Entra

Visualizza la versione completa : Avvio Caridinaio!

MarcoGio
10-02-2014, 21:22
Ciao ragazzi, dopo aver creato lo sfondo in 3D e aver aspettato che asciugasse il tutto per bene sono riuscito ad avviare la vasca che sarà dedicata alle caridine.
Vasca Aquael 30L, manado come fondo, filtro esterno Eden 501, temperatura ambiente (21°C), luce 11W.
Piante per ora ho 3 vallisneria nane, 3 anubias nane, 1 hydrocotyle leucocephala, 1 pogostemon helferi e 3 Aegagropila linnaei.
L'ho posizionata sulla scrivania in camera, il vetro dietro, di fianco (coperto dal mobile) e sotto è stato ricoperto con uno strato di poliestirene tagliato su misura per far si che non abbia dispersione di calore e per mantenere la temperatura che ho in casa.

http://s28.postimg.cc/bhwandya1/IMG_20140210_190943.jpg (http://postimg.cc/image/bhwandya1/)
Questa è la foto di come appare ora.

Accetto critiche e consigli ;-)

pintu91
10-02-2014, 22:21
Ciao, che specie di caridine vuoi inserire? i valori sono quelli in firma?
Poi l'allestimento mi sembra troppo "piatto" io ci aggiungerei una piccola roccia o un legno con del muschio.
Dalla foto mi sembra tu abbia una pogostemon stellatus e non helferi...

MarcoGio
10-02-2014, 23:15
Sara dedicata alle red cherry. Penso di aggiungerci un bel sasso, legni non credo. Aggiungerò appena mi cresce nell'altra vasca del muschio di Giava. I valori sn pH 6 - kh e GH 3 no2 e no3 assenti.

Luca20
10-02-2014, 23:58
Appena puoi aggiungi altri muschi e un be legno fidati :-) è un pò spoglia, ma come inizio non è male!
Imbocca al lupo! :-))

MarcoGio
11-02-2014, 00:57
Non penso di mettergli un legno #24 Magari se ne trovo uno piccolo si...
Credo di aggiungergli una noce di cocco spaccata nel mezzo con sopra del muschio di giava da mettere nella parte a destra della vasca.

Jefri
11-02-2014, 01:27
I valori sono troppo bassi per le caridine che vuoi inserire. Usa pure solo rubinetto:-)

Piantumerei un po' di più e metterei dei muschi, che le caridine amano molto.

Aspetta ben più di un mese per inserirle, vogliono acque ben stabili e mature:-)

MarcoGio
13-02-2014, 20:07
Ragazziiiiii! :-)
Oggi passeggiando nel parco vicino a casa ho trovato delle pignette d'ontano e ho deciso di raccoglierne un paio. Non erano sull'albero, ma a terra. Sono buone o no?
Ho letto in vari post che fanno bene ai pesci, sono gradite dalle caridine e ambrano l'acqua.
Per sterilizzarle le metto qualche secondo in acqua bollente.
Dicono di inserirne 1 ogni 10L di acqua, quindi ne dovrei inserire 3. Ora, la mia vasca é in maturazione, le posso già inserire o devo aspettare?