PDA

Visualizza la versione completa : alla ricerca di consigli per una partenza in punta di piedi!

ilsaviosaverio
10-02-2014, 00:17
salve a tutti amici!leggendovi ho maturato l'idea di ripartire con l'esperienza del nano!ovviamente ho cercato di documentarmi il più possibile per evitare di incorrere in errori,visti i miei precedenti disastri,ma penso che il confronto sia sempre la migliore cosa.
vi esprimo subito quello che dovrebbe essere il mio desiderio,quindi in caso abbia sbagliato qualcosa vi prego di correggermi.

PROGETTO:Vasca per molli ed al max LPS(prevalentemente Euphyllia e Favia) ovviamente al momento approfondirò bene caratteristiche e necessità dei singoli invertebrati. con conduzione naturale/berlinese
DATI
La vasca( riciclata da precedente acquario dolce) è un 50x35x35 alla quale "aggiungerei" un troppopieno per nascondere termoriscaldatore,pompa di movimento(http://acquariomania.net/hydor-pompa-pico-evolution-1000-980lh-p-4709.html) e schiumatoio a porosa

Il movimenti lo vorrei affidare ad una pompa che mi è stata regalata una koralia 1600(pensate sia eccessiva la portata vista la vasca o con possibili accorgimenti possa andare?)

Ovviamente prevedo di inserire almeno 10kg di rocce vive precedentemente spurgate

venendo alla nota dolente... l'illuminazione... qui il campo è vasto ma sono sicuro che vista la natura della mia vasca mi orienterò su una plafo a led, da valutare se autocostruita o acquistata "chiavi in mano".per quanto riguarda la seconda ipotesi la scelta ricadrebbe o su una E.Shine 4G cree 72w dimmer o una Cidly Artemis 2 (72W), voi cosa consigliate?

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO

ilsaviosaverio
10-02-2014, 22:30
non mi aiuta nessuno?

ilGiula
10-02-2014, 23:12
La seconda non la conosco, quindi ti consiglierei la prima, ma solo perché più testata qui sul forum (ce l'ho anch'io) ;)

Inviato dallo spazio cosmico

ALGRANATI
11-02-2014, 08:01
per la vasca che vuoi fare, + o meno potrebbero andar bene tutte e 2 .
cerca una plafo dove puoi variare le intensità dei vari colori visto che il bello di una vasca di molli e LPS è proprio tirar fuori le loro fluorescenze .;-)

tene
11-02-2014, 08:42
Ciao, sposto nel nano

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ilsaviosaverio
11-02-2014, 11:12
GRazie per le risposte!dunque vada per la eshine dimmer!
Per il resto tutte le altre cose vanno bene?

ulteriori 2 domande...

1 se per allestire usassi acqua proveniente da un altro acquario,maturo ed in funzione da diversi anni?otterrei qualche beneficio?

2 siccome il tempo di maturazione sarà lungo almeno 1mese a luci spente e poi dovrò iniziare con le luci, ritrovadomi un ballast arcadia 2x24,facendo un neon 10K e uno blu,potrei iniziare con questo tipo di luce,aspettando di mettere da parte i soldi per una buona plafo a led?(ovviamente in quel periodo inserirei solo animali poco esigenti...)

ilsaviosaverio
14-02-2014, 11:06
c'è nessuno...

alegiu
14-02-2014, 13:07
1 puoi farlo tranquillamente, se la vasca da cui la prendi è in salute e senza problemi va benissimo

2 calcola che il mese di buio è indicativo, se decidi di farlo possono essere tre settimane come cinque, dipende dai valori degli inquinanti che riscontrerai. Per l'illuminazione lo puoi fare, calcola che comunque cambiando illuminazione, anche la reazione della vasca poi cambierà e si dovrà adattare alla nuova. Se hai già intenzione di passare comunque ad un'altra illuminazione a breve aspetterei. IMHO

ilsaviosaverio
14-02-2014, 13:34
benissimo!allora mi sa che opterò per la soluzione acqua matura e maturazione lunga!tanto alla fine quello che mi pare di aver capito è che comunque far maturare la vasca per un lungo periodo male non le fa! in più contribuirei a far insediare ben bene tutti i ceppi batterici o sbaglio?
grazie a tutti

alegiu
14-02-2014, 15:09
Tranquillo non succede nulla, l'importante è che la salinità rimanga costante, per cui se evapora rabbocca con acqua osmotica.

ilsaviosaverio
16-02-2014, 15:54
eccomi dinuovo qui!:D dunque ho deciso, calcolando tutte le varie spese e la disponibilità economica ho deciso per:
Hydor wavemaker+ koralia1600+tunze 1800
schiumatoio a porosa
10Kg di rocce da far maturare+ acqua proveniente da altro acquario già avviato
Plafoniera aquastyle led da costruire 24x3w,ero tentato di prendere 36x3,ma penso che visto quello che vorrò mettere dentro sia un po esagerata.
ho la vostra benedizione? :D
posso partire?

alegiu
16-02-2014, 18:05
Come movimento é ok, per lo skimmer a porosa, non saprei consigliarti io ho un hydor slimskim che non é a porosa.

Come illuminazione potrebbe bastare la prima per la vasca che intendi fare, ma se tra le due c'è poca differenza potresti andare su quella più potente delle due, che se ti prende a scimmia puoi mettere anche qualche sps.

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

ilsaviosaverio
16-02-2014, 18:11
Diciamo che lo skimm è per partire!il mio intento è quello di mettere da parte soldi per il deltec 300!si la differenza non è molta tra le 2 plafo.il problema sta poi nel tipo di conduzione.io vorrei una vasca bella ma semplice o quasi e penso che con gli sps le cose si complichino e non poco...

ilsaviosaverio
18-02-2014, 15:48
ci siamo quasi! sabato arriveranno le rocce!mi sorge però un dubbio... vedendole sono rocce moooolto vive piene di animaletti macro alghe e benthos come potete vederehttps://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t34/1925218_727682690598739_153766518_n.jpg?oh=03c9023 4a30d7d1b18cdfd38d031d762&oe=53057770&__gda__=1392858846_b395c4df9a415f74e05b26dcecd837a d.

la mia domande è la seguente: facendo fare il mese di buio,non perderò tutta questa biodiversità?

devildark
18-02-2014, 16:22
nn fare il mese di buio e tempo sprecato , dai luce da subito :D

io piuttosto del porosa intendo lo skimmer cercherei qualcosa di usato piu efficiente ...

ilsaviosaverio
18-02-2014, 16:27
"vorrei ma non posso..." ovviamente riferito allo skimmer! purtroppo al momento non posso investire altri soldi in tecnica!quindi per lo skim tocca aspettare. per quanto riguarda il buio lo faccio perchè non voglio correre,ma avevo comunque il dubbio di cui sopra

ilGiula
18-02-2014, 16:44
Io sono un "tifoso" del mese di buio, secondo me serve ad avere il tempo di conoscere la propria vasca e quello che ci sta dentro, specie se si è alla prima "esperienza. In particolare credo sia importante avere la possibilità di smaliziarsi senza avere "emergenze alghe" o altre situazioni che possano destabilizzare un neofita.

Nel tuo caso, ti può dare anche una mano a prendere tempo e mettere via quei 70 - 80€ per prendere uno schiumatoio degno ;-)

Per quanto riguarda il benthos, stai tranquillo che non viene danneggiato dal mese di buio. #70

ilsaviosaverio
18-02-2014, 16:48
esatto è proprio quello il mio intento!prendermela con comodo per mettere da parte soldi da spendere in tecnica e animali!:D essendo un "nullatenente" già mettere da parte soldi per vasca,pompe,rocce e luci è stata dura!

alegiu
18-02-2014, 17:46
Quoto Giuliano, nessun problema per gli organismi presenti nelle rocce, già iniziare con calma e pazienza è un buon punto di partenza: hai più tempo per leggere, informarti, e contestualmente non buttar via soldi #70

devildark
18-02-2014, 18:51
e vabbe esistono pensieri diversi hahhaha :-D:-D

ilsaviosaverio
18-02-2014, 20:59
È questo il bello del mondo,È VARIO!:) ovviamente a prescindere dalla decisione che prenderò grazie a tutti!

ilsaviosaverio
19-02-2014, 10:44
dubbio atroce!!!!! venerdì mi arriveranno le rocce ed io ancora non ho potuto allestire la vasca perchè il mio amico non ha ancora fatto il cambio e quindi non mi ha potuto dare l'acqua matura... COME FACCIO??? ho letto sulle guide che bisognerebbe lasciare "girare" l'acqua una settimana prima di inserire le rocce! DAMN!!!!ed ora? le metto lo stesso e tanti saluti ciao ciao?

alegiu
19-02-2014, 10:50
Prepara subito acqua nuova, la sali alla giusta salinità, riscaldatore e pompe e la lasci girare da subito, così per quando arrivano le rocce sei a posto, magari ne prepari quanto basta per tenere sott'acqua le rocce poi aggiungi come completamento a riempire, l'acqua matura del tuo amico. L'importante è che poi l'acqua del tuo amico sia circa alla stessa salinità. Comunque nel caso anche se non riuscisse a fare il cambio e fai tutta acqua nuova non è mica un problema eh.

ilsaviosaverio
19-02-2014, 10:55
se io aspetto il mio amico ho 100% acqua matura,ma mi troverei nella situazione "metto acqua e rocce nello stesso momento" è questo che mi preoccupa,visto che nelle guide si dice di aspettare 1 sett tra un evento e l'altro!

alegiu
19-02-2014, 11:06
Non ricordo al momento il passo della guida ma probabilmente fa riferimento non ad acqua matura ma acqua nuova da salare.
L'importante è che comunque se l'acqua matura ti arriva prima delle rocce la metti in vasca con pompe e riscaldatore acceso, sennò se non arriva in tempo segui quanto ti ho scritto sopra, se la prepari 24 h prima puoi andare tranquillo, l'importante è che tieni le pompe accese e ogni tanto dai una mescolata all'acqua nuova.

ilsaviosaverio
21-02-2014, 10:25
domanda del venerdì mattina... se le rocce sono stabulate,l'acqua è matura e proviene da un acquario avviato... i batteri vanno comunque aggiunti?

alegiu
21-02-2014, 11:30
Guarda questo approfondimento:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342496

troverai tantissimi pareri. C'è chi li usa e chi no.

ilsaviosaverio
21-02-2014, 11:49
leggo subito!GRAZIE

ilsaviosaverio
21-02-2014, 16:12
manca poco a breve arriveranno le rocce...
1 calcolando che la vasca è perpendicolare ad una finestra esposta a SSE,quindi per la parte finale della giornata sarà esposta ad un po di luce solare diretta, per il mese di buio mi devo prodigare a foderare di cartoncino i vetri esposti o posso lasciare così com'è con la luce ambiente?
2 la salinità dell'acqua del negoziante è 1022, mi conviene lasciarla così per tutto il mese e più di maturazione o gradualmente nei prossimi giorni la porto a 1025?

alegiu
22-02-2014, 14:55
1 se gli arrivano i raggi diretti puoi coprirlo nella parte esposta

2 lo farei prima di mettere le rocce

ilsaviosaverio
22-02-2014, 15:54
ok... inizio a disperarmi!:°°°°( mannaggia ancora devo iniziare e già accumulo errori!
1 ho messo le rocce nonostante la salinità a 1023 (le ho inserite perchè avevano fatto un lungo viaggio e avevo paura si seccassero e morissero)
2 lunedì mi arriverà l'altra pompa di movimento ed ora l'acquario gira con una sola.

comunque queste sono le foto della vasca e dello schiumatoio che a volte schiuma denso ed a volte schiuma liquido... DITEMI CHE NON HO SBAGLIATO ALTRO!
https://imagizer.imageshack.us/v2/438x327q90/543/zpdxx.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/438x327q90/839/lg0q.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/438x327q90/27/5t3f.jpg

alegiu
22-02-2014, 16:00
Ma no, se le hai già messe mica é un problema, era più pratico cambiarla prima ma anche aumentarli pian piano non é mica un problema, va tranquillo.

La rocciata non sembra male, mi sembra solo un po' troppo vicina al vetro la roccia a destra.

ilsaviosaverio
22-02-2014, 16:05
fffiù!mi son salvato allora!:D ed io che stavo già disperando!grazie per l'ausilio. visto che sei molto disponibile, cosa ne pensi della vaschetta e della rocciata?

alegiu
22-02-2014, 16:14
L'ho scritto sopra, a parte la roccetta a destra che sembra attaccata al vetro la rocciata non mi sembra male. Se tocca il vetro la sposterei un pochino

ilsaviosaverio
22-02-2014, 16:25
scusami mi era sfuggito,visti gli spazi il mio cervello l'aveva presa come parte della firma!:/ si, la parte a dx tocca un po il vetro, mi prodigherò nello spostarla, effettivamente volevo già farlo per consentire ancora di più il circolo dell'acqua tra le rocce.

ilsaviosaverio
23-02-2014, 12:03
buongiorno e buona domenica!!!!anche se domani raggiungerò l'allestimento definitivo (mi deve arrivare la seconda pompa) l'acquario sta andando ed è stato "bendato" per evitare la luce diretta del sole.
oggi vi posto una foto dello schiumatoio,che tengo acceso solo 10 ore al giorno perchè la pompa dell'aria fa un rumore infernale. questo è il risultato di questi tre giorni di schiumazione ( ricordo che l'acquario è partito venerdì) COSA NE PENSATE? è normale questa per un acquario in maturazione?
https://imagizer.imageshack.us/v2/618x462q90/36/l5b0.jpg

Ps come consigliato da alegiu ho spostato un po le rocce dal vetro,creando così dei "canali" per far circolare meglio l'acqua fra le rocce

alegiu
23-02-2014, 13:11
Ps come consigliato da alegiu ho spostato un po le rocce dal vetro,creando così dei "canali" per far circolare meglio l'acqua fra le rocce

Bene, e soprattutto non diventerai matto per pulire il vetro in quel punto.
Lo ski dovrebbe rimanere acceso sempre, per il rumore non saprei non avendo mai usato direttamente quello ski. Non so se ti può essere utile, però il mio faceva rumore dato da vibrazioni, che ho risolto controllando che tutto fosse ben saldo, però come ti ho detto non ho usato quello direttamente, era solo per darti uno spunto magari per controllare.

ilsaviosaverio
23-02-2014, 13:24
più che lo skim, è la pompa dell'aeratore che lo alimenta che fa rumore...MALEDETTO RONZIO!

devildark
23-02-2014, 14:12
a prendere gli skimmer giocattolo cosa succede :-D:-D io ho il tunze e nn sento manco mezzo rumore :-D:-D

p.s . la rocciata e carina , domanda la roccia in alto a sx e ben salda vero???

ilsaviosaverio
23-02-2014, 14:28
anche se giocattolo pare stia andando,l'unico problema è,come detto, il ronzio della pompa. alla fine l'ho preso più per scrupolo visto che per il tipo di vasca che andrò a creare non ho necessità di acqua pulita,inserirò molli ed lps poco esigenti...

per la rocciata tranquillo è tutto cementificato è un blocco unico!:D

devildark
23-02-2014, 14:30
scusa se metti molli e lps e NO pesci che te ne fai ? non ti serve lo skimmer

ilsaviosaverio
23-02-2014, 14:48
pesci,in base a come andrà la vasca!diciamo che visto il litraggio non vorrei metterli,ma si sa poi è dura resistere

ilsaviosaverio
02-03-2014, 17:46
buon pomeriggio a tutti voi! qui continua la maturazione ed il periodo di buio!volevo chiedervi ma se io "sporcassi" l'acqua con una quantità minima di cibo aiuterebbe la maturazione e quindi la formazioni di batteri?

devildark
04-03-2014, 00:27
Usala cm wc hahaha

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ilsaviosaverio
04-03-2014, 23:19
eccomi qua con i risultati dei primi test...
densità 1023
ph 8
no3 0
no2 0
po4 0,2
calcio,magnesio e kh essendo in maturazioni non ho ritenuto importante misurarli.
no3 e no2 a zero penso sia merito dello skim a porosa che sta schiumando bagnato allegramente da quando è partita la vasca.
i PO4 a 0,2 penso siano dati dal residuo, che ancora non sto raccogliendo,di spurgo delle rocce.

pensate che questa analisi sia corretta? e soprattutto a 10gg dallo start avete qualche altro consiglio da darmi se non lasciare tutto com'è?

ilGiula
04-03-2014, 23:20
Direi di no! Vai alla grande! :)

Inviato dallo spazio cosmico

ilsaviosaverio
10-03-2014, 15:28
salve!ritorno a scrivere perchè in questi giorni ho notato alcuni cambiamenti e ho pensato ad alcune cose che vorrei condividere con voi.
partendo dai cambiamenti: ho notato che sulle rocce,oltre alle classiche macchie rosse e rosa, si stanno formando delle alghette grigie tipo pelliccia, solo in alcune parti.mi devo preoccupare? ho fatto i test e come vi dicevo ho nitriti e nitrati a zero ed un po di fosfati. in più l'altro giorno per provare i miei test per il kh ho misurato una durezza di kh=8. va bene come valore a ph 8? (sto aspettando test mg e ca).
ora andiamo all'osservazione. nel forum si consiglia di lasciare in maturazione tutte le pompe di movimento accese 24h,per evitare di scombussolare l'equilibrio che si sta formando in vasca. Se io quindi una volta finito il mese e più di maturazione inizio ad accendere le pompe in modo alternato,non scombussolerò nuovamente l'equilibrio e dovrò aspettare che si reinstauri?

Mar_co
10-03-2014, 16:55
Caio e in bocca al lupo per la nuova avventura...
Le alghe che vedi sono probabilmente alghe filamentose che per via della poca luce peobaiemtr hanno un colore chiaro...l'acquario è completamente schermato? Per il movimento potrai in futuro alternare le pompe, come puoi alternarle già ora, meglio secondo me questa seconda ipotesi.
Un saluto

Dio è nei dettagli - Mies van der Rohe

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451101

Il mio vecchio nano selezionato nanoreef del mese...grazie!

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/Nanoreef_Febbraio2014.asp

ilsaviosaverio
10-03-2014, 17:04
Ciao,grazie e crepi il lupo!;) l'acquario è schermato in parte,cioè ho messo dei fogli di carta nella parte esposta in modo diretto ai raggi del sole,il resto é libero e riceve luce ambiente.per le pompe ho il wave maker hydor.secondo te/voi che frequenza mi conviene impostare alternandole?

ilsaviosaverio
27-03-2014, 11:50
ben trovati!qui continua la maturazione,ormai il mese è passato e stamattina ho rifatto i test e questi sono i risultati
salinità 30 per mille... sto cercando di alzarla a poco alla volta fino a portarla a 35
ph 8
kh 8
no3 circa 10ppm
no2 assenti
po4 <0,03
ca 470
mg 1170

in questi giorni sto valutando la possibilità di eliminare lo schiumatoio a porosa e continuare senza,anche perchè è da un po di giorni (è stato acceso continuativamente 10gg) che dopo aver tolto una schiuma marrone non schiuma più. in più recupererei un altro po di spazio da dedicare ai corallini,alla fine qualora dovessi mettere un pesce mi orienterò su qualcosa di piccolo tipo un gobiodon o al max il famoso pagliaccio,sempre valutando.

Voi cosa ne pensate? grazie a tutti e a presto

ps a giorni inizierò con le luci. il fotoperiodo lo faccio a luci miste ossia 2ore blu+bianco oppure faccio 30min blu+1ora blubianche+30min blu(simulando un effetto alba tramonto)?

alegiu
27-03-2014, 20:48
Considera che il blu se è inteso come royal blu serve più alla tua vista che all'acquario, in questo caso partirei con due ore di bianchi + i royal blu.

Alcuni gobidi rimangono picoli, l'ocellaris cresce di più.

Sent from my iPad using Tapatalk

ilsaviosaverio
28-03-2014, 18:10
Benissimo!allora vada per 2ore blu+bianco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilsaviosaverio
30-03-2014, 21:38
Vi chiedo disperatamente aiuto!non capisco quale sia il fenomeno chimico che porta la mia vasca a "mangiare" il sale!sono giorni che provo ad alzare la salinità ma nulla!il refrattometeo funziona ma la vasca non vuole andare oltre il 30x1000.e sto facendo solo ranocchi con acqua salata non osmosi!aiutatemi!!!se serve ripubblico nella sezione appropriata

ilGiula
30-03-2014, 23:13
E' perché fai "i ranocchi" e non "i rabbocchi" che non funziona... #rotfl#

A parte scherzi, riesci a farti prestare un altro rifrattometro? Giusto per essere sicuri e fare un raffronto... :-))

ilsaviosaverio
31-03-2014, 00:01
Ho fatto prove a varie concentrazioni e funziona!:(

ilsaviosaverio
04-04-2014, 16:17
Aggiornamento!oggi non sapendo che fare ho ricontrollato la famosa triade...ebbene
Kh 8.4
Ca 470
Mg1300
Ovviamente li lascerò così... Ma va bene se sono un po altini?
Altra domanda,mi sto guardando un po' in giro per quanto riguarda molli...a maturazione completa,pensate possa iniziare inserendo oltre ad una ricordea anche della clavularia?
Grazie a tutti