PDA

Visualizza la versione completa : Cantiere Aperto

.:Nicodemus:.
10-02-2014, 11:13
Buongiorno,
Due settimane fa, mi hanno regalato una vasca (marca ignota) dismessa da un mesetto.
Ha delle misure un po' strane (85x41x47 con spessore lastre di 0,8) ma è in ottimo stato.
Non trovando nessuno a cui poterla dare (ne ho già 2 da 130lt e un cubo da 30lt), ho deciso di provare a fare un iwagumi o tantomeno di avvicinarmi a questa realizzazione.

Prima però ho dei piccoli lavorettini da fare sulla vasca:
- rimozione filtro interno siliconato
- rimozione di 4 spessori di vetro agli angoli del vetro lungo (erano stati messi perché la copertura era troppo larga per lo spessore dei vetri!)
- rimozione della copertura e sostituzione con pannello in plexiglass da 0,5 con le dovute modifiche per lo scambio di aria
- elaborazione e montaggio di un faretto hqi da 120w

Ora giungo alle domande:
- Con cosa posso eliminare l'alone lasciato da silicone?

- A quanti cm dal pelo dell'acqua devo posizionare la hqi?

- Per un bel prato di calli cosa consigliereste come fondo: fluorite black seachem o amazonia ada?

Tenete presente che possiedo già il protocollo base seachem, impianto co2 aquili, impianto osmosi, filtro esterno eden 511 + filtro esterno eden501 (vorrei fare una doppia filtrazione)

Aspetto consigli

enrico rossi
10-02-2014, 11:30
Per gli aloni di silicone potresti provare con una spatola e provare a toglierla. Altrimenti non so :) per il fondo io uso l'amazonia e la calli cresce molto bene, ma penso cmq non avra problemi con la fluorite :) l'unico problema che puo avere all'inizio e' l'ancoraggio con le radici se la granulometria e' abbastanza grande. Come tecnica sei messo bene :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

.:Nicodemus:.
10-02-2014, 11:33
La granulometria è abbastanza fine, grosso modo come l'amazonia

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

enrico rossi
10-02-2014, 11:58
Allora uno vale l'altro.

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Psycho91
10-02-2014, 12:01
potrebbe andar bene anche la onix sand (sempre flourite) o la black SAND.

Però occhio comunque non sono propriamente fertili e dovrai usare delle tabs sotto.
però ho visto tanti acquari con flourite e calli... quindi..

così come a dispetto di ciò che si crede, anche se io stesso userò la linea ada su amazonia, c'è chi usa seachem su ADA amazonia..
------------------------------------------------------------------------
l'hqi devi lasciarla tra 30 e 50cm dal pelo dell'acqua, almeno questa è il "range più comune".
Meglio se regolabili, sennò vai sui 40cm.... regolabili perchè puoi magari ridurre la distanza o aumentarla nel caso ci fossero problemi di troppa luce o evaporazione o alghe, oppure viceversa...