Entra

Visualizza la versione completa : Avvio biotipo amazzonico

Husci
09-02-2014, 01:19
Salve a tutti,

Sono in procinto di avviare un biotipo amazzonico in un Juwel Rio 180, i valori che dovrei riuscire ad ottenere sono: ph 7 gh 5 kh 4 (questi valori li ho già in un'altra vasca avviata da più di un anno con somministrazione di co2 e percentuale d'acqua RO per abbassare l'effetto tampone).
Vorrei chiedervi dei consigli prima di iniziare ad acquistare, (con il primo acquario mi avete aiutato ed è andato tutto alla grande).
Allestimento legni di Jati.
Per la flora userò come riferimento questo sito http://www.natureaquarium.it/america/sud/due.htm#C.%20furcata.
Come fondo, pensavo al manado della JBL 3-4cm, potrebbe essere una buona soluzione?
Sulla fauna vorrei orientarmi verso 20-25 paracheirodon axelrodi e 3 o 4 discus.
Le dimensioni e i valori dell'acqua consentirebbero l'inserimento della fauna da me scelta?
Consigli in generale?

Grazie in anticipo

Jefri
09-02-2014, 02:03
La vasca la vedo piccola per dei discus.

Come pH scenderei anche sotto il 7 (aggiungendo torba, non CO2). Ma tutto dipende dalle specie.

I caracidi sono un ottima scelta. Potresti pensare anche ai Corydoras e ai ciclidi nani:-)

Husci
09-02-2014, 11:24
La vasca la vedo piccola per dei discus.

Come pH scenderei anche sotto il 7 (aggiungendo torba, non CO2). Ma tutto dipende dalle specie.

I caracidi sono un ottima scelta. Potresti pensare anche ai Corydoras e ai ciclidi nani:-)

Peccato... Pensavo che almeno 3 potessero starci, avevo letto che hanno bisogno di almeno 50lt per ogni discus.

Che litraggio dovrei prendere per allevarne almeno 3?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

T_M
09-02-2014, 11:49
La vasca purtroppo non è indicata per i discus.
Con filtro interno e arredi arrivi forse a 150 litri netti.
I Discus come sai sono pesci gregari ed idealmente andrebbero tenuti in acquari di almeno 300 litri con gruppi di 6 esemplari minimo.
Hai una bella vasca, con diverse scelte possibili.
Se ti piace il tematico amazzonico, puoi sempre rivolgere le tue attenzioni ad un piccolo harem di ciclidi nani pacifici, e completare la vasca a tuo piacimento con cory\otocinclus\caracidi tranquilli.
Attenzione al fondo, molte specie prediligono\esigono sabbia fine (cory\apisto\ecc).
In relazione agli inquilini poi regolerai i valori della vasca con l'uso di torba (sufficiente partendo da una base di ph 7)

Ciao

Husci
11-02-2014, 11:44
Sabbia Indiana (dovrebbe essere fine e scura) dici che va bene con i Cory?

Pensavo a quella al posto del manado. Farei un 5cm di sabbia senza substrato fertile che a lungo andare magari inizia a vedersi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk