Visualizza la versione completa : Cosa compro?
Vorrei acquistare on-line gli integratori per il mio nano (20litri netti in maturazione,ancora alla 2° settimana di buio) così li avrò già quando mi serviranno! Mi vorrei affidare alla linea Kent, mi sembra che sia valida e molto usata tra i nano-reefer! Vorrei sapere però: il Kent Nanoreef A+B è sufficiente per aumentare calcio e carbonati e mantenere stabili i valori dell'acquario? Oppure mi serve anche qualche altra cosa,tipo un integratore di solo calcio? Vorrei allevare solo molli per ora e non ne metterò molti fino a fine anno, per far maturare la vasca un pò alla volta!
Qiundi Kent Nanoreef A+B e poi...?
firstbit
26-05-2006, 17:57
l'A+B per una vasca con solo dei molli è più che sufficiente... avrai un consumo praticamente nullo per cui non avrai molto bisogno di reintegrare.
se poi deciderai di inserire anche qualche duro i tuoi consumi aumenteranno e, di conseguenza, tu aumenterai le dosi di integratore ;-)
Quando è il momento giusto per iniziare a somministrarli? A fine maturazione quando avrò completato il fotoperiodo o quando inizierò ad inserire i primi invertebrati?
firstbit
26-05-2006, 18:51
lo so che la risposta potrà sembrarti scontata ma: il momento giusto è quando la vasca ne ha bisogno.
mi spiego meglio: se già in maturazione vedi che, per qualunque motivo (presenza di coralline, ospiti che fanno la muta e così via), il calcio ed i carbonati scendono puoi anche cominciare a somministrarli da subito.
Di solito almeno per i primi tempi non si sente la necessità di usare additivi eccetto che per contrastare l'assorbimento di carbonati da parte delle resine anti PO4. La tattica migliore, in ogni caso, è quella di lasciar stare la vasca da sola per un po' e poi magari cominciarsi a fare problemi di somministrazione quando si accendono le luci. Per quanto riguarda la mia esperienza e le mie conoscenze di solito in questo modo le cose vanno abbastanza bene ;-)
Gentilissimo come sempre! Grazie! #70
Un'ultima domandina! Quando inizio il fotoperiodo controllerò ogni tanto i valori e se noto un abbassamento di calcio o carbonati inizierò a reintegrare! Ma siccome il Kent A+B dovrebbe essere somministrato tutte le mattine, da quando inizio poi non smetto + (usande piccole dosi ogni giorno)?Oppure lo metto ogni tanto quando i valori calano? Spero di essermi spiegato!
quindi io adesso che ho inserito la sinularia posso cominciare a prendere A+B?..Metterò esclusivam molli nel futuro
firstbit
26-05-2006, 19:58
@adp80:
non sei obbligato a metterlo sempre. In generale è bene mantenere una cadenza fissa ma nessuno ti obbliga ad usarlo tutti i giorni! soprattutto nel primo periodo magari lo userai ogni tre giorni o qualcosa di simile...
L'utilizzo giornaliero degli integratori è molto utile per evitare sbalzi eccessivi e dannosi per il sistema per cui, in una vasca a regime, è sempre consigliabile somministrare integratori in piccole quantità ma abbastanza spesso. Tuttavia in vasche come la tua (nuove e con scarsissimo consumo di macroelementi) questa necessità non si presenta ;-)
@m31
volendo lo puoi prendere ma anche tu non preoccuparti eccessivamente del reintegro... controlla bene il consumo e regolati di conseguenza ;-)
Se non ci fosse Firstbit bisognerebbe invertarlo!!! :-D Grazie dei consigli... -28
firstbit
28-05-2006, 14:39
di nulla :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |