Visualizza la versione completa : nuovo acquario: asloll pure xl - consigli
matteo1717
10-02-2014, 01:05
Salve,
mi hanno regalato un askoll pure xl...con un fondale di sabbia abbastanza fina e il fertilizzante (terriccio) sotto la sabbia...
mi sono recato in un negozio per iniziare l'allestimento, ma, dopo aver detto che acquario avevo, il negoziante mi ha infamato dicendomi che avevo un acquario schifoso e che potevo farci ben poco...
ovviamente sono uscito senza comprare niente...a quel punto ho iniziato a leggere un po' di forum e credo che il mio acquario potrebbe avere problemi di filtro ed illuminazione insufficienti...
è attendibile questa informazione? se così è, come posso migliorarlo prima di iniziare a fare mosse sbagliate?
preciso che avrei intenzione di creare un bell'ambiente, possibilmente con erbetta sul fondale....non mi interessa avere la vasca piena di pesci, ma certo vorrei una vasca viva ecco...
grazie per favore accetto ogni consiglio purchè costruttivo...:-))
planorbarius
10-02-2014, 01:19
ciao intanto il primo consiglio che posso darti è quello di cambiare rivenditore,io non conosco personalmente il modello del tuo acquario,ma se fosse vero il fatto di essere carente in fattori luce/filtro penso che facilmente potresti risolvere il problema,magari mettendo un filtro esterno così da poter anche guadagnare spazio all'interno e per il fatto della luce o un neon aggiuntivo o strip led adatte,qui troverai tante modifiche hame made fatte dagli utenti ;)
matteopuso
12-02-2014, 11:38
Ciao guarda io ti posso consigliare assolutamente un filtro esterno che sono i migliori sia dal punto di vista della praticità sia dal punto di vista della manualità,per la scelta della marca le migliori le conosciamo,la cosa che mi sento di dirti e quella di prenderlo adatto alla tua vasca,mi raccomando non prenderlo sottodimensionato perche ne andrebbe a soffrire la tua vasca e i tuoi pesci,per quanto riguarda l'illuminazione io ho avuto lo stesso problema tuo ma qui nel forum mi hanno dato consigli ottimi.Tutto sta nel tipo di piante che vuoi mettere all'interno del tuo acquario,considera che per stare tranquillo in fatto di illuminazione devi avere un rapporto di 0,5Watt/litri (watt totali delle luci / litri netti acquario) se stai sotto 0,5 è meglio che potenzi le tue luci...
GeCofreE
12-02-2014, 13:01
quoto matteo
se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
matteo1717
12-02-2014, 14:22
grazie mille..quindi per aumentare l'illuminazione come hai fatto?
io vorrei mettere una striscia led....ma non è che lo posso spedire a qualcuno che me la mette? pago oro ;)
blackstar
12-02-2014, 16:33
ciao montare le stirsce led è molto più facile di quanto tu pensi, nella sezione illuminazione ci sono un sacco di discussioni in merito dato che ultimamente è un argomento molto dibattuto.
Comunque con l'impianto di serie hai la possibilità di allevare un sacco di piante facili e poco esigenti, guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
Per il resto... il tuo acquario non è schifoso, i negozianti cercano di vendere più che possono e non è escluso che avrebbe provato a convincerti a prendere un altro acquario...
comunque, la 'stranezza' di quell'acquario sta nel fatto che il filtro è situato sotto il coperchio perciò il filtraggio avviene in maniera un pò diversa dal tradizionale filtro laterale....ma non è che non funzioni per nulla, basta fare delle piccole modifiche ai materiali filtranti, anche in merito a questo aspetto trovi delle discussioni sul forum... basta cercare imettendo come parole chiave marca e modello del tuo acquario...
per partire con il piede giusto nell'allestimento e avviamento ti consiglio di leggere le guide in evidenza in questa sezione del forum...
ti consiglio inoltre di cominciare a documentarti sulle varie specie di pesci e scegliere quelle che più ti piacciono, postale qui e ti diremo se sono o meno adatte alla tua vasca....
la cosa migliore da fare è scegliere prima la fauna ed intorno ad essa costruire la vasca, il litraggio che hai a disposizione è ottimo per iniziare hai varie opzioni a disposizione
Io ho un Askoll Pure L (il fratello minore del tuo) e non penso affatto sia un acquario schifoso, anzi! Forse il filtro è un po' sottodimensionato ma va comunque bene, basta non affollare a dismisura la vasca.
Per l'illuminazione, come dice blackstar, è più che sufficiente per la coltivazione di piante semplici (ma comunque molto belle).
In definitiva: io son molto soddisfatto del mio askoll pure, il negoziante è (come molti) un po' pirla.
matteo1717
17-02-2014, 23:11
grazie a tutti dei consigli...ho iniziato a mettere le piante e la co2...adesso sto lavorando sulle luci, vediamo cosa ne viene fuori ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |