Visualizza la versione completa : Una curiosità....schiumatoio
pasantop
26-05-2006, 12:45
Volevo fare una domanda:
quando si mettono le mani in acua lo schiumatoio smette di schiumare?
oppure non ne risente?
non direi che non succede nulla..alcuni smettono di schiumare è vero..
Mettendo le mani in acqua modifichi la tensione superficiale, in alcuni schiumatoi questo inibisce la schiumazione, in altri e' indifferente.
Ciao
a150 smette di schiumare come faceva il deltec e l'aquamedic
alcuni smettono di schiumare.
Artemino
27-05-2006, 12:33
Salve, come ho scritto negli altri post sono molto inesperto nel campo marino, sono solo un paio di gioni che ho allestito il minireef e il negoziante mi ha fatto prendere uno schiumatoio che funziona con un'aeratore e una pietra porosa in legno. Non so come si utilizza, vi ho fatto un disegno di massima per farvi vedere com'è fatto, si mette dentro la vasca ma non ho idea di come si utilizza, se devo mettere dei prodotti, a che profondità lo devo mettere etc etc. Qualcuno può darmi una mano? vi carico l'immagine.
tempo Fa ne avevo uno simile, sul corpo dello schiumatoio c'era segnata la profondita a cui metterlo, poi devi regolare l'aratore in modo che il bicchiere non si riempia troppo velocemente e la schiuma abbia la consistenza voluta.
Se l'aeratore non si regola mettigli un rubinetto sul tubo.
Ricorda che le porose dentro a quello schiumatoio si rovinano in fretta e devi pulirle spesso altrimente smette di schiumare.
Ciao Gerry
Artemino
28-05-2006, 16:49
Grazie :-)
fatti ridare i soldi dal negoziante .............................e comprati uno schiumatoio vero !!!
Artemino
29-05-2006, 14:22
emio, lo schiumatoio funziona alla perfezzione e per il mio minireef sembra perfetto.
Lo schiumatoio va tarato in base alla vasca, in una vasca da 35 litri (lordi) se non troppo caricata dovrebbe andare bene; naturalmente se poi esagera con i pesci, butta badilate di roba allora il discorso cambia.....
Ciao gerry
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |