Visualizza la versione completa : Quanto carbone mettere?
MagicToc
09-02-2014, 12:02
Ciao a Tutti!
Volevo chiedervi quanto carbone attivo inserire in un nano reef di 30 l ancora poco popolato (con molli, sps ed lps). Io utilizzo il carbone shg in bustine da 80 g che cambio puntualmente ogni mese. A voi non sembra troppo? Come vi regolate? Quale carbone utilizzate e in quale quantità?
Grazie
grispa72
09-02-2014, 12:13
Di solito le indicazioni sono 100 grammi per 100 litri.
MagicToc
09-02-2014, 12:19
Quindi io sto eccedendo di molto. Quindi dovrei comprare carbone sfuso perché quello che uso io è in bustine da 80 g. Tu come ti regoli?
grispa72
09-02-2014, 12:32
Io tra vasca e sump ho 100 litri giusti e le bustine che ho sono da 100 grammi giusti.
In effetti hai più del doppio di quello consigliato. Così ad occhio non dovrebbe essere un problema grosso.
Ma aspetta qualcuno che sia più esperto di me.
La cosa importante è sostituirlo regolarmente ogni 10/15 giorni in modo che se saturo non inizi a rilasciare ciò che aveva adsorbito.
MagicToc
09-02-2014, 12:51
ah, io lo cambiavo ogni mese...
grispa72
09-02-2014, 12:54
Ma tu in che fase sei (avvio, maturazione, vasca stabile ecc.)?
grispa72
09-02-2014, 13:10
Direttamente dalla guida in evidenza:
Carbone
Il carbone ha proprietà di filtrazione sia meccaniche che chimiche. E’ infatti in grado di adsorbire alcune impurità dell’acqua, rendendola più cristallina, nonché alcuni metalli pesanti, medicinali, terpeni, ecc. ecc. Va inserito in una calza, dopo averlo risciacquato abbondantemente con acqua calda e posto in una zona di movimento (filtro a zainetto). Può essere utilizzato a cicli di 4/5 gg al mese, o in via continuativa, avendo cura, in questo caso, di smuoverlo ogni 3/4 giorni. Il dosaggio standard è di 1ml/litro, anche se alcuni produttori forniscono indicazioni diverse, per cui è il caso di verificare sulla confezione. Si consiglia pure di acquistare del carbone di qualità (Korallen-Zucht, per esempio) per evitare possibili rilasci di fosfati.
MagicToc
09-02-2014, 13:46
Io ho una nano di 30 l lordi avviato da 4 mesi. Non posso dire che la maturazione è completata ma penso che ci siamo quasi... non ho nemmeno avuto l'esplosione algale, crescono solo un po' sui vetri se non li pulisco regolarmente.
Quindi il carbone lo avrò cambiato 4 volte da quando ho l'acquario. Dovrei cambiarlo più spesso ma usarne di meno?
grispa72
09-02-2014, 14:12
Comunque il carbone va usato se ci sono problemi di inquinamento, acqua giallastra o biancastra, oppure medicinali. Normalmente non è necessario. Se lo tieni una volta ogni tanto va comunque sostituito al massimo ogni 15 giorni, perché se no innesca gli stessi processi presenti in un filtro biologico, da evitare nel marino, oltre al possibile rilascio di ciò che avevano adsorbito.
Per la quantità, ti ripeto, non dovresti avere problemi.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
MagicToc
09-02-2014, 15:40
Ti ringrazio molto!
arcobaleno
09-02-2014, 16:19
Comunque il carbone va usato se ci sono problemi di inquinamento, acqua giallastra o biancastra, oppure medicinali. Normalmente non è necessario. Se lo tieni una volta ogni tanto va comunque sostituito al massimo ogni 15 giorni, perché se no innesca gli stessi processi presenti in un filtro biologico, da evitare nel marino, oltre al possibile rilascio di ciò che avevano adsorbito.
Per la quantità, ti ripeto, non dovresti avere problemi.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
quoto grispa72, se non hai problemi da lui descritti il carbone non serve..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |