PDA

Visualizza la versione completa : Blu che serve?

andreapascucci
08-02-2014, 18:22
Il Canale dei blu nelle plafoled a che serve? Solo questione estetica per far risaltare i coralli o ha funzione sul metabolismo degli animali?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Francesco93
08-02-2014, 18:34
E' fondamentale per il metabolismo #70 i coralli come sai ricevono nutrimento dalle zooxantelle, necessitano quindi delle frequenze di luce che stimolano la clorofilla, come vedi da questo schema queste frequenze sono quelle rosse/arancioni e quelle attiniche/blu/celesti:

http://postimg.cc/image/wrg0v647x/

la banda del rosso però viene filtrata dall'acqua nei primissimi metri, per questo motivo le zooxantelle si sono evolute per sfruttare maggiormente la banda del blu, che penetrando l'acqua più in profondità è disponibile #36#

ilGiula
08-02-2014, 18:36
sposta lo spettro della radiazione luminosa verso il blu, che ai coralli piace e aiuta la fotosintesi delle zooxantelle.

Francesco93
08-02-2014, 18:45
Se ti interessa e vuoi approfondire:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062073411#post1062073411

Stefano G.
09-02-2014, 14:44
la parte blu che serve è quasi interamente compresa nella luce bianca ....... il blu si aggiunge soprattutto per rendere la vasca più gradevole al nostro occhio e per la parte riflessa (non utilizzata dai coralli) ma che crea effetti molto piacevoli

ZON
09-02-2014, 15:21
Dissento Totalmente.. E' esattamente il contrario...questo poteva valere per le hqi e i tubi piu spinti come spettro sul blu..coi led e' un errore madornale usare solo il bianco..
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente se non si vuole avere un paludario di alghe e coralli marroni

Stefano G.
09-02-2014, 15:36
per comporre luce bianca serve tutto lo spettro luminoso ..... anche con i led utilizzando solo il bianco non c'è nessuna carenza ...... solo il lato estetico ne risente

andreapascucci
09-02-2014, 15:58
per comporre luce bianca serve tutto lo spettro luminoso ..... anche con i led utilizzando solo il bianco non c'è nessuna carenza ...... solo il lato estetico ne risente

Per me pure anche perche e' vero che le zoxantelle si sono specializzate sul blu...ma li dove la barriera e piu superficiale a pelo d acqua tipo sharm o la grande barriera ho notato di persona che e' piu ricca perche lo spettro e' piu completa....dico cazxate?

Francesco93
09-02-2014, 20:39
la parte blu che serve è quasi interamente compresa nella luce bianca ....... il blu si aggiunge soprattutto per rendere la vasca più gradevole al nostro occhio e per la parte riflessa (non utilizzata dai coralli) ma che crea effetti molto piacevoli

Stefano ma che dici #13

E' vero che i led bianchi emettono anche radiazioni nella fascia del blu, ma assolutamente insufficienti da sole, il grosso della luce è nella banda 500-600 nm che serve per far vedere a noi la vasca illuminata, ma i coralli non se ne fanno gran che #07

Dai un'occhiata all'articolo che ho linkato, è molto interessante #36#

Per me pure anche perche e' vero che le zoxantelle si sono specializzate sul blu...ma li dove la barriera e piu superficiale a pelo d acqua tipo sharm o la grande barriera ho notato di persona che e' piu ricca perche lo spettro e' piu completa....dico cazxate?

Non dici caxxate, è vero che nei primi metri lo spettro è più completo, ma un led bianco, non ha uno spettro completo, ha un spettro con un picco sul blu e poi quasi totalmente giallo, il che combinato lo fa sembrare bianco, ma non è completo, mancano molte radiazioni della fascia del violetto, del blu e dell'azzurro, che il sole emette e nella luce che hai visto a sharm c'era #36#

Tra l'altro in vasca non ospiti solo coralli che vivono nei primi metri

andreapascucci
09-02-2014, 21:22
Quindi se tengo i blu al 40% e'poco?

Francesco93
09-02-2014, 21:31

Dipende quanti e quali led sono e com'è la vasca, ma in linea di massima aumenterei...

Comunque se il primo che sento che vuole i blu bassi :-D Di solito a tutti piace di più la vasca blu #36#

andreapascucci
09-02-2014, 22:01

Dipende quanti e quali led sono e com'è la vasca, ma in linea di massima aumenterei...

Comunque se il primo che sento che vuole i blu bassi :-D Di solito a tutti piace di più la vasca blu #36#

No ma a me piace...ma ho sentito dire che i led blu fanno malissimo agli occhi

Francesco93
09-02-2014, 22:15

No ma a me piace...ma ho sentito dire che i led blu fanno malissimo agli occhi

:#O Mai sentita una cosa del genere! Ma ho fortissimi dubbi che sia vera, dove l'hai sentita?

andreapascucci
09-02-2014, 22:31
Ministero della salute

ZON
09-02-2014, 22:37
Stefano sei tanto bravo e informato su alghe e organismi vari quanto poco sulle esigenze di luce dei coralli..del led bianco si fanno poco o nulla useranno al massimo un 10% della luce emessa da un diodo anche spinto a 10000 k ( massimo REALE per led bianchi) servono a noi per vedere la vasca..una vasca cob soli blu misti e pochissimo rosso potrebbe anche vivere una di soli bianchi avrebbe vita piu dura..lascia perdere hqi e t5 ..altro pianeta..

Il led blu fa malissimo agli occhi ..e' vero ..basta non guardarlo diretto un po come una hqi..

andreapascucci
09-02-2014, 22:40
http://www.corriereinformazione.it/2011052110280/istituzioni/finalmente-il-min-fazio-ha-detto-che-i-led-fanno-male.html

Swing
09-02-2014, 22:46
Ragazzi mi spaventate, in che senso fa malissimo agli occhi? e chiaro che non guardo i led direttamente, ma la mia bimba che ha due anni, la luce la guarda da un'altra prospettiva!!

Il mio REEFino http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433413

Francesco93
09-02-2014, 22:52
Okay mi sono informato, è parzialmente vero, ma non nel senso che interessa a noi, questi studi dicono che:

-Potenziali danni alla retina se guardi per 12 ore una luce blu da 100watt a 30 cm
-Effetti sui livelli di melatonina nel sangue

La prima è qualcosa di collegato agli schermi di pc, tablet e compagnia (che usando appunto pixel RGB, hanno una componente blu), non ci sono in realtà evidenze rilevanti, più che altro lo studio lo "presume" dalla "vicinanza" dello spettro del blu a quello ultravioletto), ma anche fosse vero...non credo che tu passi 12 ore al giorno a guardare la tua plafoniera no? :-D

La seconda invece è interessante, in pratica la melatonina viene prodotta quando è buio, la luce blu tra i 460 e i 480nm in particolare, ne riduce la secrezione, questo perché (sempre secondo lo studio) è la luce dell'alba e deve portare gli animali a svegliarsi (la melatonina è un regolatore del sonno), anche se non capisco che senso abbia questa cosa dato che in natura c'è la luce della luna durante la notte.

Comunque in sostanza nessuna delle due cose riguarda l'acquariofilia...a parte forse chi ha l'acquario in camera con la luce lunare (tipo me, che da stanotte la spegnerò, anche se sono scettico su questo studio e mi informerò meglio)

Swing
09-02-2014, 22:55
però effettivamente per un bimbo che guarda la radion da sotto..

Francesco93
09-02-2014, 23:17
però effettivamente per un bimbo che guarda la radion da sotto..

Non credo la guardi per 12 ore no? ;-)

Mi sono letto anche l'articolo linkato da andrea...credo che il problema sia da riferirsi all'uso della luce blu come luce ambientale, quindi per lunghi periodi di esposizione, non di certo ad un paio d'ore davanti all'acquario...che poi tra l'altro non è la stessa cosa, dato che tra riflessione e luce filtrata dall'acqua a noi non è che ne arrivi molta.

Non è che con un quarto d'ora di lettura mi ritengo esperto, anche perché non ho di certo le conoscenze tecniche necessarie, quindi vado "a senso", però a me questa storia suona un po' strana...la luce solare per quanto ci appaia gialla, ha una componente blu che se isolata sarebbe infinitamente superiore, circa 800 W/m2 (andate qui a pagina 10 http://www.iis-dellarovere.eu/lezioni_impianti/Fotovoltaico/1-Radiazione%20solare%201.3.pdf)

Che per chi volesse un termine di paragone è l'equivalente di 1600 cree xp-e che illuminano un metro quadro

Ora tutta questa luce blu non è un problema perché è del sole "buono" e invece quella dei led è brutta e cattiva? #28d# Mah...

Sarà mica che se i led fanno fede a quello che dicono a livello di mantenimento dell'output di luce, faranno perdere un botto di soldi alle industrie che commercializzano forme di illuminazione convenzionale ;-)

Swing
09-02-2014, 23:34
no ovviamente non la guarda per 12 ore, comunque la sera il mio salotto è tutto blu :-))

Francesco93
09-02-2014, 23:46
no ovviamente non la guarda per 12 ore, comunque la sera il mio salotto è tutto blu :-))

Pensa che la mia camera da letto lo è stata tutte le notti degli ultimi 2 anni :-D
Mi sa che la mia Melatonina non la sa questa cosa della luce blu perché dormo anche 12 ore quando posso #13

Swing
09-02-2014, 23:48
:-))))

andreapascucci
10-02-2014, 08:18
Beh ragazzi io da quando ho 15 anni mo ne ho35 ho una vasca in camera da letto marino med e nn ho mai avuto problemi...forse perche basso wattaggio t8. Cmq mo che sono sposato e sto avviando il reef ed e' arrivato il led. Se osservo la vasca per piu di 5minuti mi si stanca la vista e mi fanno male gli occhi. Il med e' piu rilassante meno ansiogeno. Mo se sto led blu fa male nn so ma se lo avessi saputo prima avrei scelto t5

pata73
10-02-2014, 08:49
Beh ragazzi io da quando ho 15 anni mo ne ho35 ho una vasca in camera da letto marino med e nn ho mai avuto problemi...forse perche basso wattaggio t8. Cmq mo che sono sposato e sto avviando il reef ed e' arrivato il led. Se osservo la vasca per piu di 5minuti mi si stanca la vista e mi fanno male gli occhi. Il med e' piu rilassante meno ansiogeno. Mo se sto led blu fa male nn so ma se lo avessi saputo prima avrei scelto t5

andrea...sei ancora in tempo :-))

andreapascucci
10-02-2014, 08:55

Magarii mo mi e' presa un po d ansia...e mi rode...nn si sa se sta cavolo di plafo fa male a noi e sicuramente fa male ai coralli...misa che ho fatto na caxxata:banghead::banghead::banghead:

paolo.bernardi
10-02-2014, 09:50
Ciao andrea, in effetti la tua plafo è molto alta e tua figlia ha la possibilità di vedere i led direttamente con la conseguenza di essere sempre abbagliata.
Purtroppo se la metti bassa non ti coprorà la vasca :-(

Ho visto che l'hai messa sul mercatino, secondo me hai fatto bene. Per quanto mi riguarda potrei nuotare in vasca con gli squali, ma quando ci sono bimbi di mezzo meglio rischiare zero.

A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

ZON
10-02-2014, 10:04
il problema non e' la luce blu dei led che fa male mentre la luce blu dei fluorescenti faccia bene..

il problema e' la CONCENTRAZIONE..un led da 3 w non e' molto potente..ma io ricordo quando provai i cannon da 100W royal blu ,ebbi mal di testa e parziale cecita' per qualche minuto ,dopo essermelo per errore sparato in faccia da acceso..per capirci lo stesso effetto di un puntatore laser negli occhi.. che poi fissare i diodi royal blu sia fastidioso e' da una vita che si sa..bisogna schermarli un minimo..ma che dia fastidio addirittura osservare la vasca e' la prima volta che lo sento..#24
in ogni modo come ho detto prima provate a fissare una hqi da 150 direttamente (senza arrivare alle 400W) e i risultati sono gli stessi..

Francesco93
10-02-2014, 11:51
il problema non e' la luce blu dei led che fa male mentre la luce blu dei fluorescenti faccia bene..

il problema e' la CONCENTRAZIONE..un led da 3 w non e' molto potente..ma io ricordo quando provai i cannon da 100W royal blu ,ebbi mal di testa e parziale cecita' per qualche minuto ,dopo essermelo per errore sparato in faccia da acceso..per capirci lo stesso effetto di un puntatore laser negli occhi.. che poi fissare i diodi royal blu sia fastidioso e' da una vita che si sa..bisogna schermarli un minimo..ma che dia fastidio addirittura osservare la vasca e' la prima volta che lo sento..#24
in ogni modo come ho detto prima provate a fissare una hqi da 150 direttamente (senza arrivare alle 400W) e i risultati sono gli stessi..

Ma questo rientra nei limiti del buon senso, qualsiasi fonte luminosa di una certa intensità se la guardi direttamente ti abbaglia, anche una lampadina a incandescenza da 100watt o il riflesso del sole, ma dall'essere fastidioso all'essere pericoloso come vorrebbe l'articolo troppo ci passa...non credo che se il cannon fosse stato bianco l'effetto sarebbe cambiato

Magarii mo mi e' presa un po d ansia...e mi rode...nn si sa se sta cavolo di plafo fa male a noi e sicuramente fa male ai coralli...misa che ho fatto na caxxata:banghead::banghead::banghead:

La preoccupazione per i bambini è sacrosanta in ogni situazione...ma forse stai correndo troppo, documentati meglio, su internet trovi moltissimo materiale #36#

ZON
10-02-2014, 12:08
Se il cannon fosse stato bianco avrei avuto meno fastidi...dato che ho provato a accendere anche quelli assieme..ripeto la lunghezza d'onda 455 e' molto fastidiosa
In quanto pura e concentrata..

Francesco93
10-02-2014, 12:18
Andrea, questa è il resoconto della Cree sulla classificazione di rischio dei loro Led secondo la normativa riportata nell'articolo che hai linkato: CREE (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.cree.com%2F~%2Fmedia%2FFiles% 2FCree%2FLED%2520Components%2520and%2520Modules%2F XLamp%2FXLamp%2520Application%2520Notes%2FXLamp_Ey eSafety.pdf&ei=RqT4Uo7TGueO4wS824C4DA&usg=AFQjCNHFTNgFOkFB4ixELqI8hR5WCP9HNw&sig2=z3ZdZQkferai6RhX74wz8A&bvm=bv.60983673,d.bGE)

Nota come gli XT-E Royal-blu pilotati ad 1A (quasi tutte le plafo, anche al 100% li pilotano a meno), presentano un rischio di livello 2, cioè: "Does not pose a hazard due to aversion response to bright light or thermal discomfort", tradotto, non è pericoloso perché la luce è troppo intensa per non distogliere lo sguardo.

Mettici che la corallinea monta led meno potenti dei Cree e che ha pure le lenti che riducono l'angolo di visione diretta del diodo...

andreapascucci
10-02-2014, 13:03
Si pero il dubbio c'e' :(:(

Francesco93
10-02-2014, 13:25
Si pero il dubbio c'e' :(:(

Di fatto non c'è nessun rischio, ma se ti fa stare più tranquillo in fondo è meglio che la vendi...in fin dei conti sulla tua vasca io avrei messo i t5 dall'inizio, per cui :-D

paolo.bernardi
10-02-2014, 13:45
Comunque prima di scrivere certe cosa e seminare il panico al 'ministero' dovrebbero pensarci....
Adesso che ci facciamo con tutti questi bambini che ci avanzano :-)

A presto

andreapascucci
10-02-2014, 14:13
Comunque prima di scrivere certe cosa e seminare il panico al 'ministero' dovrebbero pensarci....

A presto

vendo bimba 3 anni bionda con gli occhi azzurri causa impossibilita sostituzione plafoled con t5 #22#22#22#22#22#22#22#22#22#22

Francesco93
10-02-2014, 14:35

A presto

Non fatico a credere che ci siano interessi in gioco che hanno..."forzato i toni" per così dire;-)

Swing
10-02-2014, 15:06
comunque ragazzi veramente, nel dubbio, con i bambini di mezzo è impossibile far finta di niente. io per la radion, ho costruito un carter che copre la visuale diretta ad un bambino di 70 cm di altezza.

Francesco93
10-02-2014, 15:12
comunque ragazzi veramente, nel dubbio, con i bambini di mezzo è impossibile far finta di niente. io per la radion, ho costruito un carter che copre la visuale diretta ad un bambino di 70 cm di altezza.

Ma infatti anch'io nel dubbio farei lo stesso #36# Soprattuto perché un bambino avendo una visuale più bassa è più "a rischio"

Stefano G.
10-02-2014, 15:50
Stefano sei tanto bravo e informato su alghe e organismi vari quanto poco sulle esigenze di luce dei coralli..del led bianco si fanno poco o nulla useranno al massimo un 10% della luce emessa da un diodo anche spinto a 10000 k ( massimo REALE per led bianchi) servono a noi per vedere la vasca..una vasca cob soli blu misti e pochissimo rosso potrebbe anche vivere una di soli bianchi avrebbe vita piu dura..lascia perdere hqi e t5 ..altro pianeta..
Alvaro ....... in fatto di illuminazione sono di un'ignoranza cosmica #13

...... però

nel picoreef ho solo 2 faretti bianchi del leroy merlin ...... forse i pochi coralli che ho sono particolarmente adattabili ..... non mostrano problemi e crescono ...... soprattutto i molli ..... le acroporine crescono moooolto lentamente

non posso dire che tutti i led bianchi vadano bene ...... anche perchè non capisco le differenze ...... probabilmente sono stato fortunato ;-)

pata73
10-02-2014, 16:07

senti il buon enrico84 se te la piazza#70

natan
10-02-2014, 16:21
visto che si parla di led blu ,potrei evitare di metterli (non per motivi di sicurezza)e mettere solo royal blu bianchi e uv?
Farei la prima accensione solo con i 420nm ,poi i royal e in seguito i bianchi.

ZON
10-02-2014, 16:25
piu si va giu con i nm piu sono penetranti e potenzialmente dannosi agli occhi....quindi uv royal e viola...

Francesco93
10-02-2014, 17:48
visto che si parla di led blu ,potrei evitare di metterli (non per motivi di sicurezza)e mettere solo royal blu bianchi e uv?
Farei la prima accensione solo con i 420nm ,poi i royal e in seguito i bianchi.

I coralli si adattano anche se non li metti, ma se li metti è molto meglio ;-)