Entra

Visualizza la versione completa : Vaschetta Betta Splendens

Monia81
09-02-2014, 16:11
Oltre al Mirabello 30, ora senza pesci ... ho altre due vaschette da 21 lt.
Su una di queste ho ospitato un Betta Splendens maschio (posto foto migliori appena riesco)
All interno c'è un'Anubias, una roccia finta e il filtro Ferplast Blucompact 01 con una spugna... temp. 25-26°C (no riscaldatore).
I valori sono stati rilevati con le striscette... quindi sorvolo.
Uso acqua biocondizionata con Acquasafe e all occorrenza la taglio con acqua osmotica.
Ho deciso questa soluzione perchè giá testata da un amica che ha il suo betta in salute da 2 anni e mezzo (senza filtro tra l altro)
L'unica cosa che mi preoccupa è il getto della pompa... muove troppo l acqua di superficie e non vorrei che il Betta si stressasse...
Senza insultarmi per le dimensioni, visto che mi sono informata e pare che il Betta su grandi vasche si stanchi e basta... potete darmi un consiglio sul getto della pompa? il filtro è dotato di un ugello direzionale... (foto) ora l'ho tolto per evitare che tutta la pressione salisse tutta in superficie.
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/02/09/agyva8a8.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/09/9u7a8uze.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/09/qupyqequ.jpg

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Banduss
09-02-2014, 16:57
Il betta ama acqua molto calma specialmente in superfice perciò cerca di direzionare il flusso del filtro contro il vetro affinché smorzi la corrente.
Metti più piante (anche galleggianti).
all occorrenza la taglio con acqua osmotica.

Questa frase mi fa pensare che non sei al corrente dei valori: l'acqua non devi tagliarla all'occorrenza ma ad ogni cambio compatibilmente alla fauna del tuo acquario.

Ciao e buon acquario

Ps: per il betta acquario chiuso

Monia81
09-02-2014, 17:24
Si è chiuso. Purtroppo non ho sempre disponibilitá di osmotica... tuttavia controllo i valori con le strisce. Se sono sballati taglio con osmotica.

Grazie per la risposta :-)

tommytommy
09-02-2014, 18:09
Si è chiuso. Purtroppo non ho sempre disponibilitá di osmotica... tuttavia controllo i valori con le strisce. Se sono sballati taglio con osmotica.

Grazie per la risposta :-)

aspetta, i valori non vanno cambiati "ogni tanto" o sistemati "quando ne hai disponibilità".

è importante tenere i valori STABILI SEMPRE!

devi raggiungere (mediante cambi) i giusti valori e poi fare cambi regolari sempre con acqua con le medesime caratteristiche.

questo è fondamentale per la salute del pesce.

in generale le misure sono MOLTO al limite, ma se non inserisci altro all'interno possono starci.

per un mero fattore estetico e di funzionalità ti dico che l'acquario in se e per se a me non sembra ben arredato, hai un'ornamento finto di plastica che oltre che brutto e innaturale (Seppur sono pareri soggettivi) potrebbe magari con il tempo rilasciare qualche sostanza. io lo toglierei.

inoltre sistemerei bene le piante, magari aggiungendone anche altre che hanno solo pregi quali rendere l'ambiente più naturale, l'acqua migliore, la vitalità del pesce eccellente.

per il resto non è vero che un'acquario grande stanca il pesce, tanto se lui vive in modo statico ci vive uguale che siano 30 litri o 300. sono semmai i coinquilini, in un'acquario grande a stancarlo!

Monia81
09-02-2014, 20:04
Il tuo psrere è condiviso ... ho inserito quella rocca finta per dargli un rifugio provvisorio, in attesa di arredarlo meglio. È anche vero che la foto fa schifo :-O
Per quanto riguarda i cambi, non è che faccio le cose proprio a caso .. testando entrambe le acque, "domestica" con biocondiz e osmotica (impianto ad uso potabile) ho rilevato gli stessi valori tranne nel PH. La prima ha un 7-7.30 l'altra è piuttosto acida, 5 forse anche meno (sempre test con cartine)
Mescolandone 5+5 lt ottenevo un lieve diminuzione del PH... se questa procedura è sbagliata mi limiterò ad inserire SEMPRE acqua biocondiz. Visto che l'impianto eroga pochissimi litri e a volte non riesco a raggiungere il litraggio che mi serve.
È vero che la vaschetta è piccina e per questo non voglio aggiungere altro...purtroppo non posso alzare pesi e quella è la più capiente in plastica...
Se dovesse soffrirne penserò senz altro ad un altra sistemazione :-)
Ditemi se ho scritto qualche cazz*** tenendo conto che ascolto consigli di chi ha giá acquari quindi ognuno dice la sua.. .

tommytommy
10-02-2014, 00:39
scusa ma trovo tante parti che non capisco.

Il tuo psrere è condiviso ... ho inserito quella rocca finta per dargli un rifugio provvisorio, in attesa di arredarlo meglio. È anche vero che la foto fa schifo :-O

ok la foto non sarà un'opera d'arte, ma le piante sono comunque poche, l'oggetto in plastica è comunque un oggetto in plastica.
io non ho commentato ne valutato la foto, semplicemente espresso un disappunto sull'arredo che influisce anche sulla qualità della vita degli ospiti

Per quanto riguarda i cambi, non è che faccio le cose proprio a caso .. testando entrambe le acque, "domestica" con biocondiz e osmotica (impianto ad uso potabile) ho rilevato gli stessi valori tranne nel PH. La prima ha un 7-7.30 l'altra è piuttosto acida, 5 forse anche meno (sempre test con cartine)
Mescolandone 5+5 lt ottenevo un lieve diminuzione del PH... se questa procedura è sbagliata mi limiterò ad inserire SEMPRE acqua biocondiz. Visto che l'impianto eroga pochissimi litri e a volte non riesco a raggiungere il litraggio che mi serve.

i cambi devono necessariamente essere sempre di acqua simile a quella che togli. altrimenti squilibri sempre il sistema. devi conoscere bene le necessità dei tuoi ospiti (in termini di durezza e ph) e fornirgli sempre acqua uguale. la vasca è piccola, che impianto hai per non riuscire a produrre 5 litri di acqua di osmosi? poi per 5 litri forse l'impianto nemmeno ti occorre, basta comprarla al negozio no?

È vero che la vaschetta è piccina e per questo non voglio aggiungere altro...purtroppo non posso alzare pesi e quella è la più capiente in plastica...
Se dovesse soffrirne penserò senz altro ad un altra sistemazione :-)

perché alzi i pesi? non alzerai la vascha spostandola di continuo vero?!?!?
comunque si, per quei pesci lo spazio è veramente piccolo, un'altra sistemazione sarebbe la cosa migliore!

Ditemi se ho scritto qualche cazz*** tenendo conto che ascolto consigli di chi ha giá acquari quindi ognuno dice la sua.. .

qui dentro di gente che ha gli acquari ne trovi parecchia, ma i pareri sono tutti molto allineati... fidati pure!

;-)

Rentz
10-02-2014, 12:17
secondo me non ci siamo! Ci vuole la vasca chiusa e il Betta merita molto di piu di 21lt scarsi!

Monia81
10-02-2014, 13:34
Non intendevo consigli di utenti del forum!

blackstar
10-02-2014, 13:44
testando entrambe le acque, "domestica" con biocondiz e osmotica (impianto ad uso potabile) ho rilevato gli stessi valori tranne nel PH.

e quali sarebbero questi valori?

se hai rilevato gli stessi valori di durezza, il tuo o non è un impianto per acqua osmotica o non funziona bene perchè i valori di durezza dell'acqua osmotica devono stare a 0