Visualizza la versione completa : 25L per Oranda
acchia85
10-02-2014, 14:03
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho bisogno di moolti consigli.
Da qualche mese sto tenendo 2 oranda in una boccia da 8 litri, ed ho deciso di dare ai miei amici maggiore spazio.
Sabato ho acquistato un acquario da 25L, senza coperchio, con filtro cascade 200. Al momento sto seguendo le indicazioni del rivenditore per attivare i batteri in grado di mantenere pulito l'acquario.
Le mie perplessità sono relative alla grandezza dell'acquario.
25l per 3 oranda (6cm, 4 cm e 3 cm) sono sufficienti?
Il rivenditori mi ha detto di cambiare il 20% dell'acqua una volta al mese con una pulizia filtro ogni 7 gg e sostituzione ogni 30gg. Il cambio acqua non è troppo poco frequente?
Sono aperto ad ogni tipo di consiglio.
Grazie
blackstar
10-02-2014, 14:06
per tre oranda ci vorrebbero almeno 100-150 litri.... 25 litri vanno bene per le caridine non per i pesci....
se devi ancora iniziare ti consiglio di valutare l'acquisto di una vasca grande piuttosto che metterli in 25 litri e rischiare che fra uno o due mesi ti collassi il filtro...
acchia85
10-02-2014, 14:12
Il fatto è che ho già acquario e già i pesci... mi sembra che sia da 25l.... è 40X25X30...
Ne ho 2 in boccia da 6 mesi e sembrano in forma... colori molto accessi, sono piuttosto vivaci... ho seguito i consigli del venditore...
che smacco...#07
Andryus91
10-02-2014, 14:21
Eh sicuramente stanno meglio sul 25 che su una boccia da 8l....ma non è il max
Inviato dal mio LG Optimus 7 Windows 7.8 usando Tapatalk
acchia85
10-02-2014, 14:28
La mia paura è per la pulizia... terminate le due settimane di settaggio dell'acqua, per la creazione dei batteri, sono effettivamente in grado di smaltire escrementi e cibo in eccesso??
Scusate le mille domande ma il mio campo sono le piante carnivore #18
25l per 3 oranda (6cm, 4 cm e 3 cm) sono sufficienti?
nessuno su questo forum ti dirà che sono sufficienti..
Benvenuto #28
terminate le due settimane di settaggio dell'acqua
La maturazione dura minimo un mese, in teoria durante la seconda settimana sei in pieno picco nitriti, il momento peggiore per inerire pesci in qualunque acquario.
sono effettivamente in grado di smaltire escrementi e cibo in eccesso??
No non ce la farebbero, non per niente vine richiesto un 100/150 litri con filtraggio sovradimensionato.
Le scelte sono solo sue o affidi i pesci a è attrezzato per accudirli o fai una vasca idonea, ci sono soluzioni low cost ma la cosa principale è saper gestire un acquario non che la situazione.
Scusate le mille domande ma il mio campo sono le piante carnivore
Io ho una dionea e una sarracenia :-))
La cosa migliore, secondo me, è dar via i pesci e dedicare la vaschetta a delle caridine.
A meno che tu non voglia prendere un bel vascone ed allestirlo per questi pesci:-)
acchia85
10-02-2014, 14:46
Io ho una dionea e una sarracenia :-))
Belle piante...!!!
Ok, chi mi ha venduto l'acquario non capisce una mazza, mi ha detto 10gg per aggiungere il liquido, 4 gg di riposo dell'acqua e poi dentro i pesci....#26
regalo il più grande (povero Rocco) e per iniziare tengo i più piccoli sperando che non esploda tutto
Grazie!!!
per iniziare tengo i più piccoli sperando che non esploda tutto
Purtroppo 25 litri non sono sufficienti, questi pesci hanno un elevato carico organico
GeCofreE
10-02-2014, 15:29
anche se ne tieni 1 solo sarà sempre troppo piccola... te viventi meglio in 1 stanza da 2 metri quadri o in una da 3?ovviamente rinchiuso...
io penso vivresti male un entrambe
se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |