Bill 57
26-05-2006, 11:14
Senza che sto a raccontarvi tutto di nuovo (chi vuole puo andare a rileggere il lunghissimo post che scrissi http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62020&highlight=) ho avuto una grave problema che attribui ad un'avvelenamento di Co2 e risolsi chiudendo la bombola (25 bolle minuto in vasca da 250 litri netti) ed accendendo un'aereatore al massimo.
Dopo 4/5 giorni, sostenuto anche dai vostri post, ho spento l'aereatore.
La mattina ero d'accapo ... riacceso l'aereatore tutto è tornato alla normalità.
Quindi a questo punto non credo che ci sia troppa Co2, ma una carenza di ossigeno.
Ieri parlando di questa cosa con un commerciante che ho conosciuto da poco (mi ha domandato da quanto avessi attivato l'acquario, ed io gli ho risposto che sono 3 mesi), mi ha risposto che il filtro è al massimo della produzione di batteri e che quindi ne ho una carica batterica elevata che per alimantarsi consuma tanto ossigeno creando quindi una carenza dello stesso.
Mi ha detto di pulire le spugne del filtro biologico lavandole in acqua normale (decantata) e non in acqua di cambio.
Gli ho chiesto pure se il numero di pesci fosse esagerato e mi ha risposto che non sono pochi, ma neanche un'esagerazione
20 Ampullarie da 5/6 cm
14 Cory da 3/4 cm
3 Girynochellus da 6/7 cm
2 Cozze da 4 cm
3 Rineloricaria lanceolata de 7/8 cm
25 Neon
4 Discus 1 da 10 cm; 1 da 8 cm; e 2 da 6cm
5 Caridine (Che non vedo mai tutte insieme)
Chiaramente tutti i valori sono più che ottimi tranne che per il Ph a 7,3 ... ma questa è un'altra storia che vedrò di risolvere al più presto
Voi che ne pensate?
Dopo 4/5 giorni, sostenuto anche dai vostri post, ho spento l'aereatore.
La mattina ero d'accapo ... riacceso l'aereatore tutto è tornato alla normalità.
Quindi a questo punto non credo che ci sia troppa Co2, ma una carenza di ossigeno.
Ieri parlando di questa cosa con un commerciante che ho conosciuto da poco (mi ha domandato da quanto avessi attivato l'acquario, ed io gli ho risposto che sono 3 mesi), mi ha risposto che il filtro è al massimo della produzione di batteri e che quindi ne ho una carica batterica elevata che per alimantarsi consuma tanto ossigeno creando quindi una carenza dello stesso.
Mi ha detto di pulire le spugne del filtro biologico lavandole in acqua normale (decantata) e non in acqua di cambio.
Gli ho chiesto pure se il numero di pesci fosse esagerato e mi ha risposto che non sono pochi, ma neanche un'esagerazione
20 Ampullarie da 5/6 cm
14 Cory da 3/4 cm
3 Girynochellus da 6/7 cm
2 Cozze da 4 cm
3 Rineloricaria lanceolata de 7/8 cm
25 Neon
4 Discus 1 da 10 cm; 1 da 8 cm; e 2 da 6cm
5 Caridine (Che non vedo mai tutte insieme)
Chiaramente tutti i valori sono più che ottimi tranne che per il Ph a 7,3 ... ma questa è un'altra storia che vedrò di risolvere al più presto
Voi che ne pensate?