PDA

Visualizza la versione completa : tiranti...chi mi spiega??

doc88
09-02-2014, 18:29
scusate la domanda da niubbo...ma mi spiegate esattamente in cosa consistono i tiranti sul fondo??? sono anni che ne sento parlare, ho capito quale è la loro funzione (rinforzare), ma non avendoli mai visti non ho mai capito esattamente cosa sono...

#23#23#23

ialao
09-02-2014, 18:38
semplici liste di vetro incollate lungo il perimetro della vasca.un saluto.

verre daniele
09-02-2014, 18:44
Per esperienza personale( ho siliconato la vasca 20gg fa)ti posso dire che sul frontale ho messo il tirante sul fondo che nn e' altro che una striscia di vetro lunga come la vasca ,larga I0cm e spessa Icm.Mentre sul posteriore lo messo sul bordo alto.
Allora....se incolli la vasca mettendo il frontale davanti al vetro di fondo(il mio e' da I,5cm)nn occorre mettere il tirante sul fondo,lo fa il fondo stesso da tirante.
Mentre ti posso dire con certezza che il vetro dietro con tirante sopra e' perfetto,mentre il frontale con tirante sul fondo spancia lo stesso,millimetri,ma spancia.

doc88
09-02-2014, 19:26
quindi essendo il fondo vasca il punto di massima pressione (P=dgh) queste strisce dovrebbero contrastare la tendenza dei 4 vetri di allontanarsi tra loro nelle 4 direzioni sullo stesso piano??? #24#24#24

ci sta?!?!? però detto fuori dai denti mi sembra un po' antiestetico...

l'alternativa è utilizzare vetri più spessi con peso maggiore e costi maggiori però...

una vasca 90x60x60h per esempio spessore 10mm avrebbe bisogno di tiranti???

maraja72
09-02-2014, 19:32
Il mio acquamar che era 92*52*52 non aveva tiranti...credo che per le tue misure non serva

IVANO
09-02-2014, 19:39
quindi essendo il fondo vasca il punto di massima pressione (P=dgh) queste strisce dovrebbero contrastare la tendenza dei 4 vetri di allontanarsi tra loro nelle 4 direzioni sullo stesso piano??? #24#24#24

ci sta?!?!? però detto fuori dai denti mi sembra un po' antiestetico...

l'alternativa è utilizzare vetri più spessi con peso maggiore e costi maggiori però...

una vasca 90x60x60h per esempio spessore 10mm avrebbe bisogno di tiranti???

meglio in 12 mm;-)
COmunque il vetro spesso oltre ad essere più pesante e piu costoso ha meno trasparenza...specialmente i float e non extrachiari

lelef
09-02-2014, 21:05
già il vetro di fondo è di per sè un tirante, volentieri si mettono per maggior sicurezza contro animaletti che possono forare il silicone,se fai un dsb non è antiestetico,il fondo a vista coi tiranti al contrario non è un gran che
comunque certe accortezze serevono su grossi litraggi +di 600 ,90x60x60 non è una misura critica se i vetri son correttamente dimensionati