PDA

Visualizza la versione completa : classifica del carico organico tra questi pesci.. chi ne produce di più?

debby1991
10-02-2014, 16:09
salve non so se questa è la sezione giusta ,,,
vorrei sapere una classifica del carico organico di questi pesci.. cioè in gergo.. chi sporca di più?
ad esempio 1 .. 2.... tra platy, guppy, coridoras, gastromyzon, ancistrus, betta maschio, neon
(questo non significa che io li abbia tutti nello stesso acquario, anzi non è così!) è solo una curiosità

bowser
10-02-2014, 17:24
Saprei solo che quelli che caricano di più sono ancistrus cory e gastromyzon

Pesce Rosso D.F.
10-02-2014, 21:29
secondo me in ordine sono
1)ancistrus (adulto)
2)corydoras *
3) gastromyzon
4) neon *
5)betta
6) platy*
7)guppy*

* = in gruppo

se il gastromyzon lo tieni in gruppo sale come 2° classificato,forse uguale all'ancistrus adulto

p.s.= pure io ho una curiosita' , perche' fai questa domanda?Mi piacerebbe saperlo.

debby1991
10-02-2014, 22:16
perchè ho sempre avuto problemi di nitrati alti e volevo capire chi influisce di più o di meno.. però ripeto che non tengo assieme questi pesci ma in due vasche diverse e i neon non li ho nemmeno +... x cui in una betta e ancistrus e nell'altra il resto..
devo dire però che ho ridotto di molto la popolazione e lasciato solo femmine in vasca x i poecilia.. così non ci saranno + problemi di "nascite indesiderate"

cmq i platy hanno un carico organico basso??? non pensavo...

ah... devo ancora capire se la sifonatura è utile oppure no...
ricapitolando x i nitrati bassi bisogna avere una popolazione idonea ai litri netti della vasca.. quindi non sovraffollare...
dare poco cibo.. cambiare i filtri ogni qual tanto.. fare regolari cambi d'acqua.. togliere eventuali foglie marce...
dimentico qualcosa?... sifonare??

19ricky91
10-02-2014, 22:27
i platy e soprattutto i guppy sporcano molto piu di betta e neon...
la sifonatura è utile se hai proprio lo sporco accumulato sul fondo in modo evidente, e deve essere superficiale

debby1991
10-02-2014, 22:40
ah ok.. avendo molte piante a stelo mi è molto difficile farla proprio perchè non riesco a passare in mezzo col sifone... tanti dicono che smuovendo il fondo si liberano sostanze che inquinano l'acqua... è così?

19ricky91
11-02-2014, 00:59
se ne smuovi troppo, soprattutto se hai fondo fertilizzato, si

Jefri
11-02-2014, 01:41
Se hai molte piante non serve fertilizzare, anzi, togli nutrienti alle radici.

Molto inquinanti sono anche caridine e ampullarie. Defecano in modo inversamente proporzionale alla stazza:-)) e comunque, in generale, le specie prettamente erbivore.

19ricky91
11-02-2014, 09:08
penso che jefri intendesse dire che non serve SIFONARE ;-)

debby1991
11-02-2014, 10:25
eheh infatti mi suonava strano che non serve fertilizzare XD beh ma quello che dici jefri può valere per le piante che prendono nutrienti dalle radici ma se io ho piante come hygropyla polisperma.. egeria densa.. ceratophyllum demersum.. l. sessiflora ecc a cosa gli serve la spazzatura sottostante? qui deve agire la colonna.

ah per le lumachine io ne ho.. (non ampullarie) e so che fanno tutto un defecare giorno e notte XD ma eliminarle tutte è impossibile.... avevo acquistato anche la trappola per lumache con la pasticca dentro ma a poco era servita... forse perchè mangiavano da altre parti non so