Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio tenuta vasca

giugio
24-04-2005, 03:12
Ciao a tutti,
come da profilo possiedo una vasca 120x40x45h (livello acqua) con uno spessore di vetri da 8mm. La vasca l'acquistai 2 anni fa usata dal mio negoziante che l'aveva sempre tenuta piena senza il coperchio: il coperchio è fatto di una plastica morbidissima, di quelle che si piegano con un dito, tipo Pet Paradise per capirci. Oggi ho scoperchiato la vasca e ho scoperto che la vasca al centro misurava 40,6cm! -05 Quindi c'è uno spanciamento di circa 3 mm per lato. Rimettendo il coperchio, che entra ed esce senza alcuna difficoltà, (quindi non è in tensione) noto che le cose restano uguali. Ora vi chiedo, avendo la vasca scoperchiata, rischio che mi allago la casa? #13 Mi devo preoccupare? Grazie! Chi mi puo' consigliare qualcosa?
Ciao!

giugio
24-04-2005, 13:23
Nessuno con qualche consiglio?

SupeRGippO
24-04-2005, 15:35
il vetro e' piccolo #07
il coperchio e' solo estetico... quindi con o senza e' uguale...
tre millimetri centrali sei al limite... il mio spanciava di 4 e l'ho tirantato :-)

diego91285
24-04-2005, 16:02
i tiranti in una vasca scoperta sono brutti. svioti la vasca per un bel po' almeno fino a che non vedi che il vetro torna dritto poi ci metti ua fascia d'acciaio inossidabile che corre lungo il perimetro nella parte alta e la tiri bene fissandola dietro (lato non in vista) poi prendi dei listelli di quel materiale plastico simil legno e c ricavi una gola per tutta la lunghezza del listello per poco di più dello spessore della fascia d'acciaio e lo incolli sopra alla fascia d'acciao occultandola. spero di essere stato chiaro -11

giugio
24-04-2005, 20:24
Grazie a tutti. Si in effetti l'idea della fascia d'acciaio non è male, ma quanto dovrei farla alta? Un 5 cm? Penso però che la vasca è sempre stata in questo stato, e solo ora me ne sono accorto. Quindi non vedo il motivo di qualche cedimento? O è un ragionamento che non fila?

***dani***
24-04-2005, 20:41
il vetro può crepare on ogni momento...

per altro 3mm su 120 cm sono lo 0,25% dovrebbe essere senza problemi.

Il mio da 120cm ha uno spanciamento di 1mm comunque.

giugio
25-04-2005, 13:21
Danilo, ma la tua ha uno spessore maggiore di 8mm?

***dani***
25-04-2005, 13:29
si... 12 mm :-)

ops... 0,25% sono 2,5 per mille... in effetti siamo al limite... io un tirantello ce lo metterei per farla rimanere all'interno dell' 1 per mille...

giugio
25-04-2005, 13:39
Si, in effetti, anche se i tiranti su vasche aperte sono davvero brutti. Cmq penso di tenere la vasca un altro po' poi la cambio mettendoci una sump.... Vedremo...
A proposito Danilo, anche tu hai il Deltec MCE600... che tu sappia qualcuno ci ha provato a metterlo sotto nel mobile appeso alla sump? ;-)

***dani***
25-04-2005, 13:48
nessun problema a metterlo in sump, il fatto è che avendo la sump si possono escegliere modelli molto più performanti... tutto qua...