PDA

Visualizza la versione completa : LED-pentito passaggio a nuova plafo

claw86
09-02-2014, 13:16
ciao a tutti
ho una plafo a led autocostruita su di una vasca da 60x40x40. ho da sempre un grosso problema di alghe nonostante una cura meticolosa e pochi pesci. Ah allevo al 90% duri di cui molte acropore.

comunque... sto seriamente valutando di dismettere i led e passare ad altro, subito pensavo ad una hqi da 150w ma mi è stata sconsigliata per il calore eccessivo in una vasca piccola, confermate che può essere un problema? l'unica altra alternativa che ho in mente è la ATI t5 6x24w. può essere adeguata ad una vasca delle mie dimensioni con coralli difficili anche se non pretendo i colori al top?

Francesco93
09-02-2014, 14:07
ciao a tutti
ho una plafo a led autocostruita su di una vasca da 60x40x40. ho da sempre un grosso problema di alghe nonostante una cura meticolosa e pochi pesci. Ah allevo al 90% duri di cui molte acropore.

comunque... sto seriamente valutando di dismettere i led e passare ad altro, subito pensavo ad una hqi da 150w ma mi è stata sconsigliata per il calore eccessivo in una vasca piccola, confermate che può essere un problema? l'unica altra alternativa che ho in mente è la ATI t5 6x24w. può essere adeguata ad una vasca delle mie dimensioni con coralli difficili anche se non pretendo i colori al top?

Ma prima di spendere soldi e metterti a cambiare vediamo di capire tutto, magari basta poco e risolviamo #36#

Innanzitutto, descrivi per bene la tecnica, compresa la plafoniera e che led monta, se puoi metti anche una foto della vasca.

Io i t5 da 24watt non te li consiglio, sono abbastanza scarsi...

La hqi da 150 sarebbe una buona soluzione, in una vasca da 40cm di altezza la 250 è inutile, per il calore basta una ventolina...se volessi percorrere questa strada ho anche una plafo da 150 watt hqi della elos da vendere :-))

Però prima di cambiare, vediamo, magari non ce n'è bisogno #70

claw86
09-02-2014, 14:32
Per comodità incollo qui il post in cui argomentavo i miei problemi.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437507

ormai ho verificato tutto quello che mi veniva in mentr e la plafo è proprio l'ultima spiaggia: l'osmosi è ok, inquinanti non rilevabili, ho solo due ocellaris, salinitá e triade ok, lo sciumatoio è adeguato... boh! :-)

ah la plafo è fatta da 48 philips rebel ES, 32 bianchi e16roya blue. aliemntati in tutto a circa 100w, come paraspruzzi ho usato una lastra in vetro.

SJoplin
09-02-2014, 16:07
io ho avuto la 8x24 dell'ati e non era malvagia (la vasca era un 60x50, comunque), anche se i 24w fanno il possibile se non hai mire troppo alte, una 6x24 dovrebbe darti delle soddisfazioni. ricordati solo che per i colori la luce è una parte del problema, se ne hai altri sei punto e a capo ;-)

Francesco93
09-02-2014, 16:17
Letto il topic,

Che sale usi?

Lo skimmer ho il sospetto che sia sovradimensionato, dato che la vasca è piccola, i pesci pochi e i led molto ossidanti...per caso ti da problemi del tipo che a volte schiuma e a volte no, o comunque problemi di regolazione?

Per quanto riguarda la plafo, purtroppo un problema c'è, i rebel es white non sono molto adatti, hanno una temperatura colore troppo calda, che in pratica favorisce alghe e ciano batteri, con pochissima radiazione utile ai coralli, al contrario i royal sono il top assoluto, ma diciamo che per ora sono gli unici che stanno davvero fornendo radiazione utile ai tuoi coralli

Potresti modificare (o rifare) la plafo, però alla fine credo che ti costi più che prendere una plafo hqi o t5 #24

frecciadelledolomiti
09-02-2014, 17:12
Giusto per rispondere alla tua domanda iniziale, io avevo una 250W su di un 60*25*35. Ventole in estate e tanta evaporazione.
Pero' la cosa era gestibilissima.
Ciao.

claw86
09-02-2014, 19:58
Ok, mi avete tranquillizzato sul problema surriscaldamento.

Per i led, io lavoro in una azienda che fa sistemi di illuminazione e la plafo l'ho realizzata interamente con dei PCB scartati per errori nella lavorazione (quindi a costo zero) i rebel sono 6500° e non mi sembravano così male, (considerando poi che ho fatto tutta laplafo con meno di 100eu) però in effetti che quello che vedo probabilmente non sono adeguati.

Dunque, un mio vicino ha da vendere una arcadia 3 da150W + due neon (che non ho capito se sono t8 o t5) potrebbe andare?
------------------------------------------------------------------------
ah lo schimmer in effetti lavora poco ma ha un funzionamento costante e non mi posso lamentare, prima quando avevo anche un terzo pesce da fondo sciumava di più ma l'ho tolto per cercare di risolvere il problema alghe (e non l'ho risolto).

SJoplin
16-02-2014, 09:30
Dunque, un mio vicino ha da vendere una arcadia 3 da150W + due neon (che non ho capito se sono t8 o t5) potrebbe andare?

devi guardare il cono di luce che illumini bene la vasca senza buttar troppa luce fuori. se è di un tuo amico non avrai sicuramente difficoltà a far delle prove.

pata73
16-02-2014, 10:23
rebel luce calda,secondo me sono prorpio quelli la causa;-)