Visualizza la versione completa : guppy show istruzioni per selezione...
tripolino
11-02-2014, 00:16
Salve ragazzi, mi rivolgo a tutti coloro che volessero aiutarmi.Ho intenzione di cominciare a selezionare alcuni guppy non tanto per allevarli o trarne profitto bensì far vincere la volontà di avere in vasca solo pesci di qualità...e per qualità intendo non per partecipare a concorsi...)Purtroppo ho solo tanta voglia/volontà e non so minimamente da dove cominciare.Spero sia fattibile e di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi, contattatemi anche in pvt.
ciao a tutti e grazie!!!#70
mariano1985
11-02-2014, 17:33
per avere veri guppy show devi partire da guppy show già selezionati (ormai hanno decenni di selezioni alle spalle, ripetere la cosa in casa non è tanto fattibile :P)
Per il resto, se volessi divertirti a fare il piccolo Mendelev, dovrai per prima cosa procurarti più vasche e avviarle, in modo da differenziare i vari guppy prendendo quelli che hanno la caratteristica dominante di tuo interesse, e poi cominciare a selezionare gli avannotti ottenuti da questi che presentano il carattere che vuoi mantenere stabile.
Non è una cosa facile, richiede parecchia pazienza :P
Se invece vuoi una bella vasca, con guppy in salute, attieniti a mantenere i valori dell'acqua corretti e fai regolare manutenzione. Usa cibo di qualità e alterna secco a cibo freso o congelato.
Evita la sala parto, rischi di salvare anche gli avannotti meno "forti", che normalmente in vasca verrebbero predati dai genitori.
Ovviamente avrai meno guppy adulti, ma quelli che arrivano a diventare grandi saranno sicuramente i migliori della nidiata.
stefano big
11-02-2014, 20:41
Ok devi procurarti dei riproduttori che ti piacciono scoprirne con vari incroci
il genotipo calcola che ti servirà almeno una vasca per ogni incrocio, quanto
al discorso di guppy show non li puoi ottenere senza partire da soggetti show,
sono ottenuti selezionando questi guppy già nel 1960.
stefano
tripolino
11-02-2014, 23:21
per avere veri guppy show devi partire da guppy show già selezionati (ormai hanno decenni di selezioni alle spalle, ripetere la cosa in casa non è tanto fattibile :P)
Per il resto, se volessi divertirti a fare il piccolo Mendelev, dovrai per prima cosa procurarti più vasche e avviarle, in modo da differenziare i vari guppy prendendo quelli che hanno la caratteristica dominante di tuo interesse, e poi cominciare a selezionare gli avannotti ottenuti da questi che presentano il carattere che vuoi mantenere stabile.
Non è una cosa facile, richiede parecchia pazienza :P
Se invece vuoi una bella vasca, con guppy in salute, attieniti a mantenere i valori dell'acqua corretti e fai regolare manutenzione. Usa cibo di qualità e alterna secco a cibo freso o congelato.
Evita la sala parto, rischi di salvare anche gli avannotti meno "forti", che normalmente in vasca verrebbero predati dai genitori.
Ovviamente avrai meno guppy adulti, ma quelli che arrivano a diventare grandi saranno sicuramente i migliori della nidiata.
ok...la cosa più complicata per il momento è reperire il materiale genetico...dalle mie parti ho domandato ad alcuni rivenditori che ,almeno per ora,non sono riusciti ad accontentarmi ed ovviamente non sono stato molto esigente(mi sarebbe bastata una coda colorata a trialgolo e un corpo lineare...)vi terrò aggiornati e accetto altri consigli!#70
------------------------------------------------------------------------
Ok devi procurarti dei riproduttori che ti piacciono scoprirne con vari incroci
il genotipo calcola che ti servirà almeno una vasca per ogni incrocio, quanto
al discorso di guppy show non li puoi ottenere senza partire da soggetti show,
sono ottenuti selezionando questi guppy già nel 1960.
stefano
Le vasche non sono un problema(anche se non dispongo di molto spazio)...e purtroppo mi hai confermato ciò che temevo:non si può partire senza un soggetto show#24
Farli spedire o comprarli in rete non è il max...devo cercare di procurarmeli....cmq grazie#28
stefano big
12-02-2014, 20:24
Non comprarli in rete, perchè sono solo bidonate,
dovrebbero esserci una mostra ad Arezzo la prossima settimana,
esotica penso che si chiami la manifestazione.
stefano
tripolino
12-02-2014, 23:03
Non comprarli in rete, perchè sono solo bidonate,
dovrebbero esserci una mostra ad Arezzo la prossima settimana,
esotica penso che si chiami la manifestazione.
stefano
benissimo!!!!è proprio ciò che cercavo....grazie stefano...non è proprio vicinissimo ma se posso organizzo una capatina da quelle parti...tienimi aggiornato su fiere e mostre se puoi ok???#28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |