Visualizza la versione completa : allestire un 15 litri
raga vorrei allestire un 15 litri, il neon è da 8 watt, il filtro lo vorrei costruire io esterno, fondo avrei pensato pomice bruna + gravelit + sabbia quarzifera, co2, e fertilizzante PMDD.
le domande sono:
che tipo di prato mi consigliate(vista la scarsa luce)?
mi date un consiglio per la pompa da adottare per il filtro esterno, l' eden porta una 300 lt/h nn regolabile, io sul mio volevomettere una 300lt/h regolabile, secondo voi è troppo, se lo è secondo voi quale utilizzare?
dove posso trovare il gravelit?
parto per una vacanza spero lunedi al mio ritorno di poter cominciare l' allestimento.
Alex Carbonari
28-05-2006, 10:44
mi date un consiglio per la pompa da adottare per il filtro esterno, l' eden porta una 300 lt/h nn regolabile, io sul mio volevomettere una 300lt/h regolabile, secondo voi è troppo, se lo è secondo voi quale utilizzare?
Ciao, io se fossi in te mi orienterei su un eden 501, è un ottimo filtro esterno e te lo porti a casa con poco più di 20€.
che tipo di prato mi consigliate(vista la scarsa luce)?
8w sono pochi, non so se riuscirai a crescere un prato. Puoi provare con del java moss...
ma un eden nn è troppo potente per un acquario di soli 15 litri.
poi per il prato nn c' è altro oltre la java moss. ;-)
anch'io ho una vaschetta da 15 litri e mi piacerebbe metterci qualcosa!Quindi sfrutto questo topic per avrere informazioni!!
grazie!
ragazzi ma nessuno a tempo da perdere per risp, ora siamo in due ad averne bisogno
Io sul cubo Wave da 25 cm (circa 15 litri) ho messo il Niagara http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1836_142_1667&products_id=15739&osCsid=6c94c8aa1cd946158b02ad55dd9ff09d caricato a canolicchi.
Ho solo caridine e mi si sta facendo un prato di Monosolenium: era su una roccia lavica, ma sembra avere intenzione di conquistarsi tutta la vaschetta.
anch'io uso il NIAGARA 190 nel mio 15Lt, mi trovo benissimo, l'ho caricato nel primo scomparto(subito sopra la pompa) di lana perlon, e nel secondo solo canolicchi BIOMAX ad alta porosità, in vasca ci sono guppy, anubias nana, e una ampullaria.
raga e sul fondo da utilizazre?
poi eden o niagara deciderò, cosa guia decisa e di arrivare sd un watt litro mi consigliate come prato facile
raga e sul fondo cosa mi consigliate?
poi eden o niagara deciderò, cosa però già decisa è quella di portare l' illuminazione a 1 watt litro, che mi consigliate come prato facile
silvestro
06-06-2006, 22:24
Argilla espansa, pozzolana , ghiaino.
la pozzolana dove la trovo?
l' argilla espansa e che servirebbe?
Ciao ;-)
L'argilla espansa se si smuove un pò il fondo sale tutta a galla, che serve -28d# ? Al massimo il Gravelit, argilla con peso specifico elevato, non galleggia #36# , ma quando pianti qualcosa alcuni granelli risalgono e nn è tanto bello da vedere.
Viste le dimensioni ridotte io consiglio solo 2-3 cm di pomice bruna(un litro basta), osmocote per agrumi (un cucchiaino raso)e 3 cm di ghiaino molto fine.
Se lo popoli solo 1 Ampullaria o 1 Neritina per le alghe, e 5 Guppy o platy, ma tutti maschi, se metti anche una sola femmina poi te ne ritrovi 50 :-D
Pupa
PS.
Filtro appeso Niagara ha scontentato molti, pare sia rumoroso nonostante i suoi 3watt....
Pupa
Rumoroso no. Non si può usare a piena potenza sennò l'acqua trafila già dal primo comparto. Viene dato solo con una spugnetta, che io ho tolto e ho messo canolicchi. Ce ne stanno pochi, ma sufficienti, almeno per la mia vaschetta solo piante e caridine.
In compenso è carino da vedere, piccolo e si autoinnesca.
Non so se è sufficiente se ci metti 5 guppy, ma credo di sì se non esageri con il cibo.
Buono a sapersi #17
perchè esteticamente è molto carino come filtro(il Niagara).
Probabilmente allora è meglio riempirlo di siporax in granuli, perchè di cannolicchi ce ne staranno effettivamente pochi, ma in effetti non è che deve filtrare poi tanto... #17
Pupa
Rumoroso no. Non si può usare a piena potenza sennò l'acqua trafila già dal primo comparto. Viene dato solo con una spugnetta, che io ho tolto e ho messo canolicchi. Ce ne stanno pochi, ma sufficienti, almeno per la mia vaschetta solo piante e caridine.
In compenso è carino da vedere, piccolo e si autoinnesca.
Non so se è sufficiente se ci metti 5 guppy, ma credo di sì se non esageri con il cibo.
infatti; sto molto attento a non esagerare con il cibo
al limite si può usare il Niagara 250, probabilmente qualche cannolicchio in più ci sta'! #36#
raga ma la pozzolana dove la trovo?
poi stavo vedendo per un prato di glosso, ma ho sentito che ha bisogno di un fondo maturo sapete dirmi qualcosa circa questo
raga ma la pozzolana dove la trovo?
io l'ho presa al castorama a 3,5 euri al sacchetto da na ventina di chili (e castorama è carissimo, almeno da me).....
va lavata bene perchè rilascia una cifra di rosso.
ma la pozzolana è un prodotto per acquari o altro, scusa ma nn so cosa sia castorama
la pozzolana è roccia lavica, la trovi nei negozi di acquari a un miliardo al kilo o nelle agrarie, giardinaggio o castorama (o brico o un qualsiasi fai da te) a un prezzo irrisorio
silvestro
09-06-2006, 22:18
La pozzolana la trovi nelle rivendite edili e vero che l'argilla può risalire ma se è coperta con il ghiaino non hai problema, l'argilla e quella usato nei vasi e per l'idrocoltura. Io ho fatto un agolo con lemma minor e qualche chicco di argilla che galleggia l'effetto nmi piace molto.
allora per il fondo deciderò più in la,(su un altro 3d mi hanno consigliato dei commerciali), ultimo dubbio è ma la glosso ha bisogno di un fondo maturo o è una cavolata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |