, ma da 150watt non sarebbe un problema (tra l'altro scalda più velocemente l'acqua perchè a parità di tempo fornisce più calore di un riscaldatore da meno watt (ma ovviamente comsuma di più!)

Per quanto riguarda il NON ARRIVARE A TEMPERATURA IMPOSTATA dipende probabilmente dal fatto che il termostato interno non è particolarmente preciso. Ti consiglio di fidarti di più della temperatura letta dal termometro dell'acquario che di quella sulla scala del riscaldatore.

Se ad esempio vuoi l'acqua a 25 gradi, ma mettendo la manopola del riscaldatore su tale valore l'acqua arriva a 23 gradi, muovi ulteriormente la levetta del riscaldatore di poco alla volta, finchè non ottieni la misura corretta sul termometro della vasca.

blackstar
11-02-2014, 11:14
probabilmente la difficoltà nel raggiungere la temperatura voluta sta anche nel fatto che la vasca è aperta e d'inverno se non hai un ambiente adeguatamente riscaldato il termoriscaldatore fatica, per questo motivo ti consiglio di prendere un termoriscaldatore da almeno 150 watt

(tra l'altro scalda più velocemente l'acqua perchè a parità di tempo fornisce più calore di un riscaldatore da meno watt (ma ovviamente comsuma di più!)

potrebbe anche consumare meno perchè starebbe acceso meno tempo

realexander
11-02-2014, 12:25
grazie per i suggerimenti.

prenderò un 150w