PDA

Visualizza la versione completa : piccolo laghetto low-cost in giardino


gab82
10-02-2014, 05:41
Stanotte faccio fatica ad addormentarmi!

Vorrei sistemare il giardino prima dell'arrivo della bella stagione.
Quest'anno ho fatto l'esperienza orto....e me so già stufato!..il giardino è piccolo.....e mi sa di disordinato.....orto piccolo sono più i costi e il lavoro che i benefici.

Il giardinetto è una striscia di 3mt x 15....in parte pavimentato, da una parte le scale. ..in fondo lavatoio e toilette del cane.
Il pezzo utile da sistemare è un rettangolo 2mtx3.20 circa...dove l'anno scorso ho piantato un pesco e un clementino.

Tralasciamo la sistemazione del giardino.....non siamo nella sede adatta. ...

Da qualche giorno mi frulla per la testa l'idea di fare un mini laghetto....

E qui mi serve il vostro aiuto....

Vorrei utilizzare un mastello.....di quelli neri alimentari di plastica..polietilene credo..
Dimensioni dovrei rimanere nel metro di diametro.....70cm di profondità.....parzialmente interrato.....diciamo 20cm fuoriterra.......un mastello dai 350 ai 500 litri

Secondo voi è fattibile?

Un fondo così alto mi darebbe la possibilità di fare uno strato di 10cm abbondanti di lapillo......ipotizzando che il fondo del mastello sia 80cm diam sono 50 litri di lapillo.........
Sarebbe un bel substrato per la colonizzazione batterica!!!

Continuando il discorso substrato.......è il caso di inserire un fondo fertile sotto il lapillo...e piantumare?
O posso lasciare il lapillo inerte e piantumare in vasi di terracotta...utilizzando terra da giardino?

Con quali piante?


Vorrei...se possibile....non utilizzare un filtro, ma creare un equilibrio con le piante...al limite posso inserire una piccola pompa...una 600litri/h.....opportunamente protetta sotto lo strato di lapillo...in modo che l'acqua passi nel substrato..
o forse è meglio il contrario...#24

Discorso pesci. ...
cosa posso allevare in queste dimensioni e litraggio?

onlyreds
10-02-2014, 14:35
Ciao Gabriele e benvenuto in questa sezione!
Ok il discorso low cost, ma se vuoi un qualcosa di esteticamente valido, secondo me ti conviene optare per un laghetto termoformato

questi alcuni esempi, ce ne sono di tutte le misure:

http://www.petingros.it/laghetto-termoformato-heissner-500lt-p-5923.html
http://www.aquariumline.com/catalog/laghetto-termoformato-capacita-litri-misure-205x156x60h-garanzia-anni-p-12249.html
http://www.ebay.it/itm/Laghetto-Termoformato-500lt-/221262655696?pt=Altri_Articoli_per_Animali&hash=item33844830d0&_uhb=1

ok per il discorso no filtrazione. lapillo sul fondo e piante in vaso. no però la terra da giardino nei vasi, non è adatta. è sufficiente della sabbia edile con fondo fertile ....
ovviamente se non intendi filtrare non ti consiglio mettere pesci rossi dentro. Giusto delle gambusie che mangiano le larve di zanzara

gab82
10-02-2014, 15:08
Grazie mille per il pronto intervento.

Avevo visto quelle vasche termoformate,soprattutto la prima..
Però ho visto che non ho a disposizione più di un metro di diametro....e quella vasca arriva quasi a due.
per la forma tonda...la renderò un po'irregolare lavorando con le pietre.

Dopo il 300l malawi in casa non posso esagerare in giardino....rischio il divorzio.

Il laghetto....o sarebbe meglio dire bonsai-pond....sarà inserito o tra i due alberi...o prima del lavatoio..

Ma secondo te il rapporto tra diametro 95-105 e profondità 73-83 può essere un problema?
Come scrivevo prima. ..
Volevo fare un fondo in lapillo molto alto,anche 12-15cm, e creare con una pompa un ricircolo dell'acqua in modo da utilizzare il fondo come enorme filtro biologico...

Stiamo parlando di più di 50 litri di lapillo....mica un filtrino...considera che nella sump del malawi ne ho messi 20 litri. .

Per le piante ci vuole il classico substrato fertile da acquario?
E basta mettete i vasi completamente immersi?...ho letto che dovrebbero stare intorno ai 20cm di profondità. ..
Ma se il vaso è alto 20 cm vuol dire mettere il colletto della pianta a pelo dell'acqua....

Ninfee invece poggiate sul fondo...sempre in vaso? ..

Altre piante molto depurative?

onlyreds
11-02-2014, 10:17
la profondità non è un problema, anzi. aiuterà a non far scaldare troppo l'acqua d'estate
ok per il fondo di lapillo, ma non riuscirai mai a far passare l'acqua attraverso come in un filtro. e non hai idea di quanta sporcizia finisce in un laghetto...
per le piante si, substrato fertile e sabbia edile. è la soluzione più comoda per tutte.
per la profondità devi calcolarla in funzione delle piante che vuoi mettere. ninfee sul fondo (anche se 1 sola rustica ti prende 1m di diametro sul pelo dell'acqua). ossigenanti sul fondo o anche galleggianti (tipo elodea o ceratophyllum) altre piante invece dovrebbero stare appena sotto il pelo dell'acqua...
per quello i termoformati sono comodi perchè hanno tutto il bordo terrazzato...

gab82
11-02-2014, 14:53
Ho un po' di ceratophyllum nella sump del malawi.......quello basta legarlo a un peso in modo che vada a fondo e poi invade tutto il laghetto.
Mi piacerebbe una ninphaea piccola...ho visro che ci sono diverse varietà piccole e addirittura nane....

Altra galleggiante il giacinto d'acqua eichornia crassipes...lo avevo nell'acquario amazzonico ma non riuscivo a farlo crescere molto per fiorire.....

Oppure pista stratoides....

Purtroppo il budget è veramente ridicolo....sto addirirtura cercando un mastello usato in regalo....#12
Quindi niente preformati.....

onlyreds
11-02-2014, 15:17
ninfee nane, pistia, lemna e giacino non sopravvivono all'esterno di inverno...
e se speri nella crescita rigogliosa di piante non mettere pesci rossi... si papperebbero tutto!
per il resto, vai col tuo progetto! se riesci ad interrarlo per bene e camuffarlo con sassi, anche un mastello fa la sua porca figura :-D

Ilaria86
11-02-2014, 20:21
Ciao a tutti scusate se mi intrometto... anche io mi sto preparando alla bella stagione, con qualche idea di laghetto lowcost... e leggo con interesse quello che scrivete #e39

bowser
11-02-2014, 21:52
ti narro la mia esperienza che tiro avanti da 2 anni con un vaso e le piante che però avevo in un altro laghetto con anche il filtro
allora, sono partito con una vaschetta di pvc, con le potature di piante(principalmente iris), 10 cm di ghiaione di quello che vendono nei negozi di forniture edili, e poi altre piante che ho negli acquari, ad esempio ti consiglio la rotala e l'egeria, così sono andato avanti con 20 gambusie per 1 anno senza perdite(poi le ho tolte)
pista, limnobium e eichhornia, in estate diventano bellissime, le eichhornia mi hanno fiorito, la limnobium diventa alta 15 cm e la pistia ha invaso il laghetto di tipo 2X2m, poi filtrano un botto

gab82
12-02-2014, 14:50
Sono stato proprio stamattina in una agricola appena fuori Roma
Aveva disponibile un mastello nero diam.100x80h...500 litri a 45€.

Su ordinazione può farmi avere un diam.120x70h....700 litri......a 77€

Barcollavo........#12

77€ sono tanti......ma le misure sarebbero semplicemente PERFETTE!
#19



Parlando un attimo di pesci. ...in quel litraggio....che sia il 500 o il 700 litri...e in quelle dimensioni. ...che sia 100x80 o 120x70...

Che pesci potrei inserire?

rossi
Persici
Orande
o che altro?

Eventualmente posso anche filtrare.....mi basta un piccolo bidone e una pompa......da 1000l/h ?

onlyreds
12-02-2014, 15:46
come litri potresti metterci dei rossi, ma se non intendi filtrare lo vedo poco stabile.
tieni presente che a me l'anno scorso, da una ventina di rossi che avevo, ne sono nati più di un centinaio...
se poi vuoi piante rigogliose... i rossi sono sconsigliati (a me pizzicano anche i germogli delle ninfee... mi tocca metterci delle reti di protezione finchè le foglie non raggiungono il pelo dell'acqua).
oranda nemmeno. stessi problemi dei rossi ma in inverno non possono stare fuori
gambusie di sicuro. Probabile anche i persici ma non sono molto esperto su questi

bowser
12-02-2014, 21:40
I persici ne avevo uno splendido che sembrava un oscar da come faceva, tutte le volte buttavo qualcosa nel laghetto usciva, osservava e lo mangiava.
Poi una trachemis me l'ha fatto fuori>:-(
Ora ne ho un'altro, secondo me dovresti provarci se ti piace, io lo tengo in 400l con persici sole, un black bass e qualche vairone, poi due trachemis.
Altre esperienze: i sole rompono le piante quando sono in ripro, sembrano proprio ciclidi, formano coppie abbastanza durature, proteggono i piccoli, proteggono il territorio, sono belli, spaccano piante, generalmente un qualsiasi laghetto dove si può pescare li ha dentro
I bass sono aggressivissimi, ne avevo uno di 5 cm e uno di 20, quello di 20 mi ha detto mio padre che l'ha visto che dopo un paio di anni di convivenza inseguiva quello di 5, poi ha visto che gli spuntava una coda dalla bocca#06
Anche loro sono na piaga, in ogni fiume o laghetto li trovi.
Ho avuto anche pesci gatto, ma sono noiosi, stanno fermi e si scannano tutto il tempo.
Le gambusie sono solo dei guppy aggressivi e un po' scoloriti
C'è anche qualche killi che puoi mettere
Se ti piacciono anche i leuciscus o le tinca
Anche i rodeo amaro sono belli.
Insomma, di opzioni ne hai a palate!
Comunque, i rossi, basta che gli metti insieme qualche predatore tipo gambusie, persici o altri che non crescono troppo e non ti si sovraffolla
Poi il fatto di mangiare le piante varia da pesce a pesce, i miei non se le filano nemmeno di striscio
------------------------------------------------------------------------
Ah, le gambusie se il laghetto è almeno 70 non ci sono problemi, anzi, le mie in un vaso di 30 sono lì che sguazzano tranquille, quindi nessun problema

onlyreds
13-02-2014, 09:35
beh, diciamo che trachemis e pesci non sono molto compatibili...
la tinca te la sconsiglio, è un bellissimo pesce ma per natura vive sul fondo ed è molto timorosa. non la vedresti molto...

gab82
13-02-2014, 10:08
Per o persici voi intendete i persici sole?
Essendo nostrani possono sopravvivere all'esterno in inverno.....peccato siano poco colorati

Non esiste una varietà di "pesce rosso" che non diventi 30-40cm come i carassius auratus?

Ok per il filtro....purché si possa autocostruire...
Che ne pensate di una copia del Tetra pond realizzato con un bel fustino da 30 litri?
Sto cercando in rete immagini dell'interno per capire meglio come è fatto...ma non le trovo

gab82
13-02-2014, 15:05
Ho visto in rete parecchi filtri fai da te
Non ho problemi a replicarli....#70

Aiutatemi a risolvere questo problema:
non voglio mettere la pompa immersa nel laghetto ma alla "fine" del filtro in modo che aspiri sempre e solo acqua pulita. Come un filteo per acquari....

Come posso fare?

Devo mettere il filtro un pelo sotto il livello del laghetto in modo che l'acqua passi al filtro per "troppo pieno"?

Però poi lo sporco che va a fondo rimarrebbe li....#24


Oppure dovrei forare il mastello sa un lato in prossimità del fondo...e collegare con un tubo il filtro da sotto...in modo che per il principio dei vasi comunicanti siano sempre allo stesso livello....

Però forare il mastello....e avere tutti sti tubi interrati. ...non mi convince tanto. ...

Vorrei qualcosa di più pratico........


E se faccio un bidone da 20 litri pieno di lapillo.....DENTRO al laghetto...
forato ai lati per una fascia di 10cm ma non fino al fondo in modo che i fanghi possano depositarsi....e non ricadere nel laghetto quando estraggo il bidone per la pulizia....

Che ne dite?

Al posto del bidone potrei utilizzare un grosso tubo da idraulica e fare praticamente un filtro interno

bowser
13-02-2014, 16:28
Lo so, infatti non ho detto di metterli insieme;-)
I persici sole sono coloratissimi, invece quelli normali sono belli anche loro, sono a bande verticali nere e marroni.
Il filtro a tubo può andare, ma ti consiglio uno già fatto, non costano tanto, con un 200€ dovresti cavartela

gab82
13-02-2014, 19:06
uno già fatto, non costano tanto, con un 200€ dovresti cavartela

#26....il divorzio mi costerebbe troppo....

il budget è mooooolto più basso.

bowser
13-02-2014, 19:20
:-D
allora prendi un paio di pompe e fallo coi tubi, magari 2 o più, che filtrino almeno l'intero volume 3 volte l'ora, messi in punti distanti del mastello, pesci tipo i rossi, persici, persici sole,.. sono delle vacche

gab82
13-02-2014, 20:57
Pensavo a un filtraggio piu lento

Tubo da 20cm x 65h...volume 20 litri...con pompa 600l/h

onlyreds
14-02-2014, 01:17
E provare con un filtro ad aria?
www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385976&highlight=filtro+aria
Hai 2 vantaggi: l'aeratore costa meno di una pompa e consuma molto meno di una pompa...

paolo.bernardi
14-02-2014, 08:38
Penso che un aeratore sufficiente allo scopo faccia rumore come un tagliaerba :-)


A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

gab82
14-02-2014, 14:49
onlyreds....

la tua realizzazione è più o meno quello che vorrei fare io...
Però:

Al posto del secchio un bel bidone con il suo tappo a vite da una 30ina di litri

Fori laterali su una fascia di 10cm, partendo da 10cm dal fondo in modo da far accumulare li i fanghi e non riversarli nel laghetto quando lo tiro su per la pulizia.
Pompa ad immersione al posto dell'aereatore....pensavo ad una eheim compact 1000, che ho già a disposizione, o una piu piccola 600

Alternativa al bidone.....un bel tubone da idraulica diam. 25...alto fin quasi al pelo dell'acqua .....per occupare meno spazio sul fondo....

onlyreds
15-02-2014, 00:33
Penso che un aeratore sufficiente allo scopo faccia rumore come un tagliaerbano no. Il mio e' davvero silenzioso, giuro!

gab82
15-02-2014, 09:10
Materiale filtrante lapillo vulcanico o pomice vanno bene?
Come spugna cosa potrei utilizzare?

onlyreds
15-02-2014, 10:05
Lapillo e spugna a grana grossa

gab82
15-02-2014, 11:09
A occhio però la pomice mi sembra più porosa...ed essendo più leggera mi faciliterrbbe la manutenzione

onlyreds
15-02-2014, 21:26
Provala, non la conosco. Non sfarina a lungo andare?

gab82
16-02-2014, 12:49
Hmmm....non ci avevo pensato....

Pero non credo...si usa mischiata nella terra per alleggerirla se troppo argillosa...

onlyreds
17-02-2014, 00:07
In terra problemi non ne da. In un laghetto, se rilascia polvere, potrebbe...

gab82
17-02-2014, 12:43
Vabbe allora vado di lapillo.....ne ho un sacco da una trentina di litri già lavato e rilavato in cantina... (rimanenza.....il restante 20 litri è nella sump del malawi)

gab82
18-02-2014, 15:18
Mia moglie non ha nulla in contrario al laghetto.....solo vorrebbe una forma più "naturale" rispetto al cerchio..
Forse al posto del mastello utilizzo il classico telo....e faccio un ovale col classico gradone a 30-40cm e fondo a 70.

Spulciando un po' in rete ho trovato un sito ungherese che vende i teli a prezzo molto basso

tofoliak.hu

Prenderei 4.3x4m di telo 0.8mm e altrettanti di geotessuto.....con 60 euro prendo tutto...
Ho mandato una mail per chiedere quanto costano le s.s. in italia.



Rimane il fatto che io preferirei il mastello.....

sia perché per me che devo lavorarlo è più comodo e veloce
sia perché a me la forma tonda piace proprio.....

dietro ci metterei un bidone per il filtro che ributta acqua nel laghetto come una fontanella.

Ho mandato una mail a fedigiovannetti per un preventivo di due mastelli diam. 120 (65 e 68cm h.) e 140 x 85h da 1000litri.

onlyreds
18-02-2014, 15:56
allora.... mostra alla moglie chi porta i pantaloni.............



e mettiti a scavare per il telo #rotfl# #rotfl#

scherzi a parte. se opti per il telo, cerca di trovarlo di qualità: già scavare e preparare il laghetto è faticoso. svuotarlo per cercare una perdita lo è ancora di più (con questo non voglio portare sfiga...#13 )

gab82
18-02-2014, 17:59
Pensi che quello non sia buono?

Tu hai un link da darmi?

Miskin
18-02-2014, 22:34
gab, scrivo solo per dirti che seguo con interesse questo tuo progetto...:-))
anch'io volevo/vorrei fare un mini laghetto in giardino ma per ora non è momento, forse opto per il bonsai pond sul portico, non so...
però ti sono vicino con lo spirito ahah vai e fatti il laghetto a nome di tutti noi che non prendiamo la decisione:-D


PS: ti ho beccato per caso in rete mentre cercavo info sui Tamia... quindi hai l'acquario, vuoi farti il laghetto, la casa per i Tamia è quasi pronta, c'hai pure il cane per tenere lontano i gatti... praticamente sei il mio idolo #25#25#25#25#25#25#25#25#25:-)):-)):-)):-)):-))

gab82
19-02-2014, 00:34
Ciao caro!
La discussione sul forum degli scoiattoli risale a diversi mesi fa.....la gabbia è pronta...allestita e popolata da novembre...la coppia di tamia è ancora in letargo. ..escono solo quando c'è il sole..
Però su quel forum non riesco a postare le foto....

onlyreds
19-02-2014, 15:50
Pensi che quello non sia buono?

non lo so. il sito è in ungherese e la traduzione in italiano lasciata a google...
dicono 15 anni di garanzia, ma poi come la fai valere?
con petingros o quariumline (i primi due che mi vengono in mente) almeno hai un minimo di garanzia...

gab82
19-02-2014, 23:37
Ma hanno solo teli da 0.5mm

gab82
22-02-2014, 10:53
Discussione in standby.....

Ma intanto sto iniziando qualche piccolo aggiustamento del giardino....

Dal momento che lo scavo di quasi 500 litri di terra produrrà parecchio materiale di risulta, ho provveduto a rialzare l'unico bordo che era basso....cioè al confine con il "wc del cane"...con due file mi mattoncini rossi....

Costo:

8 euro per 20 mattoncini.

gab82
23-02-2014, 22:01
Oggi col bel tempo sono proseguiti i lavori. ...#70

Acquisto e messa a dimora di tre ortensie blu acquistate in vivaio....le ho prese ancora all'inizio della ripresa vegetativa..;-)
Le ho trapiantate in fioriere per mantenerle di dimensioni adeguate al giardino. ..e per controllare al meglio le concimazioni, che sono molto importanti per mantenerle blu


Poi per curiosità ho provato a vedere quanto riuscivo a scavare in profondità. ..#24

Ehmmmm.....mi sono lasciato prendere la mano.....anzi la vanghetta...#12

e mi è venuta una buca diam 120 profonda 90cm....

:-D:-D:-D

marcorsv1000
23-02-2014, 22:58
Seguo con interesse, mentre pulivo il giardino ho trovato una di quelle vasche termoformate magari lo faccio anche io il laghetto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

onlyreds
24-02-2014, 11:51
per lo spessore del telo, meno spesso è e più è facile piegarlo ed adattarlo alla forma della buca... ovviamente, se non è di qualità, c'è il rischio che si buchi.
però... alla faccia della vanghetta... sarà che il mio giardino è solo sassi ed argilla, ma senza scavatore non sarei riuscito a fare nulla...
marcorsv1000... cioè non sapevi di avercela e l'hai trovata così, in giardino? :-D

marcorsv1000
24-02-2014, 11:56
Si ho levato dei rovi e ho trovato 6 bombole di gpl 1 frigorifero 1 cucina a gas mobiletti e porte da interno rete da recinzione rete da cantiere cassette di plastica a centinaia una vasca da bagno ,rumenta varia (1ton di ferro ) e anche sta vasca
:mad:

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
http://s8.postimg.cc/yn67jzf0h/2014_02_24_13_28_53.jpg (http://postimg.cc/image/yn67jzf0h/)

http://s28.postimg.cc/jx9bn9acp/2014_02_24_13_28_43.jpg (http://postimg.cc/image/jx9bn9acp/)
200x150x70

gab82
28-02-2014, 12:39
Ho trovato il mastello giusto!!!!
diam. 122 × h. 77cm ... 700 litri #70

Agricola Torricelli, Roma zona Morena...dovrebbe arrivare già domani...

marcorsv1000
28-02-2014, 16:20
Ma sei sicuro 700l?


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

gab82
28-02-2014, 18:16
Certo!

r × r × 3.14 × h

Diam. Interno 112

56x56x3.14x77

756 litri se fosse un cilindro....in realtà è un tronco di cono....;-)

gab82
28-02-2014, 19:44
Per il filtraggio sono ancora indeciso. ..

1.tubo da idraulica diam 15 o 20 pieno di lapillo....
Con minipompetta da 500-600 litriora

2. Ciotolone esterno pieno di lapillo e piante...fitodepurazione.
Pompa da 1000 litriora?

Miskin
01-03-2014, 11:57
Ma come è fatto? Non hai qualche immagine , anche simile, per capire com'è?

onlyreds
04-03-2014, 15:03
secondo me è più facile/efficiente il primo sistema...

gab82
05-03-2014, 13:23
Anche secondo me....

Nel frattempo è arrivato il mastello e ho già provveduto ad interrarlo....ho lasciato fuori terra solo 10cm, che rivestirò con mattoncini rossi o roll-border in pino impregnato....stiamo valutando con mia moglie.

Oggi finisco di preparare la terra intorno al mastello.....dopo lo scavo che ha portato su parecchia terra argillosa (regalata ai vicini che ne avevano bisogno) sono stato costretto a prendere un sacco da 80 litri di pomice e tre da 50litri di torba...
E mischiare tutto per rendere soffice il terreno.

onlyreds
05-03-2014, 13:38
hai fatto bene a tenere il bordo fuori, quando pioverà ti eviterà che il fango si riversi dentro...

gab82
05-03-2014, 23:39
Bene....intanto stasera ho finito di vangare e rastrellare la terra che rimane....mischiando concime biologico. ..

e ho piantato 4 fragole rampicanti.

Devo riuscire a fare il foro del troppo pieno al mastello

Miskin
06-03-2014, 09:42
Ma foto del lavoro? No foto no party :-)

gab82
06-03-2014, 16:05
E c'hai ragggione!

Ho il netbook bloccato dal maledetto virus polizia di stato...
E con quello di mia moglie non riesco a ridimensionare la foto. ..

Dallo smartphone poi non ne parliamo.....

Si...so scarso coi computer....

gab82
07-03-2014, 00:26
Sono riuscito a scaricare e ridimensionare qualche foto col netbook di mia moglie....:-))

ecco qualche foto.....si vede il piccolo giardino......badate bene dove vedete la rete di recinzione finisce il nostro piccolo giardinetto....dall'altro lato il giardino dei vicini.

questa è la parte più pavimentata.....ci abbiamo messo un bel tavolo con le sedie.....durante la bella stagione cene all'aperto con gli amici.......adoro il mio barbecue :-D (che NON è quello che si vede nelle foto)
e i giochi della bimba, ovviamente...;-)

http://s21.postimg.cc/fcd9z8i3n/IMG_5716.jpg (http://postimg.cc/image/fcd9z8i3n/)

quest'altra parte è quella col pezzetto di terra...e un piccolo corridoio pavimentato per arrivare al lavatoio..
l'estate scorsa e quest'inverno ci ho fatto un piccolo orto cittadino....
si vedono sulla sx un piccolo clementino e a dx un pesco (già in fiore).... davanti al lavatoio un albicocco


http://s8.postimg.cc/suvmag5s1/IMG_5713.jpg (http://postimg.cc/image/suvmag5s1/)

pesco in fiore...

http://s15.postimg.cc/x0by219o7/IMG_5715.jpg (http://postimg.cc/image/x0by219o7/)

particolare dello scavo.....sulla dx si vede il "wc del cane" prima del muretto giallo...dove finisce il colore giallo....finisce il nostro giardinetto.
a nascondere il wc...una fila di vasi con le ortensie azzurre.....in questa foto sono appena trapiantate....ad oggi sono cresciute quasi a vista d'occhio...

http://s29.postimg.cc/u1c1ydqvn/IMG_5714.jpg (http://postimg.cc/image/u1c1ydqvn/)

questo è il mastello


http://s30.postimg.cc/421rk1iot/IMG_5718.jpg (http://postimg.cc/image/421rk1iot/)


domani se il tempo me lo permette faccio un paio di foto del mastello interrato....#70

Miskin....domani ti faccio vedere la gabbia degli scoiattoli finita....#18

gab82
07-03-2014, 08:43
il netbook de mi moje è lento come 'na motozappa....#07
ma questo passa il convento......

mastello interrato..


http://s18.postimg.cc/k4463pphh/IMG_5719.jpg (http://postimg.cc/image/k4463pphh/)


aggiunte 4 piante di fragole rampicanti lungo la rete....


http://s3.postimg.cc/spojsfkcf/IMG_5720.jpg (http://postimg.cc/image/spojsfkcf/)

Miskin
07-03-2014, 10:29
alla grande, gia' me lo immagino finito. complimenti #25

ma che animali ti mancano? hai gia' pensato a na scimmietta sopra il pesco? :-D

gab82
07-03-2014, 13:17
Ce l'ho!

Ha due anni.....si chiama Rebecca e si arrampica ovunque. ...

gab82
07-03-2014, 16:01
foto panoramiche del giardino......e scusate il disordine....


http://s30.postimg.cc/hyxka238t/IMG_5724.jpg (http://postimg.cc/image/hyxka238t/)



http://s8.postimg.cc/s0wetlo9t/IMG_5723.jpg (http://postimg.cc/image/s0wetlo9t/)



Miskin.....foto della gabbia degli scoiattoli


http://s11.postimg.cc/il554yhen/IMG_5721.jpg (http://postimg.cc/image/il554yhen/)

http://s21.postimg.cc/dmlb1epr7/IMG_5722.jpg (http://postimg.cc/image/dmlb1epr7/)

sembra sospesa????#70

Miskin
07-03-2014, 20:55
foto panoramiche del giardino......e scusate il disordine....


http://s30.postimg.cc/hyxka238t/IMG_5724.jpg (http://postimg.cc/image/hyxka238t/)



http://s8.postimg.cc/s0wetlo9t/IMG_5723.jpg (http://postimg.cc/image/s0wetlo9t/)



Miskin.....foto della gabbia degli scoiattoli


http://s11.postimg.cc/il554yhen/IMG_5721.jpg (http://postimg.cc/image/il554yhen/)

http://s21.postimg.cc/dmlb1epr7/IMG_5722.jpg (http://postimg.cc/image/dmlb1epr7/)

sembra sospesa????#70

troppo bella la gabbia, io alla fine ho lasciato perdere.
ti sta venendo proprio bene tutto#70

gab82
08-03-2014, 23:47
Oggi ho messo i mattoncini intorno al bordo del mastello...

Dietro consiglio di Entropy sul fondo ho messo 60 litri di lapillo lavico ben lavato....ce ne sarebbero stati bene altri 20.....ma mi ero stufato di lavarli....un lavoraccio lungo e faticoso. Spero che 5 cm bastino
Ho acquistato 4 mazzetti di vallisneria spiralis.....che spero ricopra tutto il fondo formando un bel tappeto verde....
scartato la gigantea perché vorrei qualcosa di molto basso...

Il fondo con il prato di valli sarà il polmone e lo stomaco del laghetto

Niente filtro per ora!

Domattina pianto la valli...

gab82
10-03-2014, 15:04
Piantata la vallisneria spiralis....mi sono ghiacciato le braccia!!!
il mastello è finalmente pieno...e mi sono reso conto che non è a bolla.....eppure con la livella mi sembrava perfetto....forse il peso dell'acqua l'ha assestato diversamente da come lo avevo messo.

Già vedo qualche uovo di insetto....ma secondo voi un pescetto rosso intanto ce lo posso mettere?

Ieri ci avevo messo tante physa e 20 litri di acqua del cambio del malawi

onlyreds
10-03-2014, 16:22
uno solo no. non è animale solitario. mettine almeno un paio

gab82
10-03-2014, 17:21
Si lo so....io intendevo per adesso...

Visto che in teoria è in maturazione....ma sono sempre 650 litro netti per un pesce....

Ho un po' paura delle zanzare......se mia moglie ne vede volare una dal mastello mi devo cercare una casa in affitto. ...

onlyreds
10-03-2014, 17:52
ah ecco, appunto. E' in maturazione! allora men che meno :-))
adesso ti sanze non ce ne sono. se vedi larve in acqua sono di altri insetti non dannosi tipo copepodi, planarie ecc

gab82
10-03-2014, 23:36
bordo in mattoncini.....
si vede un brutto ceffo #28 con le braccia in acqua a piantare la vallisneria....


http://s28.postimg.cc/5jqcbkgjd/IMG_5736.jpg (http://postimg.cc/image/5jqcbkgjd/)

onlyreds
11-03-2014, 12:34
potevi mettere maschera e boccaglio e vedere come stanno sott'acqua :-D

gab82
11-03-2014, 13:23
Avevo pensato a mettere muta, GAV ed erogatori.....ma mi mancava la bombola...ho solo quella della co2...#rotfl#

Allora per vederci bene potrei usare la torcia subacquea....

onlyreds
12-03-2014, 01:31
Io ho provato a fare delle foto alle carpe con la macchina dentro lo scafandro...:-D

CONTERALLY
12-03-2014, 10:11
Sul fondo ci starebbe bene anche una manciata di manado e per il ricircolo, visto che azzecchi tutto, potresti studiare, oltre alla solita fontana, una cascata/ruscello che si adatti alla situazione. Io ho visto questo (http://youtu.be/ffbDPvuSkG4), ma lì bisogna trovare uno stile più architettonico ed è un argomento su cui c'è ancora molto da scoprire e rifinire.

Circa la posizione della pompa sul fondo, sepolta o in superficie, è un enigma relativo nel senso che sotto lavora di più, ma muove sostanze nocive e sopra porta fuori tutti i volatili, come fanno tutti i filtri dell'acquario ortodossi. Per cui non c'è il dubbio che per la salute della vasca sia opportuno non stare sotto la superficie del fondo, che va lasciato "fiorire" con la sua calma. Come hai già notato si può speculare sul suo spessore, nel caso sia necessario, ma molto può fare anche il potenziale della pompa di ricircolo e il percorso dell'eventuale ruscello/fontana. Se fai una ricerca tematica, traducendo i tag del caso con bing traslator (http://www.bing.com/translator) troverai qualcosa di interessante, da cui trarre esempio e lo stato questionis.

onlyreds
13-03-2014, 15:25
cosa intendi per "sotto la superficie del fondo"?
io la pompa l'ho messa appoggiata al fondo (in cemento) senza mettere materiale sul fondo... Però ho un bell'impianto filtrante...

gab82
13-03-2014, 15:35
Sono riuscito a sistemare i vasi nel mastello

Ho preso tre fioriere da 40cm....strette e lunghe....ci ho messo dentro un sacchetto nero della spazzatura per chiudere i fori...poi 10cm buoni di terra del giardino e due dita abbondanti di ghiaino fine gran. 1-2mm per non alzare il polverone.

E infatti non ho fatto un minimo di velo di terra.

La piu antipatica da piantare è stata la mentha....piccola e esile...

Profondità di impianto:
8-9 cm per menta e menyanthes
13-14 cm per la pontederia
24cm per la piccola ninfea (questa l'ho messa in un vaso tondo. ..mettendo il rizoma attaccato a un bordo con l'apice verso il centro)

Stasera o domani foto...

Entropy
13-03-2014, 16:35
Direi che sta venendo sù alla grande -35
Poi io l'ho visto dal vivo e devo dire che fa la sua figura (immaginandolo già finito...:-)) ).
Forse io avrei fatto il fondo un pò più spesso (intorno a 10 cm), però capisco (perché l'ho fatto anch'io) il mazzo per lavare il lapillo. Ma 10 cm ti garantivano una un buon filtraggio biologico e anche uno strato denitrificante con il passare del tempo.
Io poi la Nimphaea (ma che specie?) la metterei anche un po' più in fondo (intorno a 40 cm).
Io infine non avrei messo le buste di plastica per chiudere i fori nei vasi. Bastava un po' di argilla espansa sotto e sabbia sopra. In tal modo l'acqua circola sopra e sotto e non rischi zone anossiche. E le radici possono pescare liberamente sotto. Altrimenti ti escono da sopra.

pomodorodimare
13-03-2014, 17:08
ciao,scusa,visto che sto seguendo ,dato che faccio allestimento simile,e non capivo una cosa:i vasi sono appesi al bordo superiore?e hai dentro terra da giardino?va bene anche quella?:-)

gab82
13-03-2014, 17:56
Grazie Andrea per i preziosi consigli....

Effettivamente non ce la facevo più a lavare lapillo....già cosi ne ho messi 60 litri...e considera che 20 erano già lavati.

Peri vasi forse hai ragione....ma volevo assolutamente evitare il nebbione di terra in sospensione...vedremo come si comporteranno le radici....al limite l'anno prossimo rinvaso e correggo gli errori....
Per ora faccio esperienza.

La ninfea snow princess è una varietà molto piccola, mi è stato consigliato di non esagerare con la profondità. ...ma sono ancora in tempo a calarla di più.

La terra usata è terra di giardino argillosa...sembra essere la migliore per le piante acquatiche.

CONTERALLY
13-03-2014, 20:21
I vasi io li ho coi fori socchiusi con scaglie di laterizio, un fondo di cannolicchi e una copertura di substrato.
Ne avevo uno chiuso, con mix di sabbia e resine filtranti, che non andava bene perché la circolazione era bloccata al punto da imputridire, mentre quello aperto svolge la sua funzione filtrante, senza intoppi. Dopo qualche anno s'è mangiato un paio di centimetri di substrato.
La lentissima azione filtrante si svolge in modo naturale, mossa dai processi di fermentazione, contenuti nel vaso, leggermente sollevato dal fondo.

gab82
14-03-2014, 09:56
Vabbe. ...per riaprirli li basta forare da sotto il sacchetto....ci vuole un attimo...

pomodorodimare
14-03-2014, 15:09
gab82
scusa ,continuavo a seguire,volevo chiederti una cosa di carattere tecnico: il tuo mastello,non ha i fori,ma volendo è predisposto per farli? (perchè io ne stavo acquistando definitivamente uno e mi hanno risposto così....che non mi dice nulla:-D)
in secondo luogo,mi devo essere perso nel mare di messaggi,ma che ci metti come animali dentro?

gab82
14-03-2014, 16:43
il mastello che ho acquistato io è uso enologia....quindi non ha i fori come i vasi.....

è predisposto per forarlo e metterci un rubinetto nella parte bassa.....

animali sono ancora indeciso....ero orientato verso i classici pesciozzi rossi......ma sto ancora valutando......



intanto eccovi qualche altra foto della piantumazione


http://s29.postimg.cc/nftyma16b/IMG_5737.jpg (http://postimg.cc/image/nftyma16b/)

ninfea snow princes

http://s29.postimg.cc/4v151gqcz/IMG_5738.jpg (http://postimg.cc/image/4v151gqcz/)

pontederia cordata

http://s29.postimg.cc/fkettq25v/IMG_5740.jpg (http://postimg.cc/image/fkettq25v/)

http://s29.postimg.cc/js9m2h3lf/IMG_5742.jpg (http://postimg.cc/image/js9m2h3lf/)

http://s29.postimg.cc/7gbb2q54j/IMG_5743.jpg (http://postimg.cc/image/7gbb2q54j/)

CONTERALLY
14-03-2014, 17:08
Ottimo zoccolo. Si potrebbe chiudere il bordo con qualcosa del genere,

https://lh4.googleusercontent.com/-6g_RzuudzNw/UyMY_UyTunI/AAAAAAAAn0I/XL9_T63Z3rw/s600/ZEM%2520marmi%2520elementi%2520di%2520chiusura%252 0ad%2520angolo%2520burattati%2520BOS%2520013.jpg



magari in cotto, con tocco di smerigliatrice, visto che la situazione non toglie una prospettiva dai sentori gazebo/flowers (https://www.google.it/search?q=gazebo+flowers&safe=active&espv=2&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=uhkjU9-QA-nzygORxYCgBg&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1280&bih=527), o meno.

pomodorodimare
14-03-2014, 18:45
il mastello che ho acquistato io è uso enologia....quindi non ha i fori come i vasi.....

è predisposto per forarlo e metterci un rubinetto nella parte bassa.....

animali sono ancora indeciso....ero orientato verso i classici pesciozzi rossi......ma sto ancora valutando......



intanto eccovi qualche altra foto della piantumazione


http://s29.postimg.cc/nftyma16b/IMG_5737.jpg (http://postimg.cc/image/nftyma16b/)

ninfea snow princes

http://s29.postimg.cc/4v151gqcz/IMG_5738.jpg (http://postimg.cc/image/4v151gqcz/)

pontederia cordata

http://s29.postimg.cc/fkettq25v/IMG_5740.jpg (http://postimg.cc/image/fkettq25v/)

http://s29.postimg.cc/js9m2h3lf/IMG_5742.jpg (http://postimg.cc/image/js9m2h3lf/)

http://s29.postimg.cc/7gbb2q54j/IMG_5743.jpg (http://postimg.cc/image/7gbb2q54j/)


ah quindi è per alimenti#24quello che avevo trovato io non lo era...che mi ci muoiono dentro i pesci?:-D
metti pesci persici anche te dentro al laghetto!

bowser
16-03-2014, 12:55
Se metti dei rossi, ti consiglio qualche moor, nel laghetto di mio padre una femmina era diventata 20 cm, e da nera è diventata rossa

onlyreds
16-03-2014, 13:28
Se metti dei rossi, ti consiglio qualche moor, nel laghetto di mio padre una femmina era diventata 20 cm, e da nera è diventata rossa
mmmm... i moore sono un po' delicati... è rischioso per loro.
a me sono nati 2 oranda nel laghetto... figli di quelli che ho nell'acquario, ma dopo 2 inverni fuori li ho dovuti tirar dentro perchè, sebbene enormi, non sembravano molto a loro agio...

bowser
16-03-2014, 19:39
quella invece deponeva pure, poi ovvio, bisogna vedere l'esperienza di chi li tiene

onlyreds
17-03-2014, 14:49
quella invece deponeva pure, poi ovvio, bisogna vedere l'esperienza di chi li tiene

beh, sai benissimo che la deposizione non è sintomo di benessere... molto dipende anche dalla posizione geografica.
A Milano, con inverni a molti gradi sotto zero la situazione è più critica...

gab82
17-03-2014, 16:21
Bowser....puoi avere quanta esperienza vuoi...
...ma se fa freddo .... fa freddo!

Io sono a Roma.....certe temperature sotto ZERO nemmeno le conosciamo......

gab82
24-03-2014, 01:03
Il laghetto, pieno ormai da due settimane, sta cominciando a maturare.....

Un paio di volte ci ho buttato dentro una ventina di litri del cambio del malawi....quindi acqua bella "viva"....
Ci ho messo anche tante physa...tutte quelle che sono riuscito a recuperare dalla sump....e qualche volta ci ho buttato un po' di granuli di spirulina.....per le lumachine.....

Ieri il test dei nitriti ha evidenziato un piccolo aumento.....domani lo rifaccio per controllo.

Intanto tutte le piante in acqua stanno ricominciando a vegetare.....ad esclusione della vallisneria che probabilmente ci impiegherà di più essendo una pianta da acquario. ..

Anche tutte le altre piante del giardino stanno fiorendo.......ed ho anche seminato il trifoglio nano. ...

Peccato che in questi giorni siano scese un po' le temperature. ...

onlyreds
24-03-2014, 18:05
aspettiamo altre foto!!

gab82
24-03-2014, 20:33
Appena la crescita delle piante sarà minimamente visibile....

gab82
26-03-2014, 14:05
Larve in acqua!!!!!
Sembrano proprio di zanzara....
Urgono pesciiiii....

Qualche giorno fa il test no2 mi dava 0,05 mg/l......ora una via di mezzo tra 0,05 e 0,1 mg/l

onlyreds
26-03-2014, 15:58
niente pesci ancora. sicuro si tratti di zanze?

gab82
26-03-2014, 16:01
Lo so che devo aspettare.....

Sembrano proprio di zanzara....

gab82
28-03-2014, 14:59
Acqua verde.....parecchio verde....

onlyreds
28-03-2014, 15:10
normale... ci batte il sole?

gab82
28-03-2014, 17:19
Si...diverse ore al giorno.....so che appena le piante copriranno e inizieranno a fotosintetizzare bene le alghe regrediranno...

onlyreds
29-03-2014, 00:42
O gli fai ombra o ti tocca prendere una lampada uv

Entropy
29-03-2014, 11:10
Io una lampada UV la escluderei. Ti giocheresti tutta la microfauna, che è quasi la parte più divertente di un laghetto... :-))

gab82
29-03-2014, 19:55
Oltre a questo aspetto.....sicuramente interessante,
...C'è da dire che non ho affatto voglia di sbattermi per portare elettricità vicino al laghetto......#07

Quindi per ora è anche senza filtro.


Stamattina siamo andati a prendere 3 piccoli carassi....

un auratus comune
uno shubunkin
un sarasa


Non sono solito mischiare in questo modo.....ma come al solito qualcuno ha messo bocca.
Essendo comunque tre variazioni di colore dello stesso pesce. ..per stavolta ho chiuso un occhio....


Ovviamente appena liberati li abbiamo persi di vista....si saranno andati a nascondere sul fondo....

onlyreds
31-03-2014, 09:42
i valori sono a posto?
in un laghetto è bello vedere colori diversi ;-)
Andrea, cosa intendi per microfauna? Nel mio laghetto ho 73W di lampada UV (ok che sono 10kL), ma oltre a carassi e koi dentro c'è sempre molta vita #36#

Entropy
31-03-2014, 10:18
i valori sono a posto?
in un laghetto è bello vedere colori diversi ;-)
Andrea, cosa intendi per microfauna? Nel mio laghetto ho 73W di lampada UV (ok che sono 10kL), ma oltre a carassi e koi dentro c'è sempre molta vita #36#

Marco, io per microfauna intendo, oltre agli animali macrobentonici, larve e insetti vari, tutta quella popolazione microscopica di infusori e placton che io utilizzo spesso come cibo per gli avannotti (prendo un bicchiere dal laghetto e lo riverso nelle vasche di accrescimento) ma che se passasse per la lampada UV sarebbe azzerata o quasi.
Io la lampada UV per il laghetto (circa 2.000 litri) l'ho utilizzata anni fa quando l'avevo riallestito e c'era in acqua veramente "troppa roba". Nel giro di un mesetto ebbi l'acqua pulita e cristallina, ma per i miei gusti da "naturalista" era troppo asettica.....:-));-)
Sinceramente non mi dispiace vedere dentro lo specchio d'acqua anche alghe verdi e "strane presenze".....:-D
Poi molto dipende dal tipo di allestimento del laghetto e da com'è la circolazione dell'acqua.
Nel tuo caso, in 10.000 litri di acqua, la lampada UV è difficile che azzeri tutto #36#
Poi se il litraggio è piccolo e una lampada UV serve a migliorare una situazione sempre al limite del colasso, ben venga ;-)

gab82
31-03-2014, 14:00
Nel mio mastello
Movimento ZERO


Non si vedono più nemmeno i pesci. ....


I valori li avevo controllati prima di inserire i pesci
....nitriti costanti a 0.05 da diversi giorni......la vedo dura farli salire ulteriormente con tre pescettini e qualche lumachina in più di 600 litri d'acqua. ..

Nitrati non misurati.....


Non vorrei mettere la uv....

.....ma se qualcuna me la presta per un breve periodo gliene sarei grato...
Entropy .... tu hai niente?

Provo a taggare qualcuno dei "nostri"... TuKo Kwisatz Jessyka paolo.bernardi Valeriuccio luca_fish Matteo90

Ragazzi qualcuno di voi ha una piccola lampada uv da prestarmi????

TuKo
31-03-2014, 14:07
Io in cantina dovrei avere una vecchia trifacciale, mal che vada metti su un centro estetico ;)


Per quello che riguarda la corrente vicino al laghetto, prendi coraggio, levate la canotta e vai di sudore..... ce la devi portà, perchè prima o poi ti serve.


P.S. il 3 maggio al simposio, ti porto il contenitore da 30 litri che ti dicevo.

Entropy
31-03-2014, 14:40
la mia lampada UV (11W della Jebo) non la utilizzo da anni e credo che la lampada sia anche esaurita #28d#
E, tra l’altro, mi si sono spezzati gli attacchi per i tubi più piccoli #13
Il 3 maggio te la faccio vedere....

Jessyka
31-03-2014, 14:40
E sto topic da dove esce? #13
Non lo avevo mai neanche visto!
Però avevo visto le foto! :-D
Mi dispiace, non ce l'ho!

Kwisatz
31-03-2014, 14:54
Neanche io! Però so che i cinesi hanno una pompa di movimento acqua con pannello solare incorporato, mi sembra costi 18 euro, almeno di giorno si muove :-)

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

Entropy
31-03-2014, 14:58
Neanche io! Però so che i cinesi hanno una pompa di movimento acqua con pannello solare incorporato, mi sembra costi 18 euro, almeno di giorno si muove :-)

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk


#rotfl##rotfl#

bavaffa


#rotfl##rotfl#

Kwisatz
31-03-2014, 15:00
Ahahagag me lo merito!

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

paolo.bernardi
31-03-2014, 20:24
Mi spiace ma niente lampada. In trent'anni di acquariofilia non ne ho mai sentito la necessità eppure di cose ne ho comprate veramente tante :-)


A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

Matteo90
31-03-2014, 21:13
niente lampada nemmeno io mi spiace Gab
ma un po ti foto aggiornate :D ?

gab82
01-04-2014, 09:30
Non appena la situazione sara "visibilmente" cambiata
;-)

gab82
01-04-2014, 13:36
Ho portato un cavo provvisorio vicino al laghetto. ....e ho messo a pelo dell'acqua la eheim compact1000 .... fa un piccolo getto a muovere la superficie....

Ho protetto l'aspirazione con una spugna.....

Ora ho intenzione di costruire un guscio protettivo per questa pompa.....tipo il guscio della pompa laguna....
del diametro di circa 20cm

Dovrebbe venire simile al sicce ecopond....



Ma per l'acqua verde non posso utilizzare unatantum un qualche prodotto???

onlyreds
01-04-2014, 20:13
beh, potrebbe essere utile ;-)

Valeriuccio
07-04-2014, 10:59
ho letto solo ora #28d#
mi spiace ma non ti posso aiutare #07

gab82
07-04-2014, 19:31
Ragazzi...qualcuno ha un po' di pistia o qualche pianta di eichornia?

gab82
11-04-2014, 23:55
Grazie Jessyka per le piantine di pistia....

Ieri ho messo a punto un filtro bidone interno...che per ora ho riempito con sola lana filtrante...
So che si intaserà velocemente....ma volevo rendere limpida l'acqua...pur sapendo che per le unicellulari verdi ci vuole tempo e piante.....

o la uv



http://s10.postimg.cc/7m8w09od1/filtro_bidone_1.jpg (http://postimg.cc/image/7m8w09od1/)

http://s10.postimg.cc/in415aglx/filtro_bidone_2.jpg (http://postimg.cc/image/in415aglx/)

http://s10.postimg.cc/ikk5igcyd/filtro_bidone_3.jpg (http://postimg.cc/image/ikk5igcyd/)

http://s10.postimg.cc/6u6812k5x/filtro_bidone_4.jpg (http://postimg.cc/image/6u6812k5x/)


una cosetta facile facile.....a costo ZERO!!!! #70

- il bidoncino è quello delle olive...che ho rimediato al mercato....
- la pompa è una Eheim compact1000, che ho in casa da parecchi anni.... probabilmente la sostituirò con una newjet600, più piccola....consumo 9watt contro i 23 della eheim....e muove meno acqua.....
- la lana blu ce l'avevo.....avanzo della sumop del malawi
- il tubo lo avevo.....

volendo si potrebbe implementare aggiungendo qualche kilo di lapillo lavico sotto...proteggendo la pompa con un ulteriore piccolo secchiello...in modo da farlo diventare un vero e proprio filtro biologico.....


dopo solo mezza giornata l'effetto si è fatto vedere......#25
sparita la patina batterica superficiale....(nonostante la pompa era già in acqua da una settimana, solo per smuoverla un po')
acqua visibilmente cristallina, nonostante le alghe unicellulari la rendano verde........

manco a farlo apposta....ieri sera abbiamo rivisto i tre pescetti......:-))

Kwisatz
12-04-2014, 03:22
Bravo gab! In settimana ci sentiamo per le echino!

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

gab82
14-04-2014, 10:35
Ragazzi quanti carassi ci posso mettere?
Considerando lo spazio e il litraggio netto che sarà intorno ai 600litri...

Io pensavo 6-8 rossi e qualche gambusia.....

onlyreds
14-04-2014, 12:27
fermati a 4... se trovano i nascondigli giusti, entro luglio ne potresti avere 50...
garantito (è successo a me...)

gab82
14-04-2014, 12:54
Naaaaa.......metto anche gambusie...che sono piccole e bastarde....si infilano ovunque a mangiarsi le uova dei rossi......


E comunque qualche rosso lo posso portare in negozio...già preso accordi..

onlyreds
14-04-2014, 16:45
ok. uomo avvisato mezzo salvato :-D
non conosco le gambusie e spero siano più golose delle koi. Io ho sempre pensato che una koi da 60 cm con una bocca con diametro di 4cm fosse un buon deterrente alla proliferazione incontrollata ... invece me ne sono nati una quantità industriale!!

gab82
14-04-2014, 18:08
Il problema delle koi è che essendo grosse non possono arrivare ovunque...

Le gambusie sono piccole e bastardelle

bowser
25-04-2014, 18:30
le gambusie ti vanno anche dove di solito arrivano solo gli avannotti:-))
come procede ora?

gab82
26-04-2014, 09:48
Bene...il pratino sta crescendo...ormai è quasi tutto verde...

A presto foto aggiornate

gab82
28-04-2014, 22:10
come promesso stamattina ho fatto qualche scatto al volo......

panoramica del nostro piccolo giardino..

http://s9.postimg.cc/sb0j4zdi3/28_4_14_a.jpg (http://postimg.cc/image/sb0j4zdi3/)

http://s9.postimg.cc/eim49cmqj/28_4_14_b.jpg (http://postimg.cc/image/eim49cmqj/)

http://s9.postimg.cc/5jrgiksgr/28_4_14_c.jpg (http://postimg.cc/image/5jrgiksgr/)


notate come l'acqua sia tornata quasi perfettamente limpida.....si nota il lapillo sul fondo...e le vecchie foglie della vallisneria spiralis.....quelle nuove che stanno uscendo sono diverse....più corte....

dimenticavo....stamattina ho sostituito il secchiello con la compact1000...al suo posto un piccolo barattoletto con una piccola resun 260l/h......giusto per muovere pochissimo l'acqua.......un laghetto NON è un torrentello......ma l'acqua completamente stagnante non la sopporto proprio......

http://s9.postimg.cc/p2w1rxr8b/28_4_14_f.jpg (http://postimg.cc/image/p2w1rxr8b/)




questo è il primo bocciolo della White sultan che esce dall'acqua
http://s11.postimg.cc/9koyz7gvz/28_4_14_d.jpg (http://postimg.cc/image/9koyz7gvz/)

bowser
01-05-2014, 11:29
bello! complimenti!

Emiliano98
01-05-2014, 11:52
Sta venendo carino, te cresce il Limnobium?

Kwisatz
01-05-2014, 14:25
Che bello! Le vorresti ancora le echino?

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

Robi.C
17-06-2014, 23:33
Seguo anche io, manco a farlo apposta anche il ho in mente un laghetto del genere, complimenti per il lavoro! Davvero notevole!

Robi.C
20-06-2014, 13:22
Allora qualche novità?

gab82
21-06-2014, 23:20
Solo che le galleggianti regrediscono......dopo aver fatto delle radici immense....

Robi.C
22-06-2014, 00:21
Vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu, un mastello pond, los cost.
Non ho capito se hai un filtro o meno, comunque io lo farei da mille litri con filtro, cascata e lampada UV e una decina di rossi.
Seguo la tua avventura e la tengo come esempio.
Ma dove ti sei informato per capire come funziona e cosa fare?

onlyreds
22-06-2014, 09:52
Sei nel posto giusto[emoji6]

Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk

Robi.C
22-06-2014, 09:54
Perfetto allora ;) la prossima primavera vediamo se riesco a combinare qualcosa