PDA

Visualizza la versione completa : Vi presento il mio acquario storico

blackstar
09-02-2014, 19:22
Ciao a tutti dopo anni che frequento questo forum e vari riallestimenti compresi due traslochi penso di essere pronta per mostrarvi il mio piccolo acquario.

La vasca è da 52 litri lordi e la possiedo da circa 4 anni (presa usata)

Tecnica:
Pompa askoll micromega 320l/h a portata regolabile tarata quasi al minimo
Riscaldatore tetra 50 watt
Filtro con cannolicchi in ceramica spugna media e lana

Illuminazione:
Plafo pl 18 watt 4000k davanti, lampada risparmio energetico 18 watt 6500k dietro
Fotoperiodo 9 ore con accensione sfalsata: a distanza di mezz'ora si accende prima la lampada sul retro poi quella davanti

Fondo jbl manado
Arredi: radice di java, rocce pagoda

Valori:
Nitriti assenti
Nitrati 5 mg/l
Ph: 7, 5
Kh: 7
Gh: 12

Flora:
Anubias nana
Microsorum
Cryptocorine wendtii
Cryptocorine nevelli
Crinum natans
Vallisneria spiralis
Lemna minor

Fertilizzazione settimanale con jbl ferropol 1/3 della dose

Fauna:
1 betta splendens maschio
4 rasbora heteromorpha
1 anentome helena

Alimentazione quotidiana con granuli shg come mangime base alternato a granuli vegetali dennerle, artemia liofilizzata shg + sera fishtamin

Ecco alcune foto
http://img.tapatalk.com/d/14/02/10/usu3u2y3.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/10/8emumu6y.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/10/yqy9u5eg.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
09-02-2014, 19:31
Ciao Blackstar! :-))
direi quasi bene, non ci vedo troppo bene le Trigonostigma ;-)

malù
09-02-2014, 19:37
Ciao black, io non vedo bene neanche il betta da solo :-))
Sarebbe una vasca buona per qualche killi, piccoli rainbow o uno stupendo salmastro con pesci ape....tanto per fare qualche esempio.

blackstar
09-02-2014, 19:47
Lo so la fauna non è il massimo prima il betta stava da solo ed era diventato parecchio apatico, ospiti più piccoli non li tollera mentre con le rasbore procede bene.
Le idee di malu sono tutte carine ma non saprei dove reperire i pesci qui in Valdarno la situazione è drammatica nel campo dell'acquariofilia...

malù
09-02-2014, 21:38
Per i rainbow puoi seguire l'esempio di Silvia:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426987

blackstar
09-02-2014, 22:45
Grazie del link...per il resto? Consigli? La prossima settimana mi dovrebbe arrivare l'impianto co2 spero così di riuscire a migliorare la crescita delle piante

Johnny Brillo
10-02-2014, 10:20
Ciao blackstar, è un piacere rileggerti.:-)

L'allestimento non è male, anzi. Devono solo infoltirsi le varie piante e renderà molto di più.

Le misure della vasca quali sono?

Ad occhio sembra troppo piccola per le T. heteromorpha. Sarebbe stato meglio puntare sulle "sorelle minori" espei o hengeli.

Durezze e ph sono da abbassare.

Per le piante che hai la co2 è superflua.

blackstar
10-02-2014, 11:22
Ciao Jhonny,le dimensioni effettive della vasca sono queste,
50x30x35
Un'idea che sto valutando è quella di eliminare la scatola filtro interna sostituendola con un eden 501 che ho già in casa... il problema principale è che questa maledetta scatola è siliconata al vetro... ad occhio sembra siliconata indipendentemente dal vetro solo che è un'operazione un pò complicata da fare a vasca già avviata ed essendo una vasca vecchia ho paura che mi resti in mano qualche pezzo.... che ne pensate?

So bene che le rasbore ci stanno strette anche io avrei optato per le specie di dimensioni più ridotte ma come ho scritto sopra dove abito io il negozio più vicino che sta a 20 km non ha una grossa varietà di pesci...

La scelta di inserire 4 esemplari è stata dettata un pò dalle pressioni del mio fidanzato un pò dal fatto che il betta da solo stava diventando apatico, inoltre l'intenzione mia è quella di procurarmi una vasca più grande appena le finanze me lo permetteranno, pensavo ad una vasca da un'ottantina di litri dove trasferirei il betta e le rasbore aggiungendone qualcuna in più, ma per il momento dato che non sono ancora sicura del tempo in cui resterò in questo appartamento non me la sento di imbarcarmi nell'allestimento di una nuova vasca già è stato un trauma dovermi separare dal vascone tanganika

Durezze e ph sono da abbassare.
L'acqua del valdarno è qualcosa di terrificante in termini di durezze, avendo il negozio molto lontano non dispongo sempre di acqua osmotica perciò i cambi settimanali li faccio con acqua di rete e acidifico in vasca con catappa, per i prossimi cambi probabilmente farò un carico di osmotica al negozio e inizierò ad abbassare le durezze gradualmente...

Per le piante che hai la co2 è superflua.
Non sono piante molto esigenti lo so ma voglio comunque provare, il tentativo che feci con impiantino a gel mi diede ottimi risultati e comunque non escludo di aggiungere qualche pianta un pò più esigente

Rentz
10-02-2014, 11:50
Ciao black, io non vedo bene neanche il betta da solo :-))
Sarebbe una vasca buona per qualche killi, piccoli rainbow o uno stupendo salmastro con pesci ape....tanto per fare qualche esempio.

concordo! #70

i Betta da soli mi fanno tristezza poverini :( ... l'idea dei pesci ape è ottima anche secondo me, ma dovresti passare al salmastro

blackstar
10-02-2014, 12:00
ma infatti non è da solo! e confermo che nemmeno io tornassi indietro metterei un betta con l'intenzione di lasciarlo da solo in vasca... contrariamente a chi dice che sono pesci statici e poco attivi posso confermare che non è affatto così, chiaramente le pinne a velo non fanno di loro dei nuotatori provetti ma sono tutt'altro che statici, sono pesci molto curiosi ed intelligenti, il mio intuisce che è ora di mangiare appena vede che apro il cassetto dove tengo il cibo ed il suo comportamento è totalmente cambiato da quando ho messo le rasbore è più attivo e vigile soprattutto se sta preparando il nido di bolle...
la tentazione spostarlo in un litraggio maggiore e prendere una femmina è grande....

Manuelao
10-02-2014, 12:17
Ciao Angela.. bentornata :-))

Emanuele

Rentz
10-02-2014, 12:20
la tentazione spostarlo in un litraggio maggiore e prendere una femmina è grande....

fallo! #70#36##06

Johnny Brillo
10-02-2014, 12:31
Per le dimensioni della vasca le Trigonostigma non vanno bene. Forse sarebbe meglio orientarsi su qualcosa di ancora più piccolo come le H. amandae o delle Boraras.

L'idea di togliere il filtro interno è ottima. Con un pò di attenzione ce la dovresti fare senza problemi. Io per togliere il filtro interno del rio ho usato un coltello da cucina affilato. L'unico inconveniente è che, a vasca piena, è quasi impossibile andare a togliere i residui di silicone che resteranno sul vetro. Al limite ci metti un cartoncino nero per mascherarlo un pò.;-)

L'Eden 501 io lo vedo per vasche al massimo di 30 litri netti. Ne ho due e la portata è davvero scarsa, però considerando che il Betta non vuole tanto movimento potrebbe andare.

Una vasca più grande sarebbe l'ideale. Di almeno un 80 cm di lato lungo se vuoi tenere queste Trigonostigma. Ancora meglio sarebbe di 100 cm. Il tanto bistrattato Petcompany sarebbe perfetto. Costa poco e ha la lunghezza giusta. Pecca solo un pò di profondità.:-)

Se hai tutti questi problemi con le durezze della tua acqua di rete, perchè non puntare direttamente su altre specie compatibili? Dei Danio o dei piccoli pesci arcobaleno, come ti suggeriva malù. La vasca sarebbe perfetta per loro e ti toglieresti il pensiero.

La co2 ovviamente da una marcia in più a tutte le piante, anche ai muschi che sono i meno esigenti da questo punto di vista, ma questo non devo dirtelo io.;-)

Ho visto nell'altra sezione l'impianto che hai preso/vorresti prendere. A dire la verità non mi sembra una gran scelta. Con una bombola da 95 g ci fai davvero poco e quello che andresti a risparmiare nell'acquisto dell'impianto, ce lo rimetteresti di bombole usa e getta.

Secondo me sarebbe meglio prendere il Ruwal (http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-riduttore-pressione-bombole-ricaricabili-pretarato-rwrp-p-3301.html) e aggiungere il resto dei componenti.

Certo è che per adesso puoi anche evitarlo visto che le piante sono poco esigenti e i valori non sono ancora a posto. Se poi l'hai già preso, come non detto.:-)

blackstar
10-02-2014, 13:01
l'allestimento iniziale di quella vasca ospitava proprio delle boraras le ho avute per molti anni ma non vivevano a lungo morivano senza sintomi evidenti nè riconoscibili.... poi vogliono acqua tenerissima e non riuscirei ad averla con la mia acqua di rete
inoltre metterle insieme al betta, quel betta in particolare, lo escludo non credo passerebbero la notte....

Dei Danio o dei piccoli pesci arcobaleno
puoi citarmi qualche specie di facile reperimento?

Ho visto nell'altra sezione l'impianto che hai preso/vorresti prendere. A dire la verità non mi sembra una gran scelta. Con una bombola da 95 g ci fai davvero poco e quello che andresti a risparmiare nell'acquisto dell'impianto, ce lo rimetteresti di bombole usa e getta.

Secondo me sarebbe meglio prendere il Ruwal e aggiungere il resto dei componenti.

Certo è che per adesso puoi anche evitarlo visto che le piante sono poco esigenti e i valori non sono ancora a posto. Se poi l'hai già preso, come non detto.

ormai l'ho preso :-)) però leggendo qua e là sul forum ho visto che forse potrei equipaggiarlo con una bombola usa e getta da 500gr dotandolo dell'apposito adattatore (dovrebbe essere quello della aquili)

Johnny Brillo
10-02-2014, 13:45
Dei Pseudomugil gertrudae o furcatus. Con questi puoi partire anche dalle uova che puoi prendere online. C'è un articolo nella sezione pubblica un tuo articolo che può interessarti.

I Danio sono più difficili da reperire. Potresti provare a sentire il tuo negoziante se te li ordina. I margaritatus o gli erythromicron andrebbero bene per la tua vasca. Non so dirti nulla per quanto riguarda la convivenza col Betta.

In ognuno di questi casi sarebbe meglio un monospecifico.

Sul quel riduttore della Ista non so dirti nulla.

blackstar
10-02-2014, 18:13
Sul quel riduttore della Ista non so dirti nulla.

in realtà intendevo questo, è della aquili ma sul sito di aquariumline vedo che i due impianti montano la stessa bombola... credo che con questa operazione potrei montare la bombola da 500gr

malù
10-02-2014, 21:59
Black, tanto per farti un esempio, dai un occhio qui, mi sembra che Sergio voglia portare avanti altre riproduzioni.........magari se ti metti in contatto......
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447169

blackstar
11-02-2014, 00:48

Emanuele

Grazie Manu ..come stai?

Manuelao
11-02-2014, 09:22

Emanuele

Grazie Manu ..come stai?

Tutto bene.. ti aspetto sempre dall'altra parte :-))

Emanuele

blackstar
11-02-2014, 09:32
Ahahah....prima o poi ;-)