PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo ancistrus.... o muletto escavatore???


Kaila
24-04-2005, 10:35
Dopo la morte del mio ancistrus, mio papà è andato dal mio negoziante di fiducia a far analizzare bene l'acqua ed eventualmente portarne a casa un'altro...

Manuel, il negoziate gli fa vedere una bella coppietta ormai belli grossi, mio papà se ne innamora e li porta a casa. La femmina tutto ok, regolare come gli altri che avevo avuto. Il maschio ha creato una vera e propria voragine sotto un tronco, una vera e propria trincea.. credo che ormai sia arrivato al vetro sotto!!!

Sono alla seconda esperianza con questi simpatici e buffi pessssiotti, ma non mi era mai capitato di vedere una cosa simile... ma è normale che scavano??

L'ho chiamato Bob-CAT

andrea81
24-04-2005, 11:35
ehehehe...io credo che sia normalissimo...anche un mio amico ha avuto la stessa esperienza....ma quanto sono grandi? non è che la vasca è un po' piccolina?

balabam
24-04-2005, 20:16
Sta cercando di costruire un bel posticino x riprodursi, probabilmente... ;-)

Kaila
25-04-2005, 14:43
stamattina ho capito: è pazzo!!! #22

Pensate che mi sveglio, vado a dar da mangiare ai discus e company, guardo.... non lo trovo più!
#23
Penso.. beh non è piccolo che scompare facilmente... cerco dappertutto apro il coperchio, guardo da sopra tutti gli angoli nascosti (ormai parecchio preoccupata)... indovinate dov'era??

DENTRO IL FILTRO -05 -05 -05 -05 -05 -05

Il problema è che non c'è NESSUNA fessura da cui può entrare... c'è un unico modo: scavalcarlo da sopra, il che significa che ha scavalcato circa 1.5 cm di parete del filtro FUORI DALL'ACQUA!!!

Io non lo so se è normale, ho dovuto togliere pompa & co, entrare e prenderlo con le mani e ributtarlo dall'altra parte, dove ha ricominciato a scavare buche...

ora.. io non so se è normale questa cosa, ma giuro che è la primissima volta che vedo un pesce fare gesta da cane... #19

balabam
25-04-2005, 16:42
Capita che saltano... Sono tra i pesci + "pericolosi" in acquari aperti... E poi sai... magari voleva solo fare il figo con la pesciolina...

manilosz
25-04-2005, 20:48
io ho due ancystrus albini maschi molto territoriali, si sono divisi l'acquario in zone, uno dei 2 gli piaceva fare buche sotto al tronco fino allo strato di fertilizzante e oltre incasinando tutto, allora io gli richiudevo la fossa così per un mese...adesso ha smesso ha capito che era fatica sprecata. poi senza una femmina da infrattare chi ci portava l'altro maschio??? appena trovo una femmina albina la inserisco.

saluti manilosz

i miei ancy sono lunghi 4 cm.

dela boy
25-04-2005, 21:12
Kaila ma quanto sono lunghi i tuoi ancy?

The Wizard
25-04-2005, 21:30
Kaila ... può darsi che in un'altra vita fosse un minatore...
Io sono abbastanza fortunato... i miei non scavano molto... e quando si sono riprodotti l'hanno fatto nell'incavo di una radice... di sbiego (alla faccia della comodità!)

Kaila
26-04-2005, 10:41
saranno circa la femmina 9/10 cm e il maschio 12/13 circa...

Anche stamattina l'ho ritirato fuori dal filtro... è che ho paura si faccia male ogni giorno doverlo tirare fuori con le mani e la retina dal filtro...

che faccio???

Ah, ormai il fondo è completamente dissestato, metterò il cartello "lavori in corso" #22

dela boy
26-04-2005, 17:53
Caspita sono enormi! io ne ho uno di 3 cm e uno di 7 e mi sa che non si può ancora determinare il sesso! Oggi in un vivaio ne ho visti sui 10#12 cm e finalmente ho visto i cornini dei maschi...che pescioni che diventano, ci credo che combinano casini ;-)

Kaila
26-04-2005, 18:24
Si sono "bellissimi".. è una parola un po' forte visto quanto son brutti, ma per me restano bellissimi...

In effetti son delle belle bestie grosse, quando scava tira su un polverone!!

Oggi ho messo uno pseudo coperchio di plexiglass (lo fa mio papà al lavoro) fatto su misura per il mio filtro, così evito altri disguidi.

Adesso comincia a venire più fuori e ad attaccarsi anche al vetro frontale, si vede che prende coraggio... ma è davvero tremendo!!

Ah, quant'è fastidioso toccarlo!! L'ho toccato per tirarlo fuori dal filtro... è duro come il marmo e ruvidissimo, quasi punge!!

balabam
26-04-2005, 19:49
Eh sì... è corazzato... il vantaggio è che non se lo può mangiare nessuno!

dela boy
27-04-2005, 04:00
In fondo sono simpatici... ;-)

esox
27-04-2005, 15:35
se scavano (o si nascondono nel filtro) è semplicemente perchè non avete approntato dei nascondigli per lui!! sono pesci notturni, e di giorno hanno bisogno di dormire al riparo di qualcosa. in mancanza di un'anforetta, di rocce accatastate, di buchi nei legni, si arrangiano come possono!!!!

Kaila
27-04-2005, 17:46
Veramente è pieno di legni!!! Uno addirittura è pieno di buchi e sotto ha una specie di tunnel.... Ho pensato anche troppo a loro, solo che si vede che il signorino voleva la ContinentalSuite!!!

The Wizard
27-04-2005, 17:51
#23 Ancistrus Curioso.... a no... quello era il delfino...
Cmq anche i miei di Ancy all'inizio hanno messo sotto sopra la vasca, uno è entrato un paio di volte in salaparto con una guppa (sai che schifezza che usciva!) ma poi ha capito che stava più comodo sul fondo!

Kaila
28-04-2005, 11:34
Si...ancistrus curioso!!!

In definitiva non è che mi lamento di lui, è di una simpatia unica... è solo che non sembrava una cosa normalissima...

Ora che ha messo sottosopra tutto ed è contento sta sempre attaccato al vetro...

Ah, ho sentito che sono ghiotti di zucchine, come gliele devo fare?? #12

The Wizard
28-04-2005, 12:02
le sbollenti, le tagli a rotelle e le metti in vasca!

Kaila
28-04-2005, 12:59
Ok grazie!!!

balabam
28-04-2005, 14:18
Prova anche con una foglia di insalata bollita... se vuoi... la fissi con una molletta al vetro la sera... e vedrai che la mattina dopo non trovi + nulla... ;-)

dela boy
28-04-2005, 19:49
Veramente è pieno di legni!!! Uno addirittura è pieno di buchi e sotto ha una specie di tunnel.... Ho pensato anche troppo a loro, solo che si vede che il signorino voleva la ContinentalSuite!!! :-D

Kaila
30-04-2005, 14:33
Ringrazio nuovamente tutti x i consigli e l'attenzione, proverò con zucchine ed insalata...

Ah, per la cronaca, si è effettivamente calmato, forse si stavaabituando al nuovo ambiente... alla prossima!!

ilgio
06-05-2005, 16:09
se scavano (o si nascondono nel filtro) è semplicemente perchè non avete approntato dei nascondigli per lui!! sono pesci notturni, e di giorno hanno bisogno di dormire al riparo di qualcosa. in mancanza di un'anforetta, di rocce accatastate, di buchi nei legni, si arrangiano come possono!!!!

quoto.
bisogna preparare pietre e appoggiare legni in modo che scavino sotto e si preparino una grotta senza troppa fatica.
haoo bisogno di una grotto con un unica entrata! nemmeno del tunnel si accontentano.
il loro scopo è preparala per la deposizione della femmina e poi sbarrare l'entrata a tutti fino alla nascita.
ormai avrò in vasca 50 piccoli.
e ho messo in vendita la coppia perchè non ne posso +.
saluti
Giovanni